Dal Sacco di Roma al secolo senza Giubileo

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Sack_of_Rome_of_1527_by_Johannes_Lingelbach_17th_centuryDal 1527, lโ€™anno del โ€œSacco di Romaโ€ allโ€™Ottocento, secolo di grandi cambiamenti e nessun Giubileo.

Eโ€™ un lungo viaggio nel tempo quelloย dello storico del Cristianesimo Alberto Melloni nel nuovo appuntamento con โ€œLezioni dal Giubileoโ€, il programma di Rai Cultura che anticipa e accompagna il Giubileo Straordinario della Misericordia, in onda venerdรฌ 20 novembre alle 19.00 su Rai Storia.

Il Sacco non รจ il solo avvenimento che colpisce al cuore la cittร  eterna e il papato: la data siย  intreccia anche con il lungo, aspro periodo che accompagna la Riforma Protestante eย  i cruenti scontri di religione su ogni fronte.
โ€œQuella che inizia con la santa indignazione di Martin Lutero โ€“ racconta Alberto Melloni โ€“ non รจ soltanto la messa in discussione dellโ€™anno santo. Ironie ce nโ€™erano state anche prima, e non รจ nemmeno soltanto una discussione che riguarda le indulgenze. Il 1517 รจ uno spartiacque perchรฉ la lacerazione che si genera allโ€™interno della cristianitร  occidentale รจ profonda e coinvolge per la prima volta moltissime persone, non piรน solo le masse dei pellegrini che vanno a Roma, ma le masse dei lettori che grazie alla stampa vengono a contatto con gli opuscoli, i volantini, i libri, con i quali viene messa in discussione l’idea stesa della giustificazione della salvezza. Un dissenso, quello che si genererร  all’inizio del XVI secolo, che durerร  moltissimo tempo.โ€
โ€œSoltanto nel 1999, โ€“ aggiunge Melloni โ€“ grazie ad un accordo predisposto per parte cattolica dagli allora cardinali Kasper e Ratzinger, la chiesa evangelica e la chiesa cattolico-romana troveranno un’intesa su questa materia che perรฒ le avrร  tenute per secoli in uno stato di divisione assoluto, profondo e radicaleโ€.ย 
Non รจ da meno lโ€™Ottocento, segnato al suo inizioย  dallโ€™intraprendenza espansionista di Napoleone e, in chiusura, dagli eroici e tragici eventi che accompagnarono ilย  Risorgimento fino alla breccia di Porta Pia.

[ads2]โ€œIl Giubileo che non si era potuto fare nel 1800, a causa di Napoleone e la deportazione del papa โ€“ conclude Melloni – non si farร  neanche nel 1850 perchรฉ Pio IX รจ dovuto fuggire da Roma nel momento in cui la repubblica romana si รจ insediata. Soltanto nel 1875, quando ormai le truppe del regno d’Italia avranno conquistato anche la cittร  di Roma, Pio IX potrร  indire un Giubileo, ma sarร  un Giubileo particolarmente luttuoso, nel quale non si aprirร  nemmeno la Porta Santa di San Pietro per dare il segno di questa frattura enorme di cui il papa si sente vittima, per far sentire a tutti che il papa รจ ormai prigioniero in Vaticano e non puรฒ piรน celebrare nulla come aveva celebrato primaโ€.ย 

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