Da dove viene la zizzania? Il mistero del male: dove vado?

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Nella chiesa di San Massimiliano Kolbe lโ€™icona del Seminatore di Van Gogh ha fatto da sfondo alla meditazione di suor Maria Gloria Riva nella terza e ultima catechesi: anche noi dobbiamo cercare di vedere i semi di vita buona nella quotidianitร .

ยซIl mistero del male: quello evidente e, piรน spesso, quello che si nasconde, che non รจ facile riconoscere e che, proprio per questo, รจ piรน subdolo e pericolosoยป. รˆ la terza e ultima catechesi diocesana per i giovani, il cui titolo – nel contesto complessivo del tema โ€œIl buon seme chiamato a diventare granoโ€ – รจ โ€œDa dove viene la zizzania? Il mistero del male: dove vado?โ€. Un tema che, evidentemente, colpisce e interessa i circa 300 ragazzi arrivati nella chiesa di San Massimiliano Kolbe a Varese, per ascoltare la catechesi affidata a suor Maria Gloria Riva, monaca dellโ€™Adorazione eucaristica e studiosa di Sacra Scrittura.

Porta il suo saluto allโ€™incontro, introdotto come sempre da don Maurizio Tremolada (responsabile del settore Giovani diocesano), il vicario episcopale della II Zona pastorale, monsignor Franco Agnesi, che dice: ยซCredo che il cammino che state compiendo questโ€™anno possa portarvi a sentire che siete amati e apprezzati da Dio e che ciรฒ vi possa far guardare avanti, al futuro con fiduciaยป. Aggiunge don Tremolada, rivolgendosi direttamente ai ragazzi: ยซVogliamo favorire un itinerario di discernimento su alcuni ambiti con i quali quotidianamente vi confrontate, nel contesto del percorso โ€œIl campo รจ il mondoโ€ che ci porta a riflettere anche sul maleยป. Don Stefano Silipigni, responsabile della Pastorale giovanile della Zona e della cittร  di Varese, approfondisce le domande che arrivano da chi รจ collegato via radio e web.

Dal concetto di male e di sofferenza partono le provocazioni dei due giovani responsabili diocesani di Azione Cattolica, che pongono domande e riflessioni. ยซNon possiamo negare quanto le esperienze di sofferenza facciano sorgere molte domande, non solo in chi crede. Il male puรฒ mettere in crisi la fede perchรฉ, inserendosi dentro uno sfondo implicito di bene, contrasta con lโ€™apprezzamento positivo della vita e con il volto buono di Dioยป, sottolinea Andrea Grimoldi, che continua: ยซCi si domanda: perchรฉ il male? Qual รจ la sua origine? Quale senso ha? Come mantenere lucido lo sguardo?ยป. Interrogativi cui fa eco Gloria Bernasconi: ยซCome decidersi per qualcuno\qualcosa, per scegliere una strada quando la paura di sbagliare ci paralizza? Come possiamo non essere travolti dagli eventi? E, allo stesso tempo, come fuggire il rischio di chiudersi su di sรฉ, specialmente se non si percepisce la stabilitร  di legami che tengono anche nei momenti meno felici?ยป.

La catechesi di suor Maria Gloria รจ, insieme, una risposta e un invito a non lasciarsi intimorire dal male guardando con coraggio e autenticitร  a ciรฒ che ci circonda come figli di Dio. Lโ€™icona di riferimento, la famosissima immagine del Seminatore di Vincent Van Gogh, tela del 1888, รจ il filo rosso che annoda le parole della religiosa, perchรฉ, come lโ€™artista percepiva le sue opere come ยซsemi di bellezza gettati allโ€™umanitร ยป, cosรฌ anche noi dobbiamo essere in grado di vedere i semi di vita buona nei nostri terreni quotidiani.

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La domanda dei servi nella pagina di Matteo (ยซPadrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania?ยป) spinge ad andare a fondo della questione, ยซperchรฉ il problema non รจ nel campo e occorre guardare piรน in altoยป, spiega. Dopo la prima domanda dallโ€™interpretazione tradizionale che ci conduce allo scandalo del male – ยซIl Seminatore รจ il figlio del mondo, il campo รจ il mondo, il seme buono sono i figli di Dio e la zizzania, il figlio del Malignoยป -, ve nโ€™รจ una seconda relativa alla ยซpazienza del beneยป ed รจ la nostra domanda.

ยซLa risposta del Signore – โ€œLasciate che zizzania e grano crescano insiemeโ€ – รจ per noi una risposta sospensiva e scandalosa, perchรฉ noi non tolleriamo la sospensione. Ma non รจ forse vero che quel campo รจ il nostro cuore, e, allora, il vero problema รจ come estirpare la zizzania, mantenendo il buon grano?ยป. Insomma, col linguaggio di oggi si potrebbe tradurre: come stare davanti alla frode senza diventare ladri, come stare davanti alla pornografia senza sporcare la coscienza e il cuore? ยซCome porsi di fronte al dramma della zizzania che cโ€™e anche nella Chiesa, nelle famiglieยป?

Chiara e senza mezzi termini la risposta di suor Riva: ยซNella realtร  cโ€™รจ Dio, Egli opera nei fatti. Non รจ presente nelle notizie gonfiate dei mass media, nei sussurri, nelle maldicenzeยป. Da qui lโ€™insegnamento della parabola evangelica: ยซil nemico dellโ€™uomo รจ principalmente il nemico di Cristo. Poichรฉ il verbo di Dio si รจ fatto carne, nel โ€œfattoโ€ cโ€™รจ Dio. Il nemico non lavora sui โ€œfattiโ€, ma sulla loro falsificazioneยป.

Il suggerimento รจ di avere lo sguardo e il gesto bello e ampio del seminatore che sotto il sole – un Dio generoso e buono che illumina tutto il campo, anche la zizzania – getta il seme. ยซQuello che conta รจ lo sguardo del seminatore: i servi guardano e vedono la zizzania, egli invece vede solo il buon grano ed รจ cosรฌ importante la salute del buon grano che non importa la zizzaniaยป

Occorre offrirsi cosรฌ alla realtร  segnata anche dal dolore e dallo scandalo ยซCi sono foreste di sacerdoti che danno la vita per la Chiesa e noi guardiamo ai dieci che sbagliano, ci sono milioni di cristiani che sfidano il martirio e noi guardiamo ai pochi che litiganoยป, dice ancora la religiosa. ยซTutta la vita cristiana รจ riuscire a dire: abbiamo il pensiero di Cristo, abbiamo lo sguardo di Cristo, spostando, come il seminatore, i nostri occhi sul bene, sul grano che รจ nella nostra vita e nel nostro cuore per poterlo coltivareยป

La testimonianza di David Martinez , diciannovenne del Gruppo โ€œNuovi Orizzontiโ€ di Como, risuona in una chiesa silenziosa e attenta: ยซSto provando a essere un uomo libero. Come tutti i miei coetanei, anchโ€™io sono figlio del mio tempo, dove i telegiornali presentano le solite cronache di morte, dove le prime pagine mostrano titoli di stragi e diritti umani violati, dove ti arriva una notifica ogni minuto e mezzo e non hai il tempo di organizzare la giornata perchรฉ sei impegnato a condividere le tue foto e i tuoi video per reclamare al mondo la tua parte di riconoscimento… Ma, nonostante tutto questo, ogni giorno lotto per arrivare a fine giornata e trovare una serenitร  meravigliosa. Il mio incontro con Dio รจ cominciato durante una โ€œLuce Nella Notteโ€ di Nuovi Orizzonti. Dopo un incontro simile, la tua vita cambia come con uno schianto e ti costringe ad amare gli altri, soprattutto quelli dai quali non andresti mai: รจ lรฌ che l’amore puรฒ funzionare perchรฉ quando dici โ€œsรฌโ€ iniziano i miracoliยป, racconta. Un โ€œincontroโ€, quello di David che, nel tempo, รจ diventato un percorso.

E viene allora in mente che sarebbe bello, avvicinandosi il tempo di Quaresima, continuare a vivere questo โ€œincontroโ€ con lโ€™Eucaristia, tema che, non a caso, viene rilanciato nelle domande finali. Suor Maria Gloria, che ha messo al centro della sua esistenza lโ€™Adorazione eucaristica, indica le vie di una scelta di vicinanza al Signore che definisce ยซprivilegiata nella contemplazioneยป. ยซSe il battesimo ci fa membra di Cristo, lโ€™Eucaristia ci rende sempre piรน simili a Lui. Ma essa richiede una familiaritร , la capacitร  di amare senza limiti e noi uomini non siamo capaci di mare senza limiti, nemmeno noi stessi, tanto che spesso riversiamo sugli altri le problematiche che coviamo nel nostro cuore. Dobbiamo aprire questo cuore a Colui che ama senza misura, riuscendo a capire che lโ€™Eucaristia non รจ il cibo per i perfetti, ma del perfezionamento. Come monaca dellโ€™Adorazione eucaristica, posso dirvi che vi stupirete della forza che viene da tale dimensione, dallo stare davanti a Dio e al mistero, proprio perchรฉ lโ€™adorazione รจ vivere nello stupore davanti al bene e al male, perchรฉ il buon grano diventi piรน forte della zizzania. Significa questo avere familiaritร  con lโ€™Eucaristiaยป.

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