Custodire la Parola con Maria di Nazaret

715

Custodire la Parola con Maria di NazaretL’annuale ciclo di incontri di lectio divina offerto dall’Istituto Teologico “S. Antonio Dottore” per l’anno 2013-2014 sarà intitolato: «Custodire la Parola con Maria di Nazareth».

«Nel cammino di fede, ognuno di noi incontra momenti di luce, ma incontra anche passaggi in cui Dio sembra assente, il suo silenzio pesa nel nostro cuore e la sua volontà non corrisponde alla nostra, a quello che noi vorremmo. Ma quanto più ci apriamo a Dio, accogliamo il dono della fede, poniamo totalmente in Lui la nostra fiducia – come Maria – tanto più Egli ci rende capaci, con la sua presenza, di vivere ogni situazione della vita nella pace e nella certezza della sua fedeltà e del suo amore. […] Maria entra in intimo dialogo con la Parola di Dio che le è stata annunciata, non la considera superficialmente, ma si sofferma, la lascia penetrare nella sua mente e nel suo cuore per comprendere ciò che il Signore vuole da lei. […] È l’umiltà profonda della fede obbediente di Maria, che accoglie in sé anche ciò che non comprende dell’agire di Dio, lasciando che sia Dio ad aprirle la mente e il cuore». (Benedetto XVI, Catechesi del 19 dicembre 2012)

Il percorso annuale di lectio divina proposto dai frati minori conventuali dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova, dopo aver focalizzato nei due cicli precedenti i dinamismi e i contenuti della fede cristiana, nell’anno 2013-2014 sarà incentrato sulla figura di Maria di Nazaret, Madre del Signore e Madre della Chiesa. 
Sotto la guida di alcuni frati e docenti dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e nel confronto con l’esperienza di altri fratelli e sorelle, verranno accostati e approfonditi i testi biblici che testimoniano la reale peregrinazione della fede di Maria, per imparare da lei – donna della lectio divina – a crescere e maturare nell’ascolto e nella meditazione della Parola di Dio, affinché questa possa diventare alimento e prendere sempre più corpo nella nostra vita di credenti.

«Santa Maria, donna del silenzio, ammettici alla tua scuola. Tienici lontani dalla fiera dei rumori entro cui rischiamo di stordirci. Preservaci dalla morbosa voluttà di notizie che ci fa sordi alla “buona novella”. Rendici operatori di quell’ecologia acustica che ci restituisca il gusto della contemplazione pur nel vortice della metropoli. Persuadici che solo nel silenzio maturano le cose grandi della vita». (T. Bello, Maria donna dei nostri giorni)

Coordinatore dell’iniziativa:  fr. Gilberto DEPEDER, ofmconv

1.
 13 e 20 ottobre 2013 – 
«Fu la madre di tutti i viventi» (Gen 3,1-20). 
Donna della nuova alleanza.
p. Gilberto Depeder ofmconv
pdf | mp3 introduzione generale | mp3 lectio |
2.
10 e 17 novembre 2013 – 
«Ecco la serva del Signore» (Lc 1,26-38). 
Donna obbediente.
p. Antonio Ramina ofmconv
pdf | mp3 lectio |
Fonte: Istituto Teologico S. Antonio Dottore