
La Disney, infatti, nel suo percorso di recupero dei suoi gioielli di animazione tra attualizzazioni e versioni in live-action โ โCenerentolaโ (2015), โBeauty and the Beastโ (2017), โAladdinโ (2019) e โMulanโ (2020) โ sta esplorando anche le pieghe dark dei personaggi piรน scomodi come Malefica da โLa bella addormentata nel boscoโ e appunto Crudelia. Un modo di offrire angolature diverse sulle storie, tratteggiando anche (forse con un poโ di azzardo) le motivazioni che spingono a percorrere il sentiero del male. In โCrudeliaโ ci troviamo catapultati nella Londra degli anni โ70. Estella (Emma Stone) รจ una ventenne orfana con un talento per la moda, sempre alla ricerca dellโoccasione per imprimere una svolta alla sua vita.
Nel mentre sopravvive facendo la borseggiatrice insieme ai fidati amici Jasper (Joel Fry) e Horace (Paul Walter Hauser). Quando, dopo una serie di vicissitudini, le si presenta lโopportunitร di fare da assistente alla stilista piรน in voga del tempo, la Baronessa (Emma Thompson), dal passato di Estella iniziano a emergere fratture e irrisoltiโฆ โCrudeliaโ รจ unโopera assolutamente seducente, ricercata, dalle coinvolgenti atmosfere punk tanto musicali quanto nella moda (meravigliosi i costumi di Jenny Beavan!). Un racconto potente, in alcuni passaggi persino geniale, segnato da alcuni aspetti problematici. Partiamo anzitutto dai punti di valore: scenografie, costumi e atmosfere musicali sono la parte piรน riuscita, vibrante, che rendono il film letteralmente magnetico.
Il duetto poi tra le due attrici premio Oscar, Emma Stone ed Emma Thompson, รจ solido e serrato. Le due protagoniste abitano i dialoghi con convinzione e si lasciano coinvolgere in un turbinio di espressioni frizzanti, esilaranti. Qual รจ allora la nota stonata in โCrudeliaโ? Di certo la linea narrativa, il racconto dellโevoluzione di Estella, la sua trasformazione in Crudelia de Mon. Al di lร dellโevidente cornice educational tipica dellโuniverso narrativo Disney, qui nel film diretto da Gillespie assistiamo allโabbandonarsi di un personaggio al male.
Come in โJokerโ di Todd Phillips (2019, Leone dโoro a Venezia 76), in โCrudeliaโ viene tratteggiata la sofferenza di un personaggio emarginato che abbraccia il male come scelta inevitabile. In โJokerโ, infatti, la violenza appariva (pericolosamente) come lโunica soluzione consentita al protagonista, perchรฉ ormai umiliato e scartato dalla societร ; in โCrudeliaโ Estella sembra non avere scampo e la maschera-alter ego Crudelia รจ per lei lโโantidotoโ allโisolamento, la risposta ruggente alle ingiustizie subite. Il film pertanto sembra suggerire una โgiocosaโ adesione al male e questo desta non poche perplessitร , soprattutto pensando al pubblico dei piรน piccoli, senza i necessari strumenti di decodifica. Detto ciรฒ โCrudeliaโ rimane un film assolutamente stiloso e godibile, che affascina non poco.
- Pubblicitร -
Ottimamente diretto e interpretato, โCrudeliaโ dal punto di vista pastorale รจ da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film รจ da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni di dibattito. Pur trattandosi di un’opera Disney, da una delle fiabe e cartoon piรน noti, si consiglia la presenza di un adulto o di un educatore per la visione, mettendo infatti a tema il rapporto con il male.



