Cortile dei Gentili – Cultura della legalità e società multireligiosa

540

Conferenza del Cardinale Gianfranco Ravasi dal titolo “Società, cultura, fede” nell’ambito del Cortile dei Gentili, iniziativa lanciata dal Pontificio Consiglio della cultura per promuovere il dialogo tra credenti e non credenti, dal titolo “Cultura della legalità e società multireligiosa” in programma a Palermo dal 29 al 30 marzo 2012 presso il Duomo di Monreale e Palazzo Steri.

Sessione mattutina “Il diritto dei deboli e il diritto dei potenti” e sessione pomeridiana “Le condizioni per il dialogo interreligioso” nell’ambito del Cortile dei Gentili, iniziativa lanciata dal Pontificio Consiglio della cultura per promuovere il dialogo tra credenti e non credenti, dal titolo “Cultura della legalità e società multireligiosa” in programma a Palermo dal 29 al 30 marzo 2012 presso il Duomo di Monreale e Palazzo Steri

Gli eventi passati in streaming live (ed è possibile rivederli su YouTube) sono stati:

  1. 29 Marzo ore 20:00 – Dal Duomo di Monreale 
    titolo: Società, cultura e fede

  2. 30 Marzo ore 9:30 – Da Palazzo Steri in Palermo
    titolo: Il diritto dei deboli e il diritto dei potenti
    Il primo Panel avrà come oggetto: “Diritto divino e giustizia umana“. Il secondo Panel avrà come oggetto: “Religioni e diritti umani“.
  3. 30 Marzo ore 14:30 – Da Palazzo Steri in Palermo
    titolo: Le condizioni per il dialogo interreligioso
    Il primo Panel avrà come oggetto: “Pluralismo e universalismo“. Il secondo Panel avrà come oggetto: “Religioni e spazio pubblico“.
  4. 30 Marzo ore 20:45 – Dal Sagrato della Cattedrale di Palermo
    Dal dibattito accademico e universitario il confronto si sposta e penetra il cuore della città e della diocesi, svolgendosi sul sagrato della Cattedrale, aperto a tutti i palermitani e ai giovani dell’Isola. Si amplia lo spazio fisico, ma soprattutto lo spettro delle voci: non soltanto scambio di idee e opinioni, ma attestazioni di gesti, di scelte, con immagini, suoni e canti.

 Sito Web: Cortile dei Gentili