Schola Palatina propone:

Il linguaggio artistico nei monumenti paleocristiani con la prof.ssa Penelope Filacchione

ATTENZIONE! questa specialissima riduzione sarà VALIDA solo fino a venerdì 11 agosto.

Il corso è articolato in 13 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. 

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Obiettivi del corso

La comprensione della relazione tra storia della Chiesaarte figurativa e architettura nell’arte dei primi cristiani fra il III e il V secolo d.C. in Occidente.

Esiste una precisa relazione tra la nascita di nuovi modelli architettonici funerari e di culto e il loro apparato decorativo: ne seguiremo lo sviluppo in senso cronologico, attraversando così anche la storia della Chiesa delle origini.

1- Linee cronologiche. Fonti letterarie pagane e cristiane sul ruolo delle immagini. Gli strumenti di studio
Domande & Risposte 1

2 – Testimonianze degli edifici di culto cristiani: il caso eccezionale di Dura Europos in Mesopotamia. La domus Ecclesia e la Sinagoga
Domande & Risposte 2

3 – Il problema di Roma: tituli e domus ecclesiae. L’esempio di Santi Giovanni e Paolo al Celio
Domande & Risposte 3

4 – Usanze funerarie del mondo classico e ruolo delle immagini nel culto dei defunti: il ritratto e gli apparati decorativi delle sepolture
Domande & Risposte 4

5 – Vecchi e nuovi modelli per il mondo funerario cristiano: gli ipogei aristocratici decorati, i sarcofagi figurati
Domande & Risposte 5

6 – Cimiteri comunitari cristiani: la nascita delle “catacombe” e la distribuzione della decorazione tra cubicoli, gallerie e sarcofagi
Domande & Risposte 6

7 – Cimiteri privati cristiani sotterranei: innovazione e rarità
Domande & Risposte 7

8 – Temi iconografici: la derivazione dal mondo classico
Domande & Risposte 8

9 – Temi iconografici 2: la derivazione dall’Antico Testamento
Domande & Risposte 9

10 – Temi iconografici 3: la derivazione dal Nuovo Testamento
Domande & Risposte 10

11 – Architettura cristiana dopo la Pace della Chiesa: la nascita degli apparati decorativi della Chiesa trionfante
Domande & Risposte 11

12 – Un caso speciale: le due fasi decorative della basilica di San Pietro nel IV secolo
Domande & Risposte 12

13 – Il passaggio verso il Medio Evo: i cicli musivi delle chiese romane di Santa Pudenziana, Santa Maria Maggiore e Santi Cosma e Damiano
Domande & Risposte 13

LA DOCENTE

Prof.ssa Penelope Filacchione

Storica dell’arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell’arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell’Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University. Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo – Attualità del passato, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto – insieme a Caterina Papi – il volume Archeologia cristiana – coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.

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Foto di HeretiqOpera propria, CC BY-SA 2.5, Collegamento