VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITร FRANCESCO
A CIPRO E IN GRECIA
(2-6 DICEMBRE 2021)
ย CONFERENZA STAMPA DEL SANTO PADRE
DURANTE IL VOLO DI RITORNO DALLA GRECIA
Volo Papale
Lunedรฌ, 6 dicembre 2021

Matteo Bruni
Buongiorno Santitร ! Buongiorno e grazie per averci guidato in questi giorni intensi, anche a toccare con mano quelle che Lei chiamava delle โpiagheโ. E grazie anche per questo spazio, per poterne parlare insieme. Grazie.
Papa Francesco
Buongiorno, e grazie! Avevo paura che non funzionasse questo per il ritardo, ma si vede che funziona. Grazie tante e ascolto le vostre domande.
Matteo Bruni
Grazie Santitร . La prima domanda viene da Constandinos Tzindas della televisione cipriota.
Constandinos Tzindas della televisione cipriota (in ING)
Sua Santitร , grazie per lโopportunitร e per la sua visita a Cipro e in Grecia. Santitร , le sue forti osservazioni sul dialogo interreligioso [ecumenico] sia a Cipro che in Grecia hanno suscitato a livello internazionale aspettative stimolanti. Dicono che chiedere scusa sia la cosa piรน difficile da fare. Lei lo ha fatto in modo spettacolare. Ma qual รจ in pratica quello che sta programmando il Vaticano per mettere insieme la cristianitร cattolica e ortodossa? ร in programma un Sinodo?
Essere sinodali รจ la sostanza della cristianitร , che trae origine dalla Trinitร e che risulta nella voce comune della Chiesa nel mondo. Come ora รจ provato, solo una Chiesa unita in un ambiente globalizzato e disumanizzato puรฒ davvero essere efficace. San Giovanni Crisostomo, come Lei ha detto, รจ un esempio dellโosmosi tra il pensiero greco e la cristianitร ; egli affermรฒ che โin termini umani la Chiesa รจ clero e laici, mentre per Dio siamo tutti il suo greggeโ.
Insieme con il Patriarca ecumenico Bartolomeo, Lei ha fatto appello a tutti i cristiani a celebrare nel 2025 i 17 secoli dal primo Sinodo ecumenico di Nicea. Quali sono i passi avanti in questo processo?
E in ultimo โ mi scusi per questa lunga domanda, ma รจ nello spirito del suo viaggio โ una visione รจ stata espressa recentemente nellโUE: abbiamo sostituito gli auguri di โbuon Nataleโ con โbuone vacanzeโ. Perchรฉ le persone non realizzano che la cristianitร non รจ una ideologia ma unโesperienza di vita che mira a portare gli uomini da un tempo mortale allโeternitร ? Quindi io esisto perchรฉ il mio compagno puรฒ anchโegli esistere. ร il noi e non lโio. Grazie moltissimo Santitร .
Papa Francesco
Sรฌ, grazie. Ho chiesto scusa, ho chiesto scusa davanti a Ieronymos, mio fratello Ieronymos. Ho chiesto scusa per tutte le divisioni che ci sono fra i cristiani, ma soprattutto per quelle che abbiamo provocato noi cattolici. Ho voluto anche chiedere scusa, guardando alla guerra dโindipendenza. Ieronymos mi aveva insegnato qualcosa: che una parte dei cattolici si รจ schierata con i governi europei perchรฉ non si facesse lโindipendenza greca; invece nelle isole, i cattolici delle isole, hanno sostenuto lโindipendenza, sono andati in guerra, alcuni hanno dato la vita per la patria. Ma il centro โ diciamo cosรฌ โ in quel momento era schierato sullโEuropaโฆ E anche il chiedere scusa per lo scandalo della divisione, almeno per quello di cui noi abbiamo la colpa. Lo spirito di autosufficienza. Ci si chiude la bocca quando sentiamo che dobbiamo chiedere scusa, ma a me sempre fa bene pensare che Dio mai si stanca di perdonare, mai. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono, e quando non chiediamo perdono a Dio, difficilmente lo chiederemo ai fratelli. ร piรน difficile chiedere perdono a un fratello che a Dio, perchรฉ noi sappiamo che Lui dice: โSรฌ, vai, vai, sei perdonatoโ. Invece, con i fratelli, cโรจ la vergogna e lโumiliazioneโฆ Ma nel mondo di oggi ci vuole lโatteggiamento dellโumiliazione e del chiedere scusa. Tante cose stanno succedendo nel mondo, tante vite disperse, tante guerreโฆ Come non chiederemo scusa?
Tornando a questo, ho voluto chiedere scusa per le divisioni, almeno per quelle che noi abbiamo provocato. Per le altre, sono i responsabili che devono farlo, ma per le nostre chiedo scusa. E anche per quellโepisodio della guerra, dove parte dei cattolici si era schierata con il governo europeo, e quelli delle isole sono andati in guerra per difendereโฆ Non so se รจ sufficienteโฆ
E anche unโultima scusa โ questa mi รจ venuta dal cuore โ:per lo scandalo del dramma dei migranti, per lo scandalo di tante vite annegate nel mare.
Matteo Bruni
La seconda domanda era sullโaspetto sinodale. Lui scrive: โLa Chiesa รจ sintesi, in termini umani la Chiesa รจ clero e laici mentre per Dio siamo un unico greggeโ.
Papa Francesco
Sรฌ, siamo un unico gregge, รจ vero. E questa divisione โ clero e laici โ รจ una divisione funzionale, sรฌ, di qualifica, ma cโรจ una unitร , un unico gregge. E la dinamica tra le differenze dentro la Chiesa รจ la sinodalitร : cioรจ ascoltarsi lโuno con lโaltro, e andare insieme. Syn odรฒs: fare strada insieme. Questo รจ il senso della sinodalitร . Le vostre Chiese ortodosse, anche le Chiese cattoliche orientali, hanno conservato questo. Invece la Chiesa latina si era dimenticata del Sinodo, ed รจ stato San Paolo VI a re-instaurare il cammino sinodale, 54, 56 anni fa. E stiamo facendo un cammino per avere lโabitudine della sinodalitร , del camminare insieme.
Matteo Bruni
Lโultima domanda invece era sul Natale, in cui dice: โPossibile che non si capisca che il cristianesimo non รจ una ideologia, ma unโesperienza di vita?โ Vogliono cancellareโฆ
Papa Francesco
Ah, Lei si riferisce al documento dellโUnione Europea sul Nataleโฆ ร un anacronismo questo. Nella storia, tanti, tante dittature, hanno cercato di farlo. Pensa a Napoleone. Pensa alla dittatura nazista, a quella comunistaโฆ ร una moda di una laicitร annacquata, acqua distillataโฆ Ma questa รจ una cosa che non ha funzionato durante la storia. Questo mi fa pensare a una cosa, parlando dellโUnione Europea, che credo sia necessaria: lโUnione Europea deve prendere in mano gli ideali dei Padri fondatori, che erano ideali di unitร , di grandezza, e stare attenta a non fare spazio alle colonizzazioni ideologiche. Questo potrebbe arrivare a dividere i Paesi e a far fallire lโUnione Europea. LโUnione Europea deve rispettare ogni Paese come รจ strutturato dentro. La varietร dei Paesi, e non volere uniformare. Io credo che non lo farร , non era sua intenzione, ma stare attenta, perchรฉ a volte vengono e buttano lรฌ progetti come questo e non sanno cosa fareโฆ No, ogni Paese ha la propria peculiaritร , ma ogni Paese รจ aperto agli altri. Unione Europea: sovranitร sua, sovranitร dei fratelli in una unitร che rispetta la singolaritร di ogni Paese. E stare attenti a non essere veicoli di colonizzazioni ideologiche. Per questo, quellโintervento sul Natale รจ un anacronismo.
Matteo Bruni
Grazie Santitร . La seconda – o la terza domanda, viste queste – viene da Iliana Magra, di Kathฤซmerinฤซ: รจ un quotidiano greco.
Iliana Magra, di Kathฤซmerinฤซ in ING
Buongiorno, Santo Padre, grazie per la sua visita in Grecia. Durante il suo discorso al Palazzo presidenziale ad Atene, Lei ha parlato di โarretramentoโ della democrazia nel mondo, e in particolare in Europaโฆ
Matteo Bruni
[traduce al Papaโฆ] Ha parlato di democrazia che arretra, una democrazia che sta cedendo spazio, che sta cedendoโฆ
Iliana Magra
Puรฒ dirci qualcosa su questo, e puรฒ dirci a quali Paesi si stava riferendo? E cosa direbbe ai leader e agli elettori di estrema destra in Europa, che professano di essere cristiani devoti, ma al tempo stesso promuovono valori e politiche non democratiche?
Papa Francesco
Sรฌ, la democrazia รจ un tesoro, un tesoro di civiltร , e va custodito, va custodito, e non solo custodito da una entitร superiore, ma custodito tra i Paesi stessi: custodire la democrazia altrui. Contro la democrazia io oggi forse vedo due pericoli. Uno รจ quello dei populismi, che sono qui, di lร , di lร , e incominciano a far vedere le unghie. E io penso a un grande populismo del secolo scorso: il nazismo. Il nazismo รจ stato un populismo che, difendendo i valori nazionali โ cosรฌ diceva โ รจ riuscito ad annientare la vita democratica, anzi, con la morte della gente, ad annientare, a diventare una dittatura cruenta. Oggi dirรฒ โ perchรฉ tu hai domandato sui governi di destra โ di stare attenti che i governi โ non dico i governi di destra e sinistra, ma unโaltra cosa โ: che i governi non scivolino su questa strada dei populismi, dei cosiddetti politicamente โpopulismiโ. Che non hanno niente a che vedere con i popolarismi, che sono lโespressione dei popoli, libera: il popolo che si fa vedere con la propria identitร , con il suo folclore, i suoi valori, la sua arte, e si mantiene. Il populismo รจ una cosa, il popolarismo unโaltra. Da unโaltra parte la democrazia si indebolisce, entra in una strada di lento declino, quando si sacrificano i valori nazionali, si annacquano andando verso โ diciamo una parola brutta, non vorrei dire questa ma non trovo unโaltra โ verso un โimperoโ, una specie di governo sopranazionale. E questa รจ una cosa che ci deve far pensare. Nรฉ cadere nei populismi, dove ci si appella al popolo, ma non รจ il popolo, รจ la dittatura proprio di noi e noi altri โ pensa al nazismo โ; nรฉ cadere in un annacquare le proprie identitร in un governo internazionale. Su questo cโรจ un romanzo scritto nel 1903. Tu dirai che รจ antiquato questo Papa in letteraturaโฆ Scritto da Benson, uno scrittore inglese. Questo signor Benson scrisse un romanzo che si chiama: โThe Lord of the Earthโ o โThe Lord of the Worldโ โ ha i due titoli โ, che sogna il futuro in un governo internazionale dove, con le misure economiche, le misure politiche, governa tutti gli altri Paesi. E quando si dร questo governo, questo tipo di governi โ lui spiega โ si perde la libertร e si cerca di fare una uguaglianza tra tutti. Ma questo succede quando cโรจ una superpotenza che detta i comportamenti culturali, economici e sociali agli altri Paesi. Indebolimento della democrazia, sรฌ, per il pericolo dei populismi โ che non sono il popolarismo, questo รจ bello โ, e il pericolo di questi riferimenti a potenze internazionali: riferimenti economici, culturali, quello che sia. Non so, รจ quello che mi viene in mente, io non sono uno scienziato della politica, parlo per quello che mi sembra.
Matteo Bruni
Grazie, Santitร . La terza domanda ci viene da Manuel Schwartz della Dpa (Deutsche Presse-Agentur), lโagenzia di stampa tedesca:
Manuel Schwartz, Deutsche Presse-Agentur
Santo Padre, grazie prima di tutto per averci fatto andare con Lei in questo viaggio importante. La migrazione รจ un tema centrale non solo nel Mediterraneo, ma anche in altre parti dโEuropa, soprattutto nellโEuropa dellโEst, in questi giorni, con tanti fili spinati, come Lei li ha chiamati, e anche con la crisi bielorussa. Cosa si aspetta dai Paesi di questa zona, per esempio dalla Polonia e anche dalla Russia, e poi cosa si aspetta da altri Paesi importanti in Europa, per esempio la Germania, dove adesso ci sarร un nuovo governo dopo lโera di Angela Merkel?
Papa Francesco
Su quelle persone che impediscono le migrazioni o che chiudono le frontiere โ ora รจ di moda, fare i muri, fare i fili spinati, anche il filo con le concertinas (il filo spinato messo a spirale), gli spagnoli sanno cosa significa questo: รจ usuale fare queste cose per impedire lโaccesso โ la prima cosa che direi, se avessi un governante davanti: โma pensa al tempo in cui tu sei stato migrante e non ti lasciavano entrare, quando tu volevi scappare dalla tua terra, e adesso sei tu a costruire dei muriโ. Questo fa bene, perchรฉ chi costruisce muri perde il senso della storia, della propria storia, di quando era schiavo di un altro Paese. Non tutti hanno questa esperienza, ma almeno una gran parte di coloro che costruiscono muri hanno questa esperienza: di essere stati schiavi. Lei potrร dirmi: โMa i governi hanno il dovere di governare e se viene unโondata cosรฌ di migranti, non si puรฒ governare!โ. Io dirรฒ questo: ogni governo deve dire chiaramente: โIo posso ricevere tantiโ, perchรฉ i governanti sanno quanto sono capaci di ricevere: รจ il loro diritto, questo รจ vero. Ma i migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati. Se un governo non puรฒ fare questo, deve entrare in dialogo con gli altri e che si prendano cura gli altri, ognuno. E per questo รจ importante lโUnione Europea, perchรฉ lโUnione Europea รจ capace di fare lโarmonia tra tutti i governi per la distribuzione dei migranti. Perรฒ, tu pensa a Cipro, pensa alla Grecia, pensa a Lampedusa, pensa alla Sicilia: vengono i migranti e non cโรจ unโarmonia tra tutti i Paesi dellโUnione Europea per mandare questi qui, questi lร , questi lร โฆ Manca questa armonia generale.
E poi, lโultima parola che ho detto รจ integrati, no? Vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati. Integrati, perchรฉ? Perchรฉ se non integri il migrante, questo migrante avrร una cittadinanza di ghetto. Lโesempio โ non so se lโho detto sullโaereo, una volta โ lโesempio che mi colpisce di piรน รจ la tragedia di Zaventem: i ragazzi che hanno fatto la strage allโaeroporto erano belgi, ma figli di migranti ghettizzati, non integrati. Se tu un migrante non lo integri โ con lโeducazione, con il lavoro, con la cura del migrante โ tu rischi di avere un guerrigliero, uno che ti fa queste cose. Non รจ facile accogliere i migranti, non รจ facile risolvere il problema dei migranti; ma se noi non risolviamo il problema dei migranti, rischiamo di far naufragare la civiltร . Oggi, in Europa, per come stanno le cose. Non solo sono naufragati i migranti nel Mediterraneo, ma la civiltร nostra. Per questo bisogna che i rappresentanti dei governi europei si mettano dโaccordo. Per me, un modello โ a suo tempo โ di integrazione, di accoglienza e integrazione, รจ stata la Svezia, che ha accolto tutti i migranti latinoamericani delle dittature militari โ cileni, argentini, uruguayani, brasiliani โ, li ha accolti e li ha integrati. E oggi sono stato in una scuola, ad Atene, e io guardavo e dicevo al traduttore: โMa guardi, qui cโรจ โ ho usato una parola familiare โ cโรจ una โmacedoniaโ di culture, sono tutti mischiati!โ. E lui mi ha risposto: โQuesto รจ il futuro della Greciaโ. Lโintegrazione. Crescere nellโintegrazione. ร importante.
E poi un altro dramma, vorrei sottolinearlo: quando i migranti, prima di venire, cadono nelle mani dei trafficanti che tolgono loro tutti i soldi che hanno e li portano sul barcone. Quando sono rimandati [respinti], li prendono questi trafficanti. Nel Dicastero per i migranti [Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale โ Sezione migranti e rifugiati] ci sono dei filmati di cosa succede in quei posti dove vanno i migranti che sono di ritorno. Cosรฌ come non si puรฒ accoglierli e abbandonarli, perchรฉ dobbiamo accompagnarli, promuoverli e integrarli, cosรฌ se io mando indietro un migrante devo accompagnarlo, promuoverlo e integrarlo nel suo Paese, non lasciarlo sulla costa libica. Questa รจ una crudeltร . Se volete di piรน su questo, chiedete al Dicastero delle migrazioni che ha questi filmati. E cโรจ anche un filmato โ voi lo conoscete di sicuro โ sulle โOpen Armsโ, che รจ un poโ romantico ma fa vedere la realtร di quelli che annegano. ร una cosa che fa dolore, questo. Ma rischiamo la civiltร , rischiamo la civiltร !
Matteo Bruni
Grazie, Santitร . E ora una domanda dei giornalisti di lingua francese: cโรจ la dottoressa Cรฉcile Chambraud di Le Monde che farร la prossima domanda.
Cรฉcile Chambraud di Le Monde (in spagnolo)
Santo Padre, faccio la domanda in spagnolo per i colleghi. Giovedรฌ, quando siamo arrivati a Nicosia, abbiamo saputo che Lei aveva accolto la rinuncia dellโarcivescovo di Parigi, mons. Aupetit. Ci spiega perchรฉ, e perchรฉ con tanta fretta? La seconda domanda: attraverso il lavoro di una commissione indipendente sugli abusi sessuali, la Conferenza episcopale di Francia ha riconosciuto che la Chiesa ha una responsabilitร istituzionale riguardo alle sofferenze di migliaia di vittime. Si parla anche di una dimensione sistemica di questa violenza. Che cosa pensa Lei di questa dichiarazione dei vescovi francesi? Che significato puรฒ avere per la Chiesa universale? E, ultima domanda: Lei riceverร i membri di questa commissione indipendente?
Papa Francesco
Comincio dalla seconda, poi torniamo alla prima. Quando si fanno questi studi, dobbiamo essere attenti nelle interpretazioni, che si facciano per settori di tempo. Quando si fa su un tempo cosรฌ lungo, cโรจ il rischio di confondere il modo di sentire il problema di unโepoca, 70 anni prima dellโaltra. Vorrei soltanto dire questo, come principio. Una situazione storica va interpretata con lโermeneutica dellโepoca, non con la nostra. Per esempio, la schiavitรน: noi diciamo โรจ una brutalitร โ. Gli abusi di 100 anni fa o di 70 anni fa, diciamo โรจ una brutalitร โ. Ma il modo come lo vivevano loro non รจ lo stesso di oggi: cโera unโaltra ermeneutica. Per esempio, nel caso degli abusi nella Chiesa, il coprire, che รจ il modo che si usa โ purtroppo โ nelle famiglie, anche oggi, nella grande quantitร delle famiglie, nei quartieri, cercare di coprire, noi diciamo โno, non va questo, dobbiamo scoprireโ. Ma sempre interpretare unโepoca con lโermeneutica dellโepoca e non con la nostra. Questa รจ la prima cosa. Per esempio, lo studio di Indianapolis, famoso: quello รจ caduto per mancanza di una retta interpretazione. Erano cose vere, alcune, altre no; si mischiavano le epoche. A questo punto, settorializzare aiuta.
Sullโinforme [il rapporto]: non lโho letto, ho ascoltato i commenti dei Vescovi francesi. No, non so come rispondere, davvero. Verranno, adesso, i Vescovi francesi, in questo mese, e io domanderรฒ loro che mi spieghino la cosa.
E la prima domanda, sul caso Aupetit. Io mi domando: ma cosa ha fatto, Aupetit, di cosรฌ grave da dover dare le dimissioni? Cosa ha fatto? Qualcuno mi rispondaโฆ
Cรฉcile Chambraud
Non lo so. Non lo so.
Papa Francesco
Se non conosciamo lโaccusa, non possiamo condannare. Qual รจ stata lโaccusa? Chi lo sa? [nessuno risponde] Eโ brutto!
Cรฉcile Chambraud
Un problema di governo [della diocesi] o qualcosโaltro, non lo sappiamo.
Papa Francesco
Prima di rispondere io dirรฒ: fate lโindagine. Fate lโindagine. Perchรฉ cโรจ pericolo di dire: โEโ stato condannatoโ. Ma chi lo ha condannato? โLโopinione pubblica, il chiacchiericcioโฆโ. Ma cosa ha fatto? โNon sappiamo. Qualcosaโฆโ. Se voi sapete perchรฉ, ditelo. Al contrario, non posso rispondere. E voi non saprete perchรฉ, perchรฉ รจ stata una mancanza di lui, una mancanza contro il sesto comandamento, ma non totale ma di piccole carezze e massaggi che lui faceva: cosรฌ sta lโaccusa. Questo รจ peccato, ma non รจ dei peccati piรน gravi, perchรฉ i peccati della carne non sono i piรน gravi. I peccati piรน gravi sono quelli che hanno piรน โangelicitร โ: la superbia, lโodioโฆ questi sono piรน gravi. Cosรฌ, Aupetit รจ peccatore come lo sono io. Non so se Lei si sente cosรฌ, ma forseโฆ come รจ stato Pietro, il vescovo sul quale Cristo ha fondato la Chiesa. Come mai la comunitร di quel tempo aveva accettato un vescovo peccatore? E quello era con peccati con tanta โangelicitร โ, come era rinnegare Cristo, no? Ma era una Chiesa normale, era abituata a sentirsi peccatrice sempre, tutti: era una Chiesa umile. Si vede che la nostra Chiesa non รจ abituata ad avere un vescovo peccatore, e facciamo finta di dire โรจ un santo, il mio vescovoโ. No, questo รจ Cappuccetto Rosso. Tutti siamo peccatori. Ma quando il chiacchiericcio cresce e cresce e cresce e ti toglie la buona fama di una persona, quellโuomo non potrร governare, perchรฉ ha perso la fama, non per il suo peccato โ che รจ peccato, come quello di Pietro, come il mio, come il tuo: รจ peccato! โ, ma per il chiacchiericcio delle persone responsabili di raccontare le cose. Un uomo al quale hanno tolto la fama cosรฌ, pubblicamente, non puรฒ governare. E questa รจ unโingiustizia. Per questo, io ho accettato le dimissioni di Aupetit non sullโaltare della veritร , ma sullโaltare dellโipocrisia. Questo voglio dire. Grazie.
Matteo Bruni
Grazie, Santitร . Forse abbiamo ancora qualche minuto per unโultima domanda? Da parte di Vera Shcherbakova, della Tass.
Papa Francesco
Ah! Brava! La โsuccessoraโ di Alexei Bulgakov โฆ era bravo โฆ
Vera Shcherbakova
Sรฌ, e mi manca molto; mi manca molto, lo dico sempre. Grazie mille, Santo Padre, per il Suo atteggiamento verso il nostro Bulgakov che รจ un patrimonio della Russia e della nostra agenzia. Ma io volevo chiedere la cosa seguente: Lei, in questo viaggio, ha visto i capi delle Chiese ortodosse, ha detto parole bellissime sulla comunione e riunificazione. Allora, quando sarร il Suo prossimo incontro con il Patriarca Kirill? Quali sono i progetti comuni con la Chiesa russa? E quali difficoltร , magari, Lei riscontra in questo cammino di avvicinamento? Grazie.
Papa Francesco
Grazie. ร una bella domanda!
ร in un orizzonte non lontano lโincontro con il Patriarca Kirill. Credo che la prossima settimana venga da me Hilarion per concordare un possibile incontro, perchรฉ il Patriarca deve viaggiare โ non so dove vaโฆ va in Finlandia, ma non sono sicuro. Io sono disposto sempre, sono anche disposto ad andare a Mosca: per dialogare con un fratello non ci sono protocolli. Fratello รจ fratello, prima di tutti i protocolli. E io con il fratello ortodosso โ che si chiami Kirill, che si chiami Chrysostomos, che si chiami Ieronymos, รจ un fratello โ siamo fratelli e ci diciamo le cose in faccia. Non balliamo il minuetto, no, ci diciamo le cose in faccia. Ma come fratelli. ร bello vedere litigare i fratelli: รจ bellissimo, perchรฉ appartengono alla stessa Madre, la Madre Chiesa, ma sono un poโ divisi, alcuni per lโereditร , lโaltro per la storia che li ha divisiโฆ Ma noi dobbiamo andare insieme e cercare di lavorare e camminare in unitร e per lโunitร . Io sono riconoscente a Ieronymos, a Chrysostomos, a tutti i Patriarchi che hanno questa voglia di camminare insieme. Lโunitร โฆ Il grande teologo ortodosso Zizioulas sta studiando lโescatologia, e scherzando una volta dissi che lโunitร la troveremo nellโeschaton, lรฌ sarร lโunitร . Ma รจ un modo di dire. Questo non vuol dire che dobbiamo stare fermi aspettando che i teologi si mettano dโaccordo, no. Questa รจ una frase, un modo di dire, รจ quello che dicono abbia detto Athenagoras a Paolo VI: โMettiamo tutti i teologi su unโisola e noi andiamo insieme da unโaltra parteโ. ร uno scherzo. Ma i teologi, che continuino a studiare, perchรฉ questo ci fa bene e ci porta a capire bene e a trovare lโunitร . Ma nel frattempo, noi andiamo avanti insieme. โMa come?โ Sรฌ, pregando insieme, facendo la caritร insieme. Per esempio, penso alla Svezia, che ha la Caritas luterano-cattolica, insieme. Lavorare insieme, no? Lavorare insieme e pregare insieme: questo possiamo farlo noi. Il resto, che lo facciano i teologi, che noi non capiamo come si fa. Ma fare questo: lโunitร incomincia oggi, per questa strada.
Matteo Bruni
Grazie, Santitร . Grazie per il tempo che ha voluto dedicare anche alle nostre domande. Credo che piรน o meno ci siamo anche con i tempi del pranzo.
Papa Francesco
Grazie tante, e buon pranzo!
Matteo Bruni
Qualche giornalista voleva darLe una copia dellโAcropoli di Atene, del Partenone, perchรฉ sono rimasti dispiaciuti che non sia riuscito a toccarla con mano.
Papa Francesco
Sรฌ, cโera il pericolo che me ne andassi senza vederlo [il Partenone] e ieri sera ho detto: โNo, io voglio vederlo!โ. Mi hanno portato lรฌ, lโho visto da lontano, illuminato: almeno lโho visto. Non lโho toccato, ma ho detto: โgrazie per questa cortesiaโ.
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