Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno da Cipro e Grecia

854

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITร€ FRANCESCO
A CIPRO E IN GRECIA
(2-6 DICEMBRE 2021)

ย CONFERENZA STAMPA DEL SANTO PADRE
DURANTE IL VOLO DI RITORNO DALLA GRECIA

Volo Papale
Lunedรฌ, 6 dicembre 2021

Foto di p. Antonio Spadaro SJ

Matteo Bruni

Buongiorno Santitร ! Buongiorno e grazie per averci guidato in questi giorni intensi, anche a toccare con mano quelle che Lei chiamava delle โ€œpiagheโ€. E grazie anche per questo spazio, per poterne parlare insieme. Grazie.

Papa Francesco

Buongiorno, e grazie! Avevo paura che non funzionasse questo per il ritardo, ma si vede che funziona. Grazie tante e ascolto le vostre domande.

Matteo Bruni

Grazie Santitร . La prima domanda viene da Constandinos Tzindas della televisione cipriota.

Constandinos Tzindas della televisione cipriota (in ING)

Sua Santitร , grazie per lโ€™opportunitร  e per la sua visita a Cipro e in Grecia. Santitร , le sue forti osservazioni sul dialogo interreligioso [ecumenico] sia a Cipro che in Grecia hanno suscitato a livello internazionale aspettative stimolanti. Dicono che chiedere scusa sia la cosa piรน difficile da fare. Lei lo ha fatto in modo spettacolare. Ma qual รจ in pratica quello che sta programmando il Vaticano per mettere insieme la cristianitร  cattolica e ortodossa? รˆ in programma un Sinodo?

Essere sinodali รจ la sostanza della cristianitร , che trae origine dalla Trinitร  e che risulta nella voce comune della Chiesa nel mondo. Come ora รจ provato, solo una Chiesa unita in un ambiente globalizzato e disumanizzato puรฒ davvero essere efficace. San Giovanni Crisostomo, come Lei ha detto, รจ un esempio dellโ€™osmosi tra il pensiero greco e la cristianitร ; egli affermรฒ che โ€œin termini umani la Chiesa รจ clero e laici, mentre per Dio siamo tutti il suo greggeโ€.

Insieme con il Patriarca ecumenico Bartolomeo, Lei ha fatto appello a tutti i cristiani a celebrare nel 2025 i 17 secoli dal primo Sinodo ecumenico di Nicea. Quali sono i passi avanti in questo processo?

E in ultimo โ€“ mi scusi per questa lunga domanda, ma รจ nello spirito del suo viaggio โ€“ una visione รจ stata espressa recentemente nellโ€™UE: abbiamo sostituito gli auguri di โ€œbuon Nataleโ€ con โ€œbuone vacanzeโ€. Perchรฉ le persone non realizzano che la cristianitร  non รจ una ideologia ma unโ€™esperienza di vita che mira a portare gli uomini da un tempo mortale allโ€™eternitร ? Quindi io esisto perchรฉ il mio compagno puรฒ anchโ€™egli esistere. รˆ il noi e non lโ€™io. Grazie moltissimo Santitร .

Papa Francesco

Sรฌ, grazie. Ho chiesto scusa, ho chiesto scusa davanti a Ieronymos, mio fratello Ieronymos. Ho chiesto scusa per tutte le divisioni che ci sono fra i cristiani, ma soprattutto per quelle che abbiamo provocato noi cattolici. Ho voluto anche chiedere scusa, guardando alla guerra dโ€™indipendenza. Ieronymos mi aveva insegnato qualcosa: che una parte dei cattolici si รจ schierata con i governi europei perchรฉ non si facesse lโ€™indipendenza greca; invece nelle isole, i cattolici delle isole, hanno sostenuto lโ€™indipendenza, sono andati in guerra, alcuni hanno dato la vita per la patria. Ma il centro โ€“ diciamo cosรฌ โ€“ in quel momento era schierato sullโ€™Europaโ€ฆ E anche il chiedere scusa per lo scandalo della divisione, almeno per quello di cui noi abbiamo la colpa. Lo spirito di autosufficienza. Ci si chiude la bocca quando sentiamo che dobbiamo chiedere scusa, ma a me sempre fa bene pensare che Dio mai si stanca di perdonare, mai. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono, e quando non chiediamo perdono a Dio, difficilmente lo chiederemo ai fratelli. รˆ piรน difficile chiedere perdono a un fratello che a Dio, perchรฉ noi sappiamo che Lui dice: โ€œSรฌ, vai, vai, sei perdonatoโ€. Invece, con i fratelli, cโ€™รจ la vergogna e lโ€™umiliazioneโ€ฆ Ma nel mondo di oggi ci vuole lโ€™atteggiamento dellโ€™umiliazione e del chiedere scusa. Tante cose stanno succedendo nel mondo, tante vite disperse, tante guerreโ€ฆ Come non chiederemo scusa?

Tornando a questo, ho voluto chiedere scusa per le divisioni, almeno per quelle che noi abbiamo provocato. Per le altre, sono i responsabili che devono farlo, ma per le nostre chiedo scusa. E anche per quellโ€™episodio della guerra, dove parte dei cattolici si era schierata con il governo europeo, e quelli delle isole sono andati in guerra per difendereโ€ฆ Non so se รจ sufficienteโ€ฆ

E anche unโ€™ultima scusa โ€“ questa mi รจ venuta dal cuore โ€“:per lo scandalo del dramma dei migranti, per lo scandalo di tante vite annegate nel mare.

Matteo Bruni

La seconda domanda era sullโ€™aspetto sinodale. Lui scrive: โ€œLa Chiesa รจ sintesi, in termini umani la Chiesa รจ clero e laici mentre per Dio siamo un unico greggeโ€.

Papa Francesco

Sรฌ, siamo un unico gregge, รจ vero. E questa divisione โ€“ clero e laici โ€“ รจ una divisione funzionale, sรฌ, di qualifica, ma cโ€™รจ una unitร , un unico gregge. E la dinamica tra le differenze dentro la Chiesa รจ la sinodalitร : cioรจ ascoltarsi lโ€™uno con lโ€™altro, e andare insieme. Syn odรฒs: fare strada insieme. Questo รจ il senso della sinodalitร . Le vostre Chiese ortodosse, anche le Chiese cattoliche orientali, hanno conservato questo. Invece la Chiesa latina si era dimenticata del Sinodo, ed รจ stato San Paolo VI a re-instaurare il cammino sinodale, 54, 56 anni fa. E stiamo facendo un cammino per avere lโ€™abitudine della sinodalitร , del camminare insieme.

Matteo Bruni

Lโ€™ultima domanda invece era sul Natale, in cui dice: โ€œPossibile che non si capisca che il cristianesimo non รจ una ideologia, ma unโ€™esperienza di vita?โ€ Vogliono cancellareโ€ฆ

Papa Francesco

Ah, Lei si riferisce al documento dellโ€™Unione Europea sul Nataleโ€ฆ รˆ un anacronismo questo. Nella storia, tanti, tante dittature, hanno cercato di farlo. Pensa a Napoleone. Pensa alla dittatura nazista, a quella comunistaโ€ฆ รˆ una moda di una laicitร  annacquata, acqua distillataโ€ฆ Ma questa รจ una cosa che non ha funzionato durante la storia. Questo mi fa pensare a una cosa, parlando dellโ€™Unione Europea, che credo sia necessaria: lโ€™Unione Europea deve prendere in mano gli ideali dei Padri fondatori, che erano ideali di unitร , di grandezza, e stare attenta a non fare spazio alle colonizzazioni ideologiche. Questo potrebbe arrivare a dividere i Paesi e a far fallire lโ€™Unione Europea. Lโ€™Unione Europea deve rispettare ogni Paese come รจ strutturato dentro. La varietร  dei Paesi, e non volere uniformare. Io credo che non lo farร , non era sua intenzione, ma stare attenta, perchรฉ a volte vengono e buttano lรฌ progetti come questo e non sanno cosa fareโ€ฆ No, ogni Paese ha la propria peculiaritร , ma ogni Paese รจ aperto agli altri. Unione Europea: sovranitร  sua, sovranitร  dei fratelli in una unitร  che rispetta la singolaritร  di ogni Paese. E stare attenti a non essere veicoli di colonizzazioni ideologiche. Per questo, quellโ€™intervento sul Natale รจ un anacronismo.

Matteo Bruni

Grazie Santitร . La seconda – o la terza domanda, viste queste – viene da Iliana Magra, di Kathฤซmerinฤซ: รจ un quotidiano greco.

Iliana Magra, di Kathฤซmerinฤซ in ING

Buongiorno, Santo Padre, grazie per la sua visita in Grecia. Durante il suo discorso al Palazzo presidenziale ad Atene, Lei ha parlato di โ€œarretramentoโ€ della democrazia nel mondo, e in particolare in Europaโ€ฆ

Matteo Bruni

[traduce al Papaโ€ฆ] Ha parlato di democrazia che arretra, una democrazia che sta cedendo spazio, che sta cedendoโ€ฆ

Iliana Magra

Puรฒ dirci qualcosa su questo, e puรฒ dirci a quali Paesi si stava riferendo? E cosa direbbe ai leader e agli elettori di estrema destra in Europa, che professano di essere cristiani devoti, ma al tempo stesso promuovono valori e politiche non democratiche?

Papa Francesco

Sรฌ, la democrazia รจ un tesoro, un tesoro di civiltร , e va custodito, va custodito, e non solo custodito da una entitร  superiore, ma custodito tra i Paesi stessi: custodire la democrazia altrui. Contro la democrazia io oggi forse vedo due pericoli. Uno รจ quello dei populismi, che sono qui, di lร , di lร , e incominciano a far vedere le unghie. E io penso a un grande populismo del secolo scorso: il nazismo. Il nazismo รจ stato un populismo che, difendendo i valori nazionali โ€“ cosรฌ diceva โ€“ รจ riuscito ad annientare la vita democratica, anzi, con la morte della gente, ad annientare, a diventare una dittatura cruenta. Oggi dirรฒ โ€“ perchรฉ tu hai domandato sui governi di destra โ€“ di stare attenti che i governi โ€“ non dico i governi di destra e sinistra, ma unโ€™altra cosa โ€“: che i governi non scivolino su questa strada dei populismi, dei cosiddetti politicamente โ€œpopulismiโ€. Che non hanno niente a che vedere con i popolarismi, che sono lโ€™espressione dei popoli, libera: il popolo che si fa vedere con la propria identitร , con il suo folclore, i suoi valori, la sua arte, e si mantiene. Il populismo รจ una cosa, il popolarismo unโ€™altra. Da unโ€™altra parte la democrazia si indebolisce, entra in una strada di lento declino, quando si sacrificano i valori nazionali, si annacquano andando verso โ€“ diciamo una parola brutta, non vorrei dire questa ma non trovo unโ€™altra โ€“ verso un โ€œimperoโ€, una specie di governo sopranazionale. E questa รจ una cosa che ci deve far pensare. Nรฉ cadere nei populismi, dove ci si appella al popolo, ma non รจ il popolo, รจ la dittatura proprio di noi e noi altri โ€“ pensa al nazismo โ€“; nรฉ cadere in un annacquare le proprie identitร  in un governo internazionale. Su questo cโ€™รจ un romanzo scritto nel 1903. Tu dirai che รจ antiquato questo Papa in letteraturaโ€ฆ Scritto da Benson, uno scrittore inglese. Questo signor Benson scrisse un romanzo che si chiama: โ€œThe Lord of the Earthโ€ o โ€œThe Lord of the Worldโ€ โ€“ ha i due titoli โ€“, che sogna il futuro in un governo internazionale dove, con le misure economiche, le misure politiche, governa tutti gli altri Paesi. E quando si dร  questo governo, questo tipo di governi โ€“ lui spiega โ€“ si perde la libertร  e si cerca di fare una uguaglianza tra tutti. Ma questo succede quando cโ€™รจ una superpotenza che detta i comportamenti culturali, economici e sociali agli altri Paesi. Indebolimento della democrazia, sรฌ, per il pericolo dei populismi โ€“ che non sono il popolarismo, questo รจ bello โ€“, e il pericolo di questi riferimenti a potenze internazionali: riferimenti economici, culturali, quello che sia. Non so, รจ quello che mi viene in mente, io non sono uno scienziato della politica, parlo per quello che mi sembra.

Matteo Bruni

Grazie, Santitร . La terza domanda ci viene da Manuel Schwartz della Dpa (Deutsche Presse-Agentur), lโ€™agenzia di stampa tedesca:

Manuel Schwartz, Deutsche Presse-Agentur

Santo Padre, grazie prima di tutto per averci fatto andare con Lei in questo viaggio importante. La migrazione รจ un tema centrale non solo nel Mediterraneo, ma anche in altre parti dโ€™Europa, soprattutto nellโ€™Europa dellโ€™Est, in questi giorni, con tanti fili spinati, come Lei li ha chiamati, e anche con la crisi bielorussa. Cosa si aspetta dai Paesi di questa zona, per esempio dalla Polonia e anche dalla Russia, e poi cosa si aspetta da altri Paesi importanti in Europa, per esempio la Germania, dove adesso ci sarร  un nuovo governo dopo lโ€™era di Angela Merkel?

Papa Francesco

Su quelle persone che impediscono le migrazioni o che chiudono le frontiere โ€“ ora รจ di moda, fare i muri, fare i fili spinati, anche il filo con le concertinas (il filo spinato messo a spirale), gli spagnoli sanno cosa significa questo: รจ usuale fare queste cose per impedire lโ€™accesso โ€“ la prima cosa che direi, se avessi un governante davanti: โ€œma pensa al tempo in cui tu sei stato migrante e non ti lasciavano entrare, quando tu volevi scappare dalla tua terra, e adesso sei tu a costruire dei muriโ€. Questo fa bene, perchรฉ chi costruisce muri perde il senso della storia, della propria storia, di quando era schiavo di un altro Paese. Non tutti hanno questa esperienza, ma almeno una gran parte di coloro che costruiscono muri hanno questa esperienza: di essere stati schiavi. Lei potrร  dirmi: โ€œMa i governi hanno il dovere di governare e se viene unโ€™ondata cosรฌ di migranti, non si puรฒ governare!โ€. Io dirรฒ questo: ogni governo deve dire chiaramente: โ€œIo posso ricevere tantiโ€, perchรฉ i governanti sanno quanto sono capaci di ricevere: รจ il loro diritto, questo รจ vero. Ma i migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati. Se un governo non puรฒ fare questo, deve entrare in dialogo con gli altri e che si prendano cura gli altri, ognuno. E per questo รจ importante lโ€™Unione Europea, perchรฉ lโ€™Unione Europea รจ capace di fare lโ€™armonia tra tutti i governi per la distribuzione dei migranti. Perรฒ, tu pensa a Cipro, pensa alla Grecia, pensa a Lampedusa, pensa alla Sicilia: vengono i migranti e non cโ€™รจ unโ€™armonia tra tutti i Paesi dellโ€™Unione Europea per mandare questi qui, questi lร , questi lร โ€ฆ Manca questa armonia generale.

E poi, lโ€™ultima parola che ho detto รจ integrati, no? Vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati. Integrati, perchรฉ? Perchรฉ se non integri il migrante, questo migrante avrร  una cittadinanza di ghetto. Lโ€™esempio โ€“ non so se lโ€™ho detto sullโ€™aereo, una volta โ€“ lโ€™esempio che mi colpisce di piรน รจ la tragedia di Zaventem: i ragazzi che hanno fatto la strage allโ€™aeroporto erano belgi, ma figli di migranti ghettizzati, non integrati. Se tu un migrante non lo integri โ€“ con lโ€™educazione, con il lavoro, con la cura del migrante โ€“ tu rischi di avere un guerrigliero, uno che ti fa queste cose. Non รจ facile accogliere i migranti, non รจ facile risolvere il problema dei migranti; ma se noi non risolviamo il problema dei migranti, rischiamo di far naufragare la civiltร . Oggi, in Europa, per come stanno le cose. Non solo sono naufragati i migranti nel Mediterraneo, ma la civiltร  nostra. Per questo bisogna che i rappresentanti dei governi europei si mettano dโ€™accordo. Per me, un modello โ€“ a suo tempo โ€“ di integrazione, di accoglienza e integrazione, รจ stata la Svezia, che ha accolto tutti i migranti latinoamericani delle dittature militari โ€“ cileni, argentini, uruguayani, brasiliani โ€“, li ha accolti e li ha integrati. E oggi sono stato in una scuola, ad Atene, e io guardavo e dicevo al traduttore: โ€œMa guardi, qui cโ€™รจ โ€“ ho usato una parola familiare โ€“ cโ€™รจ una โ€œmacedoniaโ€ di culture, sono tutti mischiati!โ€. E lui mi ha risposto: โ€œQuesto รจ il futuro della Greciaโ€. Lโ€™integrazione. Crescere nellโ€™integrazione. รˆ importante.

E poi un altro dramma, vorrei sottolinearlo: quando i migranti, prima di venire, cadono nelle mani dei trafficanti che tolgono loro tutti i soldi che hanno e li portano sul barcone. Quando sono rimandati [respinti], li prendono questi trafficanti. Nel Dicastero per i migranti [Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale โ€“ Sezione migranti e rifugiati] ci sono dei filmati di cosa succede in quei posti dove vanno i migranti che sono di ritorno. Cosรฌ come non si puรฒ accoglierli e abbandonarli, perchรฉ dobbiamo accompagnarli, promuoverli e integrarli, cosรฌ se io mando indietro un migrante devo accompagnarlo, promuoverlo e integrarlo nel suo Paese, non lasciarlo sulla costa libica. Questa รจ una crudeltร . Se volete di piรน su questo, chiedete al Dicastero delle migrazioni che ha questi filmati. E cโ€™รจ anche un filmato โ€“ voi lo conoscete di sicuro โ€“ sulle โ€œOpen Armsโ€, che รจ un poโ€™ romantico ma fa vedere la realtร  di quelli che annegano. รˆ una cosa che fa dolore, questo. Ma rischiamo la civiltร , rischiamo la civiltร !

Matteo Bruni

Grazie, Santitร . E ora una domanda dei giornalisti di lingua francese: cโ€™รจ la dottoressa Cรฉcile Chambraud di Le Monde che farร  la prossima domanda.

Cรฉcile Chambraud di Le Monde (in spagnolo)

Santo Padre, faccio la domanda in spagnolo per i colleghi. Giovedรฌ, quando siamo arrivati a Nicosia, abbiamo saputo che Lei aveva accolto la rinuncia dellโ€™arcivescovo di Parigi, mons. Aupetit. Ci spiega perchรฉ, e perchรฉ con tanta fretta? La seconda domanda: attraverso il lavoro di una commissione indipendente sugli abusi sessuali, la Conferenza episcopale di Francia ha riconosciuto che la Chiesa ha una responsabilitร  istituzionale riguardo alle sofferenze di migliaia di vittime. Si parla anche di una dimensione sistemica di questa violenza. Che cosa pensa Lei di questa dichiarazione dei vescovi francesi? Che significato puรฒ avere per la Chiesa universale? E, ultima domanda: Lei riceverร  i membri di questa commissione indipendente?

Papa Francesco

Comincio dalla seconda, poi torniamo alla prima. Quando si fanno questi studi, dobbiamo essere attenti nelle interpretazioni, che si facciano per settori di tempo. Quando si fa su un tempo cosรฌ lungo, cโ€™รจ il rischio di confondere il modo di sentire il problema di unโ€™epoca, 70 anni prima dellโ€™altra. Vorrei soltanto dire questo, come principio. Una situazione storica va interpretata con lโ€™ermeneutica dellโ€™epoca, non con la nostra. Per esempio, la schiavitรน: noi diciamo โ€œรจ una brutalitร โ€. Gli abusi di 100 anni fa o di 70 anni fa, diciamo โ€œรจ una brutalitร โ€. Ma il modo come lo vivevano loro non รจ lo stesso di oggi: cโ€™era unโ€™altra ermeneutica. Per esempio, nel caso degli abusi nella Chiesa, il coprire, che รจ il modo che si usa โ€“ purtroppo โ€“ nelle famiglie, anche oggi, nella grande quantitร  delle famiglie, nei quartieri, cercare di coprire, noi diciamo โ€œno, non va questo, dobbiamo scoprireโ€. Ma sempre interpretare unโ€™epoca con lโ€™ermeneutica dellโ€™epoca e non con la nostra. Questa รจ la prima cosa. Per esempio, lo studio di Indianapolis, famoso: quello รจ caduto per mancanza di una retta interpretazione. Erano cose vere, alcune, altre no; si mischiavano le epoche. A questo punto, settorializzare aiuta.

Sullโ€™informe [il rapporto]: non lโ€™ho letto, ho ascoltato i commenti dei Vescovi francesi. No, non so come rispondere, davvero. Verranno, adesso, i Vescovi francesi, in questo mese, e io domanderรฒ loro che mi spieghino la cosa.

E la prima domanda, sul caso Aupetit. Io mi domando: ma cosa ha fatto, Aupetit, di cosรฌ grave da dover dare le dimissioni? Cosa ha fatto? Qualcuno mi rispondaโ€ฆ

Cรฉcile Chambraud

Non lo so. Non lo so.

Papa Francesco

Se non conosciamo lโ€™accusa, non possiamo condannare. Qual รจ stata lโ€™accusa? Chi lo sa? [nessuno risponde] Eโ€™ brutto!

Cรฉcile Chambraud

Un problema di governo [della diocesi] o qualcosโ€™altro, non lo sappiamo.

Papa Francesco

Prima di rispondere io dirรฒ: fate lโ€™indagine. Fate lโ€™indagine. Perchรฉ cโ€™รจ pericolo di dire: โ€œEโ€™ stato condannatoโ€. Ma chi lo ha condannato? โ€œLโ€™opinione pubblica, il chiacchiericcioโ€ฆโ€. Ma cosa ha fatto? โ€œNon sappiamo. Qualcosaโ€ฆโ€. Se voi sapete perchรฉ, ditelo. Al contrario, non posso rispondere. E voi non saprete perchรฉ, perchรฉ รจ stata una mancanza di lui, una mancanza contro il sesto comandamento, ma non totale ma di piccole carezze e massaggi che lui faceva: cosรฌ sta lโ€™accusa. Questo รจ peccato, ma non รจ dei peccati piรน gravi, perchรฉ i peccati della carne non sono i piรน gravi. I peccati piรน gravi sono quelli che hanno piรน โ€œangelicitร โ€: la superbia, lโ€™odioโ€ฆ questi sono piรน gravi. Cosรฌ, Aupetit รจ peccatore come lo sono io. Non so se Lei si sente cosรฌ, ma forseโ€ฆ come รจ stato Pietro, il vescovo sul quale Cristo ha fondato la Chiesa. Come mai la comunitร  di quel tempo aveva accettato un vescovo peccatore? E quello era con peccati con tanta โ€œangelicitร โ€, come era rinnegare Cristo, no? Ma era una Chiesa normale, era abituata a sentirsi peccatrice sempre, tutti: era una Chiesa umile. Si vede che la nostra Chiesa non รจ abituata ad avere un vescovo peccatore, e facciamo finta di dire โ€œรจ un santo, il mio vescovoโ€. No, questo รจ Cappuccetto Rosso. Tutti siamo peccatori. Ma quando il chiacchiericcio cresce e cresce e cresce e ti toglie la buona fama di una persona, quellโ€™uomo non potrร  governare, perchรฉ ha perso la fama, non per il suo peccato โ€“ che รจ peccato, come quello di Pietro, come il mio, come il tuo: รจ peccato! โ€“, ma per il chiacchiericcio delle persone responsabili di raccontare le cose. Un uomo al quale hanno tolto la fama cosรฌ, pubblicamente, non puรฒ governare. E questa รจ unโ€™ingiustizia. Per questo, io ho accettato le dimissioni di Aupetit non sullโ€™altare della veritร , ma sullโ€™altare dellโ€™ipocrisia. Questo voglio dire. Grazie.

Matteo Bruni

Grazie, Santitร . Forse abbiamo ancora qualche minuto per unโ€™ultima domanda? Da parte di Vera Shcherbakova, della Tass.

Papa Francesco

Ah! Brava! La โ€œsuccessoraโ€ di Alexei Bulgakov โ€ฆ era bravo โ€ฆ

Vera Shcherbakova

Sรฌ, e mi manca molto; mi manca molto, lo dico sempre. Grazie mille, Santo Padre, per il Suo atteggiamento verso il nostro Bulgakov che รจ un patrimonio della Russia e della nostra agenzia. Ma io volevo chiedere la cosa seguente: Lei, in questo viaggio, ha visto i capi delle Chiese ortodosse, ha detto parole bellissime sulla comunione e riunificazione. Allora, quando sarร  il Suo prossimo incontro con il Patriarca Kirill? Quali sono i progetti comuni con la Chiesa russa? E quali difficoltร , magari, Lei riscontra in questo cammino di avvicinamento? Grazie.

Papa Francesco

Grazie. รˆ una bella domanda!

รˆ in un orizzonte non lontano lโ€™incontro con il Patriarca Kirill. Credo che la prossima settimana venga da me Hilarion per concordare un possibile incontro, perchรฉ il Patriarca deve viaggiare โ€“ non so dove vaโ€ฆ va in Finlandia, ma non sono sicuro. Io sono disposto sempre, sono anche disposto ad andare a Mosca: per dialogare con un fratello non ci sono protocolli. Fratello รจ fratello, prima di tutti i protocolli. E io con il fratello ortodosso โ€“ che si chiami Kirill, che si chiami Chrysostomos, che si chiami Ieronymos, รจ un fratello โ€“ siamo fratelli e ci diciamo le cose in faccia. Non balliamo il minuetto, no, ci diciamo le cose in faccia. Ma come fratelli. รˆ bello vedere litigare i fratelli: รจ bellissimo, perchรฉ appartengono alla stessa Madre, la Madre Chiesa, ma sono un poโ€™ divisi, alcuni per lโ€™ereditร , lโ€™altro per la storia che li ha divisiโ€ฆ Ma noi dobbiamo andare insieme e cercare di lavorare e camminare in unitร  e per lโ€™unitร . Io sono riconoscente a Ieronymos, a Chrysostomos, a tutti i Patriarchi che hanno questa voglia di camminare insieme. Lโ€™unitร โ€ฆ Il grande teologo ortodosso Zizioulas sta studiando lโ€™escatologia, e scherzando una volta dissi che lโ€™unitร  la troveremo nellโ€™eschaton, lรฌ sarร  lโ€™unitร . Ma รจ un modo di dire. Questo non vuol dire che dobbiamo stare fermi aspettando che i teologi si mettano dโ€™accordo, no. Questa รจ una frase, un modo di dire, รจ quello che dicono abbia detto Athenagoras a Paolo VI: โ€œMettiamo tutti i teologi su unโ€™isola e noi andiamo insieme da unโ€™altra parteโ€. รˆ uno scherzo. Ma i teologi, che continuino a studiare, perchรฉ questo ci fa bene e ci porta a capire bene e a trovare lโ€™unitร . Ma nel frattempo, noi andiamo avanti insieme. โ€œMa come?โ€ Sรฌ, pregando insieme, facendo la caritร  insieme. Per esempio, penso alla Svezia, che ha la Caritas luterano-cattolica, insieme. Lavorare insieme, no? Lavorare insieme e pregare insieme: questo possiamo farlo noi. Il resto, che lo facciano i teologi, che noi non capiamo come si fa. Ma fare questo: lโ€™unitร  incomincia oggi, per questa strada.

Matteo Bruni

Grazie, Santitร . Grazie per il tempo che ha voluto dedicare anche alle nostre domande. Credo che piรน o meno ci siamo anche con i tempi del pranzo.

Papa Francesco

Grazie tante, e buon pranzo!

Matteo Bruni

Qualche giornalista voleva darLe una copia dellโ€™Acropoli di Atene, del Partenone, perchรฉ sono rimasti dispiaciuti che non sia riuscito a toccarla con mano.

Papa Francesco

Sรฌ, cโ€™era il pericolo che me ne andassi senza vederlo [il Partenone] e ieri sera ho detto: โ€œNo, io voglio vederlo!โ€. Mi hanno portato lรฌ, lโ€™ho visto da lontano, illuminato: almeno lโ€™ho visto. Non lโ€™ho toccato, ma ho detto: โ€œgrazie per questa cortesiaโ€.

Copyright ยฉ Dicastero per la Comunicazione – Libreria Editrice Vaticana