Il commento al Vangelo della domenica del teologo, don Massimo Serretti
La liturgia della XV Domenica del Tempo ordinario presenta il passo del Vangelo di Matteo nel quale Gesรน racconta, dopo essere salito una barca per rivolgersi ad una folla radunatasi intorno a Lui, la parabola del seminatore, spiegando cosรฌ il senso del seme caduto nei vari tipi di terreno:
“Quello che รจ stato seminato nel terreno sassoso รจ l’uomo che ascolta la parola e subito l’accoglie con gioia, ma non ha radice in sรฉ ed รจ incostante, sicchรฉ appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato (…) Quello seminato nella terra buona รจ colui che ascolta la parola e la comprende“.
Sul significato di questo brano evangelico, ascoltiamo il commento del teologo don Massimo Serretti, docente di Cristologia alla Pontificia Universitร Lateranense.Scarica il file in mp3
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Il commento al Vangelo della domenica del teologo, don Massimo Serretti
La
liturgia della XV Domenica del Tempo ordinario presenta il passo del
Vangelo di Matteo nel quale Gesรน racconta, dopo essere salito una barca
per rivolgersi ad una folla radunatasi intorno a Lui, la parabola del
seminatore, spiegando cosรฌ il senso del seme caduto nei vari tipi di
terreno:
“Quello che รจ stato
seminato nel terreno sassoso รจ l’uomo che ascolta la parola e subito
l’accoglie con gioia, ma non ha radice in sรฉ ed รจ incostante, sicchรฉ
appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola,
egli ne resta scandalizzato (…) Quello seminato nella terra buona รจ
colui che ascolta la parola e la comprende“.
Sul
significato di questo brano evangelico, ascoltiamo il commento del
teologo don Massimo Serretti, docente di Cristologia alla Pontificia
Universitร Lateranense.
Scarica il file in mp3 del servizio
Il Signore รจ il seminatore, il seme รจ la Sua Parola, noi siamo la terra.
La parabola che Gesรน racconta ci insegna tre cose. La prima รจ l’azione di Dio in noi. Essa รจ prima anche perchรฉ รจ precondizione di tutte le altre. Dio agisce in molti e diversi modi su di noi e in noi. Qui la Sua azione consiste nel dono della Sua Parola che, in qualitร di Parola divina, รจ viva, efficace e, come il seme, porta in sรฉ una potenza fruttificatrice.
La seconda cosa che ci insegna รจ che il dono del seme gettato nella nostra vita deve essere compreso, ricevuto, tenuto, diversamente il diavolo lo ruba. L’intelligenza del dono si oppone positivamente all’opera del maligno.
La terza cosa che ci viene insegnata รจ la nostra chiamata ad essere ยซbuona terraยป e quindi a tener lontane, come spiega Tommaso d’Aquino, la vacuitร , la durezza e la proliferazione delle male piante che sono i vizi (Super Matthaeum, c. 13, l. 1), ยซle preoccupazioni del mondoยป, ยซl’inganno della ricchezzaยป, ยซl’incostanzaยป che ci blocca ad ogni minimo accenno di difficoltร . Il seme divino รจ puro dono, la sua crescita e la qualitร del suo frutto sono grazia. Ma sta a noi far sรฌ che la nostra vita, la nostra umanitร sia una ยซbuona terraยป, una ยซterra buonaยป (kale).
Fonte:
Radio Vaticana
