Siamo allโinizio del racconto di Marco, Gesรน ha iniziato il suo ministero dopo lโarresto di Giovanni il Battista. Lโurgenza dellโannuncio del Regno, della buona notizia di Gesรน, Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1), impregna ogni pagina del primo evangelo.
Subito Gesรน, di sabato, entra nella sinagoga di Cafarnao e insegna. Ma il suo insegnamento รจ altro perchรฉ impartito con autoritร , con quellโautoritร che viene a Gesรน non dagli uomini ma da Dio, dalla voce che lo ha proclamato โfiglio amatoโ del Padre. Coloro che odono questo insegnamento sono presi da stupore, perchรฉ riconoscono un insegnamento nuovo, non come quello degli scribi.
La parola di Gesรน, pronunciata con autoritร , annuncia qualcosa di nuovo che sempre vuole metterci in crisi, destare in noi stupore e timore perchรฉ ci lasciamo convertire rispetto ai nostri cammini abitudinari. Dovremmo chiederci quanto siamo disposti a lasciarci convertire da questo novum che mette in crisi le nostre certezze umane.
Da dove venga lโautoritร di Gesรน รจ la domanda che attraversa il cuore di ogni uomo o donna che lo incontra sul suo cammino. Non รจ autoritร umana, potere esercitato sugli uomini, รจ unโautoritร che gli viene dallโannunciare lโimminenza del Regno di Dio. Gesรน testimonia il Regno che viene con le sue azioni, con una parola forte che ci scuote dal nostro torpore per risvegliarci a una sequela che sia adesione autentica di tutto il nostro essere a Lui, al Figlio amato del Padre.
La sequela non รจ un cammino a basso prezzo, ma chiede di lasciare tutto, come i primi discepoli, per andare dietro a lui (Mc 1,17-20). Conversione, metanoia, che รจ operazione dolorosa che ci strazia e sconvolge le nostre esistenze quiete, grazie a una parola dura che ci rimanda alla veritร nascosta nel cuore, mettendo a tacere le nostre preconoscenze e i nostri pregiudizi. Non basta dichiarare di sapere chi sia Gesรน, non basta invocarlo: โSignore! Signore!โ, nรฉ predicare nelle piazze, operare miracoli nel suo nome. Lโepisodio che lโevangelista Marco ci tramanda con estremo realismo, ci insegna che anche gli spiriti impuri sanno chi sia Gesรน. Ma solo passando attraverso il dolore straziante di una radicale conversione, dolore che spesso chiede di essere urlato, solo questo cammino ci puรฒ condurre a riconoscere in Gesรน stesso, lโinsegnamento nuovo, che puรฒ realmente farci vivere e non perire.
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Stupore e timore di fronte a Gesรน, alla sua parola detta con autoritร , sono davvero i sentimenti che ci abitano? Questo stupore sarร tale da scrollarci di dosso la presunzione di sapere chi sia Gesรน senza realmente aderire a lui?
Non solo sperimentiamo quotidianamente quanto sia difficile staccarci dalle abitudini, aderire al novum che il vangelo quotidianamente ci chiede, il comandamento nuovo dellโamore, al novum che ogni giorno deve essere per noi il volto dellโaltro, del fratello, della sorella che incontriamo, dell’altro che solo puรฒ rivelarci il volto di Gesรน nella nostra vita.
Il vangelo stesso ci insegna che lo spirito impuro dopo essere stato cacciato puรฒ ritornare con altri spiriti e riprendere possesso della casa (Mt 12,43).
Non scoraggiamoci perciรฒ, ma andiamo sempre al Signore, sapendoci malati portati a Gesรน perchรฉ continuamente ci guarisca, lui che รจ lโamato e lโamore, lui che solo con la sua parola forte e autorevole puรฒ darci vita.
fratel Matthias della comunitร monastica di Bose
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, Gesรน, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupรฌti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autoritร , e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciรฒ a gridare, dicendo: ยซChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!ยป. E Gesรน gli ordinรฒ severamente: ยซTaci! Esci da lui!ยป. E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: ยซChe รจ mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autoritร . Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!ยป.
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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