Assistiamo a un flashback narrativo: lโevangelista Matteo, facendo un salto temporale, ci riporta alle circostanze della morte di Giovanni Battista.
Erode vorrebbe eliminare Giovanni non solo perchรฉ aveva osato metterlo in discussione nelle sue scelte personali, personalissime, come prendere per moglie la moglie di suo fratello Filippo, ma perchรฉ personaggio scomodo, con un seguito che poteva essere pericoloso per lui stesso e per il potere romano. A frenarlo il timore di unโinsurrezione di chi lo considera un profeta.
Ed ecco che la trama ordita da sua moglie Erodiade risolve lโempasse. Erode si trova vincolato a una promessa fatta pubblicamente e non esita ad eseguire quanto viene richiesto dalla figlia di Erodiade.
Il racconto diventa grottesco e macabro nel suo procedere. Gli eventi si incalzano con una certa ineluttabilitร e dietro ogni scena si vede la mano protesa di Erodiade che muove i personaggi come marionette. ร lei la vera e accorta regia della vicenda, non compare mai direttamente sulla scena, ma influenzando, o possiamo dire manipolando la figlia, si serve del potere di suo marito per fare i propri interessi.
La morte di Giovanni รจ tragica, banale e inevitabile come spesso al morte dei giusti, come lo sarร la morte di Gesรน. Nel nostro brano questo episodio รจ incorniciato da due riferimenti, entrambi importanti, alla figura di Gesรน.Da un lato il brano si apre con Erode perplesso e insospettito dal successo dellโinsegnamento di Gesรน.
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Possiamo pensare che la somiglianza tra Gesรน e Giovanni sia stata una fonte di timore per Erode, che pur non dimostrava di disprezzare la figura di Giovanni.
Di nuovo Erode si trova di fronte ad un personaggio pericoloso per lโordine pubblico e che puรฒ avere un messaggio che mette in discussione la sua appagante modalitร di vita. Di qui il terrore del giร visto lo fa dire: โCostui รจ Giovanni Battista. ร risorto dai mortiโ (Mt 14,2).
Giovanni si mostra come la voce che grida dal deserto per chi voce non ha, voce che penetra le orecchie indurite di chi non vuole ascoltare e per questo diventa un personaggio scomodo, da eliminare.
Gesรน, il Verbo, di fronte a Erode, pur curioso di incontrarlo, tace, di un silenzio insopportabile e questo contribuisce alla sua condanna a morte (Lc 23,8). E anche nel suo caso la paura della reazione della folla non sarร sufficiente a fermare lโintento omicida.
Dopo la decapitazione di Giovanni i suoi discepoli vanno a prendere il corpo, lo seppelliscono e vanno ad informare Gesรน. In questo passaggio, che sembra logico e naturale vediamo la continuitร tra le due figure.
I discepoli di Giovanni, perso il loro maestro, vanno ad informare quello che era stato indicato come colui che deve crescere quando e quanto Giovanni deve diminuire e Gesรน raccoglie la notizia andando in disparte, nel luogo dove incontrare il Signore, per poi compiere uno dei segni piรน eloquenti del suo ministero pubblico: la moltiplicazione dei pani.
La strada รจ stata preparata fino alla fine, ora รจ tempo che Gesรน cresca fino ad illuminare le genti, fino ad oggi.
sorella Elisabetta della comunitร monastica di Bose
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Mt 14, 1-12
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesรน. Egli disse ai suoi cortigiani: ยซCostui รจ Giovanni il Battista. ร risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!ยป.
Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodรฌade, moglie di suo fratello Filippo. Giovanni infatti gli diceva: ยซNon ti รจ lecito tenerla con te!ยป. Erode, benchรฉ volesse farlo morire, ebbe paura della folla perchรฉ lo considerava un profeta.
Quando fu il compleanno di Erode, la figlia di Erodรฌade danzรฒ in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. Ella, istigata da sua madre, disse: ยซDammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battistaยป.
Il re si rattristรฒ, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinรฒ che le venisse data e mandรฒ a decapitare Giovanni nella prigione. La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portรฒ a sua madre.
I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informare Gesรน.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
