Rendono impuro lโuomo

Gesรน non รจ venuto per avvalorare questo disastro religioso. Lui รจ stato mandato dal Padre per dare purezza al nostro cuore, veritร al nostro spirito, santitร alla nostra anima. Lui รจ Mediatore della vera conoscenza della divina volontร . Lui รจ il vero costruttore, edificatore della religione del cuore nuovo, puro, mite, umile, tutto intento ad ascoltare cosa il Signore comanda, vuole, ordina. Cristo Signore รจ sulla nostra terra la luce purissima del Padre che deve illuminare la vita di ogni uomo.
[ads2]Scribi e farisei vogliono mettere in difficoltร il Messia di Dio. Per questo lo osservano, lo spiano, nulla sfugge di ciรฒ che lui fa o i suoi discepoli. Quando qualcosa non รจ conforme alla loro religione satanica, diabolica, subito insorgono, protestano, accusano, si costituiscono giudici, maestri, signori, garanti delle tradizioni degli antichi. Ma Gesรน non รจ venuto per servire la tradizione degli antichi. Lui รจ stato mandato per dare veritร alla Tradizione del Padre suo. Lui non รจ dalla scuola degli uomini. ร perennemente dallโascolto del Padre celeste. Lui รจ per la religione di Dio.
In questa tentazione possiamo cadere tutti: costruire una religione dagli uomini per gli uomini, religione falsa e ingannevole. A questa tentazione dobbiamo resistere con ogni forza. Tutti siamo chiamati a costruire la religione di Dio per Lui. Solo costruendo la sua religione, costruiremo anche la vera per gli uomini, perchรฉ sarร il Signore la vera luce che illumina ogni mente e sarร la sua santitร che muoverร ogni pensiero. Satana รจ sottile, abile, scaltro, si veste anche da povero, da misero, assume ogni forma dellโuomo per tentare i costruttori della vera religione.
Si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioรจ non lavate โ i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti โ, quei farisei e scribi lo interrogarono: ยซPerchรฉ i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?ยป.
- Pubblicitร -
Ed egli rispose loro: ยซBene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore รจ lontano da me. 7Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uominiยป. Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: ยซAscoltatemi tutti e comprendete bene! Non cโรจ nulla fuori dellโuomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dallโuomo a renderlo impuroยป. Dal di dentro infatti, cioรจ dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impuritร , furti, omicidi, adultรจri, aviditร , malvagitร , inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dallโinterno e rendono impuro lโuomoยป.
La vera religione parte dalla purificazione del cuore. Da esso si devono togliere impuritร , furti, omicidi, adultรจri, aviditร , malvagitร , inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza, idolatria, empietร , disonestร ad ogni livello. In esso deve regnare la purezza della caritร , della misericordia, della giustizia, della luce divina. Mai un cuore impuro potrร edificare la religione di Dio. Gli manca la veritร della stessa religione. La religione vera รจ luce di Dio che illumina il cammino dellโuomo. Le tenebre mai potranno divenire luce. Esse non discendono da Dio, salgono dallโinferno. Ed oggi molti sono i costruttori di religioni infernali. Satana si traveste da Dio per ingannare.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci puri di cuore e di spirito.
XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
- Colore liturgico: verde
- Dt 4, 1-2. 6-8; Sal.14; Gc 1, 17-18. 21-27; Mc 7,1-8.14-15.21-23
Mc 7,1-8.14-15.21-23
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesรน i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioรจ non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti โ, quei farisei e scribi lo interrogarono: ยซPerchรฉ i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?ยป.
Ed egli rispose loro: ยซBene ha profetato Isaรฌa di voi, ipocriti, come sta scritto:
“Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore รจ lontano da me.
Invano mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini”.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uominiยป.
Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: ยซAscoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’รจ nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuroยป. E diceva [ai suoi discepoli]: ยซDal di dentro infatti, cioรจ dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impuritร , furti, omicidi, adultรจri, aviditร , malvagitร , inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
