Il vangelo odierno ci porta al cuore dellโuomo, al cuore di Dio. โIl cristianesimo osa situare un corpo dโuomo nel pieno del cuore di Dioโ, diceva Romano Guardini. Quante volte abbiamo ascoltato il racconto dellโincontro di Gesรน con Zaccheo! Un racconto che รจ la quintessenza dellโintero vangelo, comโรจ stato definito, un racconto che va incessantemente ripreso a partire dalla ricchezza della sua umanitร , che diviene vangelo, fiorisce nel vangelo, unโumanitร cosรฌ traboccanteโฆ cosรฌ umana che diventa trasparenza di vangelo!
โZaccheo cercava di vedere chi era Gesรนโ. Atteggiamento fondamentale: voler vedere, aver sete di vedere, di incontrare, di essere a sua volta visto. Nulla di piรน umano. Un desiderio cosรฌ ardente che puรฒ diventare follia, comโรจ follia la corsa di Zaccheo e il suo salire su un albero. Ma, anche qui, nulla di piรน umano. Per ciรฒ che piรน intimamente desideriamo, siamo disposti a rimetterci la faccia, non ci importa quel che gli altri pensano, dicono o fanno, siamo pronti allโirrisione, non temiamo di perdere, per guadagnare ciรฒ che conta.
โGesรน alzรฒ lo sguardoโ. Accade che in questo cercare di vedere si faccia lโesperienza, sempre segretamente anelata, di entrare nellโocchio di chi cercavamo, perchรฉ lโamore in fondo รจ morire a sรฉ e vivere in un altro. Lโattimo in cui siamo visti ci trasforma, come se la piรน alta forma di possesso fosse essere posseduti, abbandonarsi, e ciรฒ liberasse energie vitali tali da permetterci lโimpossibile: scendere! E scendere subito, come Gesรน chiede a Zaccheo. La veritร non sta in alto, sta in basso.
โOggi devo fermarmi a casa tuaโ, dice Gesรน a Zaccheo. Cโรจ forse un annuncio piรน grande, capace di muovere tutto il nostro essere, capace di cambiarci, di generare qualcosa di difficile e che non possiamo darci, eppure cosรฌ essenziale, della gioia? โLo accolse pieno di gioiaโ. Ospitare qualcuno nella nostra casa, nella nostra intimitร , ci muta radicalmente, le nostre profonditร sono visitate e per cosรฌ dire abitate, consolate, sanate. Accogliere รจ restituire a ciascuno la sua vera immagine, come Dio lโha pensata, nella totale divino-umanitร .
Avviene allora il cambiamento: โEcco, Signore, io doโ. Un ricco diventa povero, non per dovere, non per una legge esterna, ma perchรฉ la liberazione che prova nellโessere visitato e nellโaccogliere scioglie tutti i meccanismi possessori e difensivi, e si fa dono, condivisione, nella piena libertร .
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โIl figlio dellโuomo รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoโ. Zaccheo cerca, e la sua ricerca รจ simultanea a quella del figlio dellโuomo, venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perduto. Che cosa significa? Chi รจ? Non tanto chi sbaglia, anche gravemente, ma chi si sente perduto perchรฉ pensa di aver amato troppo poco, o male. A volte lโamore ci sembra โimpossibileโ, e questo causa paura, ansia, malattia. ร in questa sofferenza, talmente acuta da essere percepita come perdizione, che il figlio dellโuomo entra e mette pace, salvando, cioรจ ripercorrendo con noi tutta la strada della nostra indicibile umanitร .
fratelย Lino della comunitร monastica di Bose
Dal Vangelo secondoย Luca
n quel tempo Gesรน 1 entrรฒ nella cittร di Gerico e la stava attraversando, 2 quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere chi era Gesรน, ma non gli riusciva a causa della folla, perchรฉ era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salรฌ su un sicomรฒro, perchรฉ doveva passare di lร . 5 Quando giunse sul luogo, Gesรน alzรฒ lo sguardo e gli disse: ยซZaccheo, scendi subito, perchรฉ oggi devo fermarmi a casa tuaยป. 6 Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciรฒ, tutti mormoravano: ยซร entrato in casa di un peccatore!ยป. 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: ยซEcco, Signore, io do la metร di ciรฒ che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoยป. 9 Gesรน gli rispose: ยซOggi per questa casa รจ venuta la salvezza, perchรฉ anch’egli รจ figlio di Abramo. 10 Il Figlio dell’uomo infatti รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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