Perchรฉ le folle seguivano Gesรน? Questa domanda ne presuppone unโaltra piรน radicale: chi รจ Gesรน? Questa interrogazione percorre tutto il vangelo di Marco. Le due domande sono legate: solo conoscendo Gesรน, siamo alla sua sequela; e solo stando alla sua sequela, incominciamo a conoscerlo.
Le folle andavano da Gesรน, dice Marco, perchรฉ avevano sentito quello che faceva: operava miracoli. Uomini e donne accorrevano a lui per essere liberati dal male. โDalla Giudea e da Gerusalemme, dallโIdumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidoneโ: la stessa moltitudine, forse, che andava da Giovanni per farsi battezzare (cf. Mc 1,5).
Avevano veramente ascoltato? Come Giovanni, Gesรน chiedeva conversione, perchรฉ โil tempo รจ compiuto e il regno di Dio si รจ avvicinatoโ (Mc 1,15). Segno dellโapprossimarsi del Regno รจ lโarretramento del male. Per questo, dice Marco, le folle si accalcavano intorno a Gesรน, โperchรฉ aveva guarito moltiโ. Ma Gesรน prende distanza: le folle possono schiacciare. Cโรจ una ricerca di consenso che รจ solo una forma di dominio. ร la tentazione del potere che Gesรน aveva respinto. Se Marco si limita a menzionare la lotta contro satana (cf. Mc 1,13), Luca e Matteo mostrano che la tentazione assume la forma di un condizionale sullโidentitร di Gesรน: โSe tu sei il Figlio di Dioโฆโ (cf. Mt 4,3.6; Lc 4,3.9).
Per questo Gesรน non permette agli spiriti impuri di parlare: non basta la meraviglia dinanzi ai prodigi per confessarlo โFiglio di Dioโ. Ci si puรฒ lasciare irretire dallโambiguo travestimento religioso del potere, che rende schiavi. Solo nellโimminenza della passione, quando non sarebbe stato piรน possibile lโequivoco di un Messia detentore di potere, Gesรน accetterร di essere detto โil Cristo, il Figlio del Benedettoโ (Mc 14,61-62).
Con troppa leggerezza parliamo di Dio senza ascoltarlo. Se confessiamo Gesรน quale Figlio di Dio, dobbiamo chiederci: figlio di quale Dio? Non si puรฒ comprendere la figliolanza messianica di Gesรน senza accogliere la narrazione della paternitร di Dio che Gesรน ha fatto con la sua vita: un Dio che fa piovere sui giusti e sugli ingiusti, ama i poveri e dona loro il suo regno, non smentisce il suo amore nemmeno dinanzi al rinnegamento dei figliโฆ
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Gesรน รจ il Figlio, perchรฉ sempre intimamente in ascolto del Padre (cf. Mc 1,11): cosรฌ trasparente alla parola di Dio, cosรฌ perfettamente obbediente alla sua volontร , che in lui Dio regnava incondizionatamente. Egli รจ il Figlio di Dio, certo, ma รจ anche il Figlio dellโuomo (cf. Mc 2,10.28; 8,31.38; 9,9.12.31 ecc.); egli รจ la Parola, il Veniente, colui che รจ in mezzo a noi come la presenza vivente di Dio. Se ci affrettiamo a definire Gesรน โFiglio di Dioโ rivestendolo della nostra concezione perversa di Dio, traviseremo anche lโaltra domanda che ci abita nel profondo: Chi รจ lโuomo? Chi sono io? Da dove vengo, dove vado?. Solo attraverso Gesรน conosciamo Dio, solo attraverso Gesรน conosciamo lโuomo.
Il silenzio messianico salvaguarda il mistero di Dio e custodisce il mistero dellโuomo. Solo seguendo Gesรน Cristo e cercando in lui lโautentico volto di Dio, entriamo anche noi nel mistero di Dio, impariamo a vivere nella libertร dei figli (cf. Rmย 8,15-16).
fratel Adalberto della comunitร monastica di Bose
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, Gesรน, con i suoi discepoli si ritirรฒ presso il mare e lo seguรฌ molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidรฒne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andรฒ da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perchรฉ non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicchรฉ quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: ยซTu sei il Figlio di Dio!ยป. Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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