Commento al Salmo 133 – Canto delle salite

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Il Salmo 133, che una soprascritta (v. 1a) attribuisce a Davide, secondo gli studiosi allโ€™inizio celebrava lโ€™unione della comunitร  dei sacerdoti del tempio (discendenti di Aronne) o lโ€™armonia tra la comunitร  dei sacerdoti e la comunitร  civile di Gerusalemme. Nella collezione dei Salmi delle ascensioni, รจ posto verso la conclusione del cammino ed esprime la gioia del pellegrino che, partito da solo da un mondo ostile, una volta arrivato a Gerusalemme scopre di essere tra fratelli e canta la bellezza della fraternitร . Il termine ยซfratelliยป, oltre a quelli ยซdi sangueยป, indica anche tutti i membri della comunitร .

Sebbene non inizi con ยซbeatoยป questo breve salmo assomiglia a una beatitudine: si apre con una esclamazione di gioia (v. 1), che viene poi spiegata attraverso due immagini: lโ€™olio profumato (v. 2) e la rugiada (v. 3a); si conclude con una sentenza di sapore teologico (v. 3b).

La bontร  della fraternitร  รจ come quella del profumo (v. 2): lโ€™immagine รจ densa, perchรฉ le sensazioni olfattive sono pervasive, si diffondono e lasciano un residuo affettivo e una traccia emotiva piรน lunghi di altre sensazioni. I ricordi di profumi sono piรน radicati.

Non si tratta perรฒ di un profumo qualunque: รจ il profumo che unge Aronne, il primo sacerdote. Lโ€™olio profumato, infatti, era usato per le cerimonie di consacrazione degli altari, degli oggetti sacri e dei sacerdoti; alla sua preparazione e al suo uso nel libro dellโ€™Esodo sono dedicate cura e attenzione (Es 30,22-38). Lโ€™olio di Aronne รจ quindi il simbolo della forza e della santitร  di Dio effuse con abbondanza; รจ il segno olfattivo della presenza di Dio in una persona o in una realtร .

Con questa immagine, la fraternitร  diventa ยซcultualeยป e ha una funzione sacerdotale e mediatrice. Detto in altre parole, la fraternitร  non รจ solo per ยซi fratelliยป, ma รจ per tutti: lโ€™immagine dice che lโ€™unitร  dei fratelli รจ il profumo della presenza divina per il mondo. Similmente Paolo scrivendo a Corinzi dirร  che Dio, facendoci partecipare del suo trionfo in Cristo, ยซdiffonde per mezzo nostro il profumo della sua conoscenza. Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristoยป (2Cor 2,14-15).

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La seconda immagine, quella della rugiada (v. 3b), รจ unโ€™immagine di frescura, desiderata, dissetante, benefica. La rugiada รจ una benedizione. Nella situazione geoclimatica della Palestina la rugiada รจ segno di vita, feconditร , fertilitร  e gioia.

Anche la rugiada, come lโ€™olio profumato ยซscendeยป: scende dallโ€™Hermon, un monte che costituisce il confine nord della Palestina, รจ per la sua altezza (2760 metri), ricoperto di nevi perenni sulla vetta, mentre sulle pendici รจ ricco di vegetazione.

Scendendo dallโ€™Hermon, la rugiada attraversa tutto il paese e arriva a Sion. La forza dellโ€™immagine รจ iperbolica, perchรฉ tra lโ€™Hermon ed i monti di Sion, sede di Gerusalemme e del tempio, sta una distanza di circa duecento chilometri: รจ impensabile che la rugiada dellโ€™Hermon arrivi fino ai monti di Sion. Tuttavia, lโ€™immagine, come quella del profumo, esprime la misteriosa ed efficace presenza di Dio tra gli uomini, che fonda la loro unitร  e da questa si lascia testimoniare.

รˆ significativo che questo canto salga alle labbra alla fine del pellegrinaggio, a Gerusalemme, forse proprio nel tempio e non prima, nonostante nel pellegrinaggio, camminando insieme, si sperimenti potentemente la vicinanza dellโ€™altro in una forte esperienza di vita comune. La vicinanza ยซfisicaยป del camminare insieme, lโ€™esperienza della vita comune umanamente fondata, non รจ paragonabile allโ€™esperienza di fraternitร  che il pellegrino-poeta sperimenta nel momento in cui giunge alla meta, prega il Signore e davanti a Lui allarga lo sguardo, fino ad abbracciare anche chi sembra distante perchรฉ radicalmente diverso.

Lโ€™ยซioยป che esce dalla preghiera di questo salmo รจ quello di chi nella preghiera comune, ha sperimentato una unitร  mai provata, che scende dallโ€™alto e sente che quella รจ vita vera, radicata nellโ€™esperienza profonda di chi riconosce Dio come padre.

Alcune domande:

  • Quale speranza dona questo salmo? Quale testimonianza i credenti possono offrire al mondo? Che cosa puรฒ significare concretamente per il nostro tempo?

  • Quale profezia mi affida questo salmo? Che cosa vuol dire per me essere ยซprofumo di Cristoยป nei luoghi doveย  si svolge la mia vita? In che modo questo salmo sollecita la conversione nelle mie relazioni?

  • Quali emozioni, sentimenti, pensieri, desideri, decisioni suscita in me la preghiera attraverso questo salmo?

Fonte – Chiesa di Milano

Salmo 133

1 Canto delle salite. Di Davide.
Ecco, com’รจ bello e com’รจ dolce
che i fratelli vivano insieme!

2 รˆ come olio prezioso versato sul capo,
che scende sulla barba, la barba di Aronne,
che scende sull’orlo della sua veste.

3 รˆ come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion.
Perchรฉ lร  il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.

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