La Chiesa in uscita incontra il Digital Advertising

Data:

- Pubblicitร  -

Comunicato Stampa

ย 

โ€œLA CHIESA IN USCITA INCONTRA IL DIGITAL ADVERTISINGโ€

(Presentazione a Milano il 6 novembre al Circolo della Stampa)

logoconf

ย 

Roma, 28 ottobre 2014

Il sito web del SIR โ€“ www.agensir.it (Servizio Informazione Religiosa, lโ€™agenzia di stampa della CEI, Conferenza Episcopale Italiana) ospiterร  pubblicitร  sicura, in una prospettiva di apertura verso il mercato e le nuove frontiere dellโ€™editoria digitale, attraverso una partnership con โ€œAdEthicโ€, il primo Network internazionale di Editori per una pubblicitร  โ€˜safe & programmaticโ€™ (www.adethic.net).

- Pubblicitร  -

La nuova ed importante iniziativa, che coinvolge i cattolici in Italia, verrร  presentata

A MILANO, GIOVEDIโ€™ 6 NOVEMBRE, ALLE ORE 11

PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA, CORSO VENEZIA 48, SALA TOBAGI

Centinaia di migliaia di lettori frequentano ogni giorno il sito del SIR.

Con una decisione importante, nel solco della necessitร  di autofinanziamento, che associa lโ€™Agenzia della CEI ad altri media cattolici quali Avvenire, Tv2000, ReteinBlu, nonchรฉ nella linea del dialogo e della vicinanza con quella โ€œChiesa in uscitaโ€ tanto voluta da Papa Francesco, SIR ha deciso di ospitare pubblicitร  on line.

Il SIR รจ presente in internet sin dal 20 settembre del 1995, come una delle prime presenze cattoliche nel web. Oggi accetta la sfida della pubblicitร , nella consapevolezza che il futuro ci vedrร  ancora protagonisti dellโ€™informazione religiosa in Italia. Certo, con le caratteristiche proprie di unโ€™agenzia di stampa che serve con i propri servizi quotidiani le 190 testate associate alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici)

Questo importante passo, vissuto insieme con attenzione e consapevolezza, รจ accompagnato dal supporto e dalla professionalitร  di una nuova concessionaria specializzata e qualificata: AdEthic.

Il SIR e AdEthic vogliono aprire una nuova strada, in atteggiamento di fiducia reciproca, anche nei confronti della pubblicitร , attraverso la quale tutti i siti, ed anche quindi quelli cattolici, possono trovare adeguato sostegno. Una fiducia che si apre al mondo laico ed un desiderio di lavorare insieme per il bene comune e la vita buona, che caratterizza tutte le iniziative promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonchรฉ la comunicazione stessa propria del SIR.

I servizi di consulenza advertising online di AdEthic rappresentano senza dubbio una grande novitร  per la comunicazione e per il mondo dei media digitali cattolici, offrendosi come importante via di sostentamento economico per tutti i siti italiani e internazionali.

Livio Gualerzi, A.D. di SIR:

โ€œDal 1989 anno di inizio dellโ€™attivitร , il SIR ha sempre cercato di offrire unโ€™informazione coerente ai valori cristiani e contemporaneamente originale e professionalmente impegnata a dare testimonianza di ciรฒ che รจ vero e, in larga parte, anche buono, e che trova ispirazione dalle molteplici esperienze che caratterizzano il nostro amato paese. Il sistema di collaborazione sinergico di โ€œandata e ritornoโ€ con i 190 settimanali ha da sempre rappresentato una sfida e un pilastro fondamentale del nostro servizio arricchendo in modo reciproco sia i nostri contenuti che quelli dei settimanali cattolici e degli oltre 6.600 abbonati ai servizi professionali (opinion leader del mondo cattolico, uffici di comunicazione, parrocchie, e singoli professionisti della comunicazione e delle attivitร  pastorali in genere,..). Da qui lo sviluppo e la crescita dellโ€™offerta che il SIR in modo costante in tutti questi anni ha realizzato innovandosi: dal lancio della versione digitale su internet nel 1995, allโ€™alba dello sviluppo della rete globale, allโ€™edizione di SIR Europa nel 2001, per arrivare allโ€™introduzione dei servizi multimediali che il nuovo direttore Domenico Delle Foglie ha varato dal 2013. Ora nel 2014 la sfida della pubblicitร , che inizialmente viene proposta per lโ€™agenzia di informazione, ma in progetto vuole rappresentare la base di esperienza sulla quale sviluppare in un domani prossimo il network di comunicazione pubblicitaria tra il SIR e i settimanali cattolici della FISC. โ€

Andrea Salvati, CEO di AdEthic:

โ€œ Siamo molto orgogliosi che lโ€™agenzia di stampa della CEI abbia deciso di affidarci il compito di far incontrare i loro profilati utenti con lโ€™offerta pubblicitaria di tante aziende italiane ed internazionali alla ricerca di audience qualificata, attiva e caratterizzata da consumi elevati e consapevoli. Con SIR completiamo ulteriormente un network che oggi conta giร  oltre 600 siti, circa metร  dei quali cattolici, e che รจ in grado di offrire ad investitori e centri media giร  oltre 110 milioni di pagine viste mese, oltre 31 milioni di utenti unici mese, 90% dei quali in Italia, ma con un business plan che ci vedrร  fortemente impegnati nello sviluppo dellโ€™affiliazione cattolica e laica internazionale (US e America Latina, in particolare) giร  a partire dal prossimo primo trimestre 2015. La nostra attivitร  e presenza sulle varie piattaforme di programmatic advertising sta crescendo di settimana in settimana e finalmente possiamo offrire al mercato la valorizzazione di una target audience di qualitร , attenta e socio-economicamente responsabile, raggiungibile pubblicitariamente sulla base dei loro interessi di navigazione e di consumo.โ€

โ€œLa Chiesa in uscita incontra il digital advertisingโ€ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 

Intervengono:

  • Domenico Delle Foglie, Direttore SIR
  • Livio Gualerzi, Amministratore Delegato SIR e Dirigente per la Gestione delle Risorse Finanziarie e Progetti Speciali della CEI
  • Don Paolo Padrini, Giornalista ed Esperto di nuovi media, Responsabile innovazione in Aleteia, Co-Founder di AdEthic
  • Domenico Pompili, Sottosegretario e Direttore dellโ€™ Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana
  • Andrea Salvati, CEO e Co-Founder di AdEthic, Esperto di media e del mondo digitale

Dettagli e accrediti stampa: www.SIRAdEthic.eventbrite.it

SIR, Servizio Informazione Religiosa:

Lโ€™agenzia SIR รจ nata nel 1988 grazie a unโ€™intuizione, a un progetto, a un impegno condivisi dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici. Il suo servizio principale รจ il โ€œQuotidianoโ€: lanci giornalieri che riguardano la realtร  ecclesiale a livello mondiale, europeo e italiano. Il servizio รจ diffuso anche attraverso il โ€œrulloโ€, giร  presente su moltissimi siti diocesani, di associazioni, movimenti ed enti. Con la sua redazione centrale a Roma, i suoi uffici di Bruxelles e Bratislava, oltre che con i suoi opinionisti e collaboratori, il SIR costruisce anche unโ€™informazione specializzata per lโ€™Europa (SIR Europa) con una versione in inglese sia dei take sia dei servizi. Dal lunedรฌ al sabato, il SIR predispone articoli, editoriali e commenti, destinati ai settimanali cattolici e che vengono anche rilanciati in chiaro sul sito, nella sezione โ€œPrima paginaโ€. Inoltre offre agli abbonati unโ€™area riservata nella quale confluiscono servizi, note, commenti e rubriche destinati in esclusiva a questi utenti. Giorno dopo giorno, lโ€™offerta informativa viene arricchita con video, foto e tweet per avvicinare i lettori piรน giovani e sensibili alla comunicazione-condivisione dei social network. Attraverso il sito del SIR รจ possibile seguire in streaming le dirette di Papa Francesco, grazie a un accordo con il Centro Televisivo Vaticano (CTV).

www.agensir.it

AdEthic:

Network internazionale di affiliazione che aggrega e serve, in modalitร  anche non esclusiva, sia siti laici che di informazione cattolica. Lโ€™obiettivo di AdEthic รจ quello di aiutare i publishers del network a monetizzare la loro inventory โ€œPremiumโ€ e tutto il loro invenduto, oltre che garantire advertising di qualitร  nella raccolta diretta, coerente con i contenuti di ogni singolo sito e con le aspettative dei loro utenti.

La pubblicitร  raccolta da AdEthic รจ โ€œsafeโ€: gli annunci veicolati allโ€™interno del circuito sono filtrati sulla base di rigide specifiche (no gambling, no dating, no adult content, etc.). Il sistema di filtraggio รจ inoltre personalizzabile a seconda delle singole specifiche richieste. Grazie alla profilazione del proprio network, AdEthic รจ in grado di acquisire campagne ad un RPM (Revenue per Mille Impression) maggiormente remunerativo.โ€จ Ogni sito del network, gratuitamente e tramite una piattaforma dedicata, potrร  profilare, a sua volta, il proprio traffico in modo del tutto anonimo e sicuro.

Lโ€™adesione al network non comporta fee di ingresso, dร  accesso a statistiche e reportistiche dedicate, di semplice consultazione, per un โ€จservizio efficace, semplice e puntuale. AdEthic garantisce una consulenza digital advertising professionale per ottimizzare la monetizzazione di ogni sito e di ogni singola posizione pubblicitaria e assicura percentuali di ricavi Editore interessanti e competitive con i benchmark di mercato.

AdEthic รจ unโ€™iniziativa promossa dalla FEM (Fondazione per lโ€™Evangelizzazione attraverso i Media) ed รจ guidata da Andrea Salvati (Co-Founder e CEO) ex manager di Google Italia. Il management รจ costituito da un gruppo di professionisti con precedenti ruoli manageriali presso Il Sole 24 Ore Pubblicitร  e significative esperienze maturate nel competitivo contesto del Digital Advertising. Don Paolo Padrini (Co-Founder) รจ il referente del Comitato Etico, che svilupperร  azioni di CSR a sostegno dei publishers cattolici e laici del network e dei loro diversi stakeholders.

Tra i principali publishers internazionali del network, Aleteia, il primo aggregatore internazionale di contenuti cattolici, anchโ€™essa promossa dalla FEM.

www.adethic.net

Contatti Ufficio Stampa:

SIR โ€“ Servizio Informazione Religiosa
Rita Carissimi, Tel +39 06 66048417, carissimi@agensir.it

AdEthic โ€“ Worldwide Network of Publishers for Safe & Programmatic Adv
Cecilia Daprati, Tel +39 0382 172634, Tel +39 339 1608542, cecilia.daprati@adethic.net

Altri Articoli
Related

Dario Reda – NATALE: CHE PALLE!

In questo video Dario propone una riflessione provocatoria sul...

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...