Che cosa cercate? Giovani e senso nel contesto attuale

Data:

- Pubblicità -

“Che cosa cercate?” Non è solo una domanda rivolta duemila anni fa ai primi discepoli, ma il fulcro di una riflessione profonda e interdisciplinare raccolta nel nuovo Quaderno dell’Ufficio Nazionale per l’educazione e del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI.

Questo volume nasce dall’esigenza di esplorare la ricerca di senso delle giovani generazioni in un’epoca segnata da incertezza e cambiamenti rapidi. Attraverso i contributi di sociologi, psicologi, teologi ed educatori, il documento smantella i luoghi comuni che dipingono i giovani come apatici o “addormentati”, rivelando invece una generazione attraversata da interrogativi profondi che fatica a trovare interlocutori credibili.

- Pubblicità -

All’interno del documento (potete trovare il PDF qui) vengono affrontati temi cruciali per comprendere il presente:

  • Il lavoro come progetto di vita: Non più solo mezzo di sussistenza, ma spazio di crescita e riconoscimento personale, dove però pesano precarietà e “lavoro povero”.
  • Il futuro schiacciato sul presente: In un contesto “liquido” e post-digitale, l’incertezza rende difficile immaginare progettualità a lungo termine, portando i giovani a rifugiarsi nell’immanenza.
  • La centralità delle relazioni: Nonostante l’iper-connessione digitale, emerge un bisogno vitale di legami autentici, di famiglia e di comunità capaci di un ascolto senza giudizio.
  • L’emergenza emotiva: Una riflessione necessaria sulla “recessione emotiva” che colpisce la Generazione Z, tra burnout e ricerca di una stabilità interiore.

Il messaggio centrale è chiaro: le istituzioni, la Chiesa e il mondo adulto sono chiamati non a “parlare di più”, ma ad ascoltare meglio, facendosi compagni di viaggio umili e autentici in una ricerca di senso che riguarda tutti noi.

Scarica il PDF

Altri Articoli
Related

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di lunedì 20 aprile 2026

SETE DI CIELO Gv 6,22-29Gesù rispose:In verità, in verità vi...

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 20 aprile 2026

Il pane che sazia di vita La folla chiede un...

La Parola in centoparole – Commento al Vangelo del 20 aprile 2026

L’evangelista Giovanni sottolinea due volte che la folla “vede”:...

don Umberto Guerriero – Commento al Vangelo del 20 aprile 2026

Un mondo affamato «Voi mi cercate perché avete mangiato di...