Cโรจ un curioso dato quantitativo che rivela il rilievo rivestito nelle Sacre Scritture dal tema vocazione. Nel 2007 il Centro internazionale vocazionale Rogate pubblicava un imponente Dizionario biblico della vocazione (Ed. Rogate, Roma), ove erano convocati ben 70 studiosi per approntare qualcosa come 160 voci. I personaggi e i diversi aspetti di una realtร fondamentale nellโesperienza umana e spirituale sono, quindi, molteplici e si presentano allโinterno di scene eterogenee.
Questa volta noi andiamo a scovare una fiยgura minore, anzi, un giovane che cosรฌ si deยfinisce: ยซLa mia famiglia รจ la piรน povera di Manasse e io sono il piรน piccolo della casa di mio padreยป. Si tratta di Gedeone, la cui vicenda รจ descritta nei capitoli 6-8 del libro biblico dei Giudici. Nonostante la sua pochezza, anzi, proprio a causa della sua umiltร , sarร spinto da Dio a diventare un ยซgiudiceยป in Israele, cioรจ un governatore-salvatore del suo popolo, minacciato dallโostilitร di un gruppo tribale agguerrito, quello dei Madianiti.
Noi, perรฒ, lasciamo al lettore di scoprire nelle pagine bibliche citate la strategia militare geniale di questo eroe semplice, e soprattutto lo invitiamo ad assistere, quasi in presa diretta, allโassalto notturno condotto a sorpresa nellโaccampamento nemico da Gedeone secondo la narrazione quasi โfilmicaโ di Giudici 7,16-25. La nostra attenzione si ยfissa, invece, sulla sua chiamata che avviene mentre รจ al lavoro: sta macinando il grano nel frantoio per farne farina.
Allโimprovviso si presenta un angelo al quale subito Gedeone oppone la protesta di un popolo umiliato e oppresso, apparentemente ignorato dal suo Dio. A questo punto, lโangelo si dissolve ed entra in scena lo stesso Signore provocato dal reclamo del giovane. Lo prende in parola e gli impone una missione: ยซVaโ con questa tua forza e salva Israele dalla mano di Madian! Non ti mando forse io?ยป. Ma Gedeone รจ sospettoso e la sua diventa una vocazione travagliata, alla quale tenta di sottrarsi, accampando scuse e ragioni.
Dio, allora, si piega a queste resistenze per rispettare la libertร della persona e accetta di offrire prove che spingano Gedeone allโaccettazione. La prima รจ basata sul sacrificio di un capretto con un rituale un poโ complesso: un fuoco che scende dal cielo e incenerisce la vittima attesta โ attraverso lโintervento dellโangelo โ che รจ il Signore a confermare la qualitร divina della vocazione. Ma Gedeone non รจ ancora convinto e propone unโulteriore prova. Si tratta di un doppio miracolo descritto in Giudici 6,36-40.
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Al centro cโรจ un vello di lana steso sullโaia: il primo giorno esso dovrร essere impregnato di rugiada, mentre il resto del terreno rimarrร del tutto asciutto, e viceversa lโindomani. Uno strano segno legato alla cultura contadina che alla ยfine convince Gedeone a impegnarsi in unโavventura piรน grande di lui. Curiosamente lโimmagine del vello, alla ยfine del Medio Evo, diverrร un simbolo della concezione verginale di Maria, fecondata dalla rugiada divina e non da seme umano. Noi, perรฒ, attraverso questa storia travagliata di vocazione, scopriamo che Dio, chiamando una persona per una missione, ne rispetta la libertร e accetta che la razionalitร entri in azione a sostenere la scelta del chiamato. Non รจ forse vero che, pur lodando la purezza della fede totale, Cristo concede a Tommaso una verifiยca tangibile della sua risurrezione?
