Card. Gianfranco Ravasi – Un vello di lana e la rugiada

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Cโ€™รจ un curioso dato quantitativo che rivela il rilievo rivestito nelle Sacre Scritture dal tema vocazione. Nel 2007 il Centro internazionale vocazionale Rogate pubblicava un imponente Dizionario biblico della vocazione (Ed. Rogate, Roma), ove erano convocati ben 70 studiosi per approntare qualcosa come 160 voci. I personaggi e i diversi aspetti di una realtร  fondamentale nellโ€™esperienza umana e spirituale sono, quindi, molteplici e si presentano allโ€™interno di scene eterogenee.

Questa volta noi andiamo a scovare una fiย€gura minore, anzi, un giovane che cosรฌ si deย€finisce: ยซLa mia famiglia รจ la piรน povera di Manasse e io sono il piรน piccolo della casa di mio padreยป. Si tratta di Gedeone, la cui vicenda รจ descritta nei capitoli 6-8 del libro biblico dei Giudici. Nonostante la sua pochezza, anzi, proprio a causa della sua umiltร , sarร  spinto da Dio a diventare un ยซgiudiceยป in Israele, cioรจ un governatore-salvatore del suo popolo, minacciato dallโ€™ostilitร  di un gruppo tribale agguerrito, quello dei Madianiti.

Noi, perรฒ, lasciamo al lettore di scoprire nelle pagine bibliche citate la strategia militare geniale di questo eroe semplice, e soprattutto lo invitiamo ad assistere, quasi in presa diretta, allโ€™assalto notturno condotto a sorpresa nellโ€™accampamento nemico da Gedeone secondo la narrazione quasi โ€œfilmicaโ€ di Giudici 7,16-25. La nostra attenzione si ย€fissa, invece, sulla sua chiamata che avviene mentre รจ al lavoro: sta macinando il grano nel frantoio per farne farina.

Allโ€™improvviso si presenta un angelo al quale subito Gedeone oppone la protesta di un popolo umiliato e oppresso, apparentemente ignorato dal suo Dio. A questo punto, lโ€™angelo si dissolve ed entra in scena lo stesso Signore provocato dal reclamo del giovane. Lo prende in parola e gli impone una missione: ยซVaโ€™ con questa tua forza e salva Israele dalla mano di Madian! Non ti mando forse io?ยป. Ma Gedeone รจ sospettoso e la sua diventa una vocazione travagliata, alla quale tenta di sottrarsi, accampando scuse e ragioni.

Dio, allora, si piega a queste resistenze per rispettare la libertร  della persona e accetta di offrire prove che spingano Gedeone allโ€™accettazione. La prima รจ basata sul sacrificio di un capretto con un rituale un poโ€™ complesso: un fuoco che scende dal cielo e incenerisce la vittima attesta โ€“ attraverso lโ€™intervento dellโ€™angelo โ€“ che รจ il Signore a confermare la qualitร  divina della vocazione. Ma Gedeone non รจ ancora convinto e propone unโ€™ulteriore prova. Si tratta di un doppio miracolo descritto in Giudici 6,36-40.

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Al centro cโ€™รจ un vello di lana steso sullโ€™aia: il primo giorno esso dovrร  essere impregnato di rugiada, mentre il resto del terreno rimarrร  del tutto asciutto, e viceversa lโ€™indomani. Uno strano segno legato alla cultura contadina che alla ย€fine convince Gedeone a impegnarsi in unโ€™avventura piรน grande di lui. Curiosamente lโ€™immagine del vello, alla ย€fine del Medio Evo, diverrร  un simbolo della concezione verginale di Maria, fecondata dalla rugiada divina e non da seme umano. Noi, perรฒ, attraverso questa storia travagliata di vocazione, scopriamo che Dio, chiamando una persona per una missione, ne rispetta la libertร  e accetta che la razionalitร  entri in azione a sostenere la scelta del chiamato. Non รจ forse vero che, pur lodando la purezza della fede totale, Cristo concede a Tommaso una verifiย€ca tangibile della sua risurrezione?

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