Card. Gianfranco Ravasi – Lo Spirito ci dona il discernimento

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Lโ€™effusione dello Spirito Santo nella Pentecoste sโ€™irradia in luce e amore, come attesta la simbologia del fuoco. Abbiamo, cosรฌ, pensato in questa solennitร  di interrompere la nostra ormai lunga serie di storie di vocazione e di fermarci su una parola che evoca unโ€™illuminazione spirituale. Se osserviamo il titolo assegnato da papa Francesco al Sinodo dei vescovi di ottobre, notiamo infatti la presenza di un vocabolo che รจ diventato piuttosto comune nel linguaggio ecclesiale di questi ultimi tempi: ยซI giovani, la fede e il discernimento vocazionaleยป.

Ecco, dunque, il termine che considereremo: ยซdiscernimentoยป, che nella Bibbia รจ da cercare sotto un ventaglio di parole dai molteplici signi ficati, soprattutto nel linguaggio neotestamentario. Cโ€™รจ, cosรฌ, una costellazione di verbi greci che citiamo innanzitutto per essere fedeli allโ€™originale ma anche perchรฉ sono diffi cili da rendere in modo univoco: krรญnein รจ โ€œgiudicareโ€, ma anche saper vagliare, discriminare, persino condannare; dokimรกzein รจ โ€œmettere alla prova, verificare, discernere, misurareโ€, ma anche approvare e interpretare; sรฝnesis รจ la โ€œcomprensioneโ€, ma anche lโ€™intelligenza, lโ€™intelletto, la capacitร  di dare senso; ghinรณskein รจ un โ€œconoscereโ€, che perรฒ comprende non solo lโ€™attivitร  intellettiva ma anche quella volitiva, affettiva, effettiva fi no a giungere allโ€™amore.

Questo arcobaleno di termini evidenzia quanto sia complessa lโ€™opera di discernimento nei confronti delle scelte da compiere. Bisogna essere capaci di mettere sul tavolo la molteplicitร  dei doni personali ma anche delle vie che si aprono davanti a noi; si deve avere la coscienza del proprio limite ma anche la consapevolezza delle potenzialitร  che ci sono donate; รจ indispensabile avere una sensibilitร  morale che distingue bene e male, vero e falso, giusto e ingiusto; si deve essere pronti alla prova che verifi ca lโ€™autenticitร  del cuore.

A questโ€™ultimo proposito sono signi ficative alcune espressioni bibliche. Da un lato, cโ€™รจ la certezza che Dio รจ ยซgiusto giudice, scrutatore dei reni e del cuoreยป (cosรฌ, ad esempio, in Geremia 11,20). San Paolo usa lโ€™immagine del fuoco per descrivere lโ€™azione giudicatrice del Signore nei confronti della vocazione e missione del discepolo: ยซLโ€™opera di ciascuno sarร  resa palese; la svelerร  quel giorno che si manifesterร  col fuoco, e il fuoco saggerร  lโ€™opera di ciascunoยป (1Corinzi 3,13). Dโ€™altro lato, cโ€™รจ lo stesso credente che presenta con sinceritร  sรฉ stesso a Dio perchรฉ egli trapassi con la sua luce la coscienza: ยซScruta il mio cuore, vaglialo nella notte, provami nel crogiuolo: in me non troverai alcun crimine ยป (Salmo 17,3).

Ma alla fine รจ lo Spirito Santo il principio del discernimento attraverso i suoi doni che sono elencati dal profeta Isaia in uno dei suoi canti messianici: ยซSpirito di sapienza e dโ€™intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signoreยป (11,2). Attraverso questa serie di virtรน che illuminano lโ€™anima, il fedele riesce ad avere la sapienza e lโ€™intelligenza di Salomone e dei saggi, il consiglio e la fortezza di Mosรจ e di Davide, il timore del Signore testimoniato dai patriarchi e dai profeti. Con questa dotazione di virtรน si potrร  ยซdistinguere ciรฒ che รจ meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristoยป (Filippesi 1,10), che รจ poi anche il tempo della nostra vocazione.

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