Card. Gianfranco Ravasi – Chiamata e risposta

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ยซCi sono persone che parlano un momento prima di pensareยป. Questa battuta fulminante โ€“ ininterrottamente confermata a livello politico ma anche nella quotidianitร  di tutti noi โ€“ รจ nellโ€™opera intitolata Caratteri di uno scrittore moralista francese del Seicento, Jean de la Bruyรจre. Lโ€™abbiamo citata perchรฉ vorremmo dare rilievo ora a una parola comune che spesso รจ usata senza pensarci troppo: รจ il verbo โ€œchiamareโ€. Un termine inยflazionato da quando esistono i cellulari: le โ€œchiamateโ€ sono quasi continue, anche per comunicare banalitร  o semplicemente la vacuitร .

In realtร  questo vocabolo alla sua base ha un valore rilevante ed รจ per questo che costella le pagine della Bibbia nelle due lingue usate, lโ€™ebraico e il greco. Un certo valore ha anche la statistica (e con essa vogliamo pure insegnare ai nostri lettori due parole delle lingue bibliche): โ€œchiamareโ€ in ebraico si dice qaraโ€™ e risuona 876 volte nellโ€™Antico Testamento, mentre in greco รจ kalรฉo che nel Nuovo Testamento รจ presente 148 volte.

Una curiositร : qaraโ€™ significa anche โ€œproclamareโ€, cioรจ โ€œchiamareโ€ lโ€™attenzione in modo forte e incisivo; ebbene, gli Ebrei definiscono la Bibbia miqraโ€™, cioรจ โ€œproclamazione, letturaโ€ solenne della Parola di Dio (vocabolo che deriva da qaraโ€™), e il libro sacro musulmano รจ Qurโ€™an, โ€œCoranoโ€, che contiene la stessa radice verbale appartenente pure allโ€™arabo e che ha un identico significato. La Parola divina, quindi, โ€œchiamaโ€ interpellando orecchie e cuori.

Abbiamo voluto fare questa lunga divagazione da vocabolario per ritornare sul tema che sarร  il filo conduttore della nostra rubrica, cioรจ la ยซvocazioneยป. Come sappiamo, sarร  anche una componente fondamentale del soggetto che verrร  trattato nel Sinodo dei vescovi del prossimo anno, ossia ยซil discernimento vocazionaleยป dei giovani. Ebbene, la vocazione รจ una ยซchiamataยป che parte da una ยซvoceยป, ed รจ per questo che abbiamo voluto sottolineare quei due verbi biblici. Cerchiamo ora di illustrare sinteticamente la struttura di questa esperienza umana, esistenziale e spirituale.

Come per ogni ยซchiamataยป anche banale, in azione ci sono due soggetti e quindi due verbi; cโ€™รจ chi chiama e cโ€™รจ chi risponde (anche il negarsi รจ una forma di risposta). Nella visione religiosa colui che per primo fa udire la sua voce รจ Dio. La sua chiamata primordiale รจ allโ€™essere e allโ€™esistere. Basti solo leggere le prime righe della Genesi: ยซDio disse: Sia la luce! E la luce fuยป (1,3). Ed ecco fiorire tutto il creato. Poi ยซDio disse: Facciamo lโ€™uomo a nostra immagine… E Dio creรฒ lโ€™uomo a sua immagineยป (1,26-27). Per la creatura umana, perรฒ, cโ€™รจ unโ€™altra chiamata oltre allโ€™esistere, ed รจ quella che riguarda il suo progetto di vita, una ยซvocazioneยป diversa per la storia di ciascuno di noi.

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A questo punto deve scattare la nostra risposta che โ€“ a differenza di quella delle altre creature che obbediscono a leggi fisiche obbligatorie โ€“ devโ€™essere libera e, perciรฒ, puรฒ comprendere anche il rifiuto. Scopriremo, cosรฌ, che anche figure bibliche altissime come Mosรจ o Geremia furono tentate di adottare il rigetto della loro vocazione, respingendo al mittente divino la chiamata. Altri, invece, come Abramo, non ebbero la minima esitazione e imboccarono la via anche ardua che il Signore indicava loro.

Fonte: Famiglia Cristiana

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