Brevemente, cosa è il Tempo di Avvento

Data:

- Pubblicità -

L’Avvento è il tempo dell’attesa:

attesa della salvezza definitiva e del compimento del regno predicato da Gesù; attesa del giudizio del Signore e della sua venuta nella gloria.

L’Avvento è il tempo della vigilanza:

tra la prima e la seconda venuta di Gesù si colloca il tempo della Chiesa, durante il quale essa è chiamata a tendere verso il Regno senza cedere alle tentazioni, senza fermarsi o assopirsi o voltarsi indietro. La vigilanza è l’atteggiamento che caratterizza il tempo della Chiesa, pellegrina nel mondo.

L’Avvento è il tempo della preghiera:

mentre la Quaresima ha un carattere prettamente penitenziale, l’Avvento esprime invece una nota di gioia e di serenità. La preghiera della Chiesa, in questo tempo, è rivolta con fiducia al Signore che è venuto e verrà, che è presso il Padre ma è anche presente nella sua comunità che lo prega. In questa preghiera la Chiesa fa propria la preghiera dell’attesa messianica di Israele e imita l’atteggiamento fiducioso di Maria, di Giuseppe, di Giovanni Battista, dei profeti e dei grandi personaggi biblici che anticipano e prefigurano il Messia che viene.

L’Avvento è il vero tempo mariano:

nel contesto della duplice venuta di Gesù, Maria acquista la sua vera grandezza di credente, di discepola, di Madre di Dio e della Chiesa, in cammino verso la seconda venuta del Signore.

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...