Arte: “La croce della Gioia” di Mimmo Paladino per la Giornata Mondiale dei Bambini

179

L’opera unica nel suo genere, donata dall’artista, è alta 4 metri

La croce della Gioia

ROMA, 21 MAG – Una grande croce con immagini della cultura cristiana, alta più di 4 metri e unica nel suo genere, è l’opera dell’artista e maestro della Transavanguardia italiana, Mimmo Paladino, creata per la prima Giornata Mondiale dei Bambini. L’evento si terrà il prossimo 25 e 26 maggio alla presenza di Papa Francesco e di circa 70mila bambini.

«È per me un grande onore realizzare la prima “croce della Gioia” della storia – ha dichiarato Paladino – l’opera si rivolge direttamente ai bambini, perché sono loro i veri protagonisti di questo evento. Troverete quindi rappresentati elementi della storia e della cultura cristiana, ma anche allusioni fiabesche, con lo scopo di stimolare la loro e la nostra fantasia».

La croce, realizzata in circa un mese di lavoro, sarà svelata ai partecipanti durante la cerimonia di apertura della Giornata Mondiale dei Bambini, sabato 25 maggio allo stadio Olimpico. L’opera sarà poi portata in Piazza San Pietro in occasione della conclusione dell’evento, il 26 maggio, e della Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco.

 La Giornata Mondiale dei Bambini, fortemente voluta da Papa Francesco, è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e coordinata da Padre Enzo Fortunato in collaborazione con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium. È ancora possibile registrarsi sul sito ufficiale dell’evento www.giornatamondialedeibambini.org – www.worldchildrenday.org