Aldo Cazzullo – Francesco. Il primo italiano

656

DOPO AVER RACCONTATO ALLA PERFEZIONE L’IMPERO ROMANO E L’ANTICO TESTAMENTO, IN OCCASIONE DEGLI 800 ANNI DALLA MORTE, ALDO CAZZULLO CI CONDUCE A CONOSCERE A FONDO L’UOMO PIÙ STRAORDINARIO DEL SECONDO MILLENNIO DOPO CRISTO, CAPACE COL SUO ESEMPIO DI ISPIRARE E ILLUMINARE ANCHE I TEMPI DI CRISI CHE STIAMO VIVENDO: FRANCESCO D’ASSISI.

Francesco. Il primo italiano

“Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Duemila anni fa abbiamo avuto Gesù. Nel millennio precedente avevamo avuto Buddha. Nel millennio successivo abbiamo avuto san Francesco. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a san Francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.”

- Pubblicità -

Comincia così il nuovo libro di Aldo Cazzullo: Francesco. Il primo italiano.
Dopo lo straordinario successo del libro sulla Bibbia, l’autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. Francesco è il primo italiano perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. Perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il Cantico delle Creature. Perché percorre l’Italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. E perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani.

Cazzullo racconta la vita straordinaria di Francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il Papa, fino al grande mistero: le stimmate. Miracolo che fa di lui il nuovo Gesù? O un modo inventato dalla Chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? Lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di Tommaso da Celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di Jacques Le Goff e Chiara Frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’Antonio, Giotto, Dante, Cristoforo Colombo, padre Pio – fino al primo Papa chiamato Francesco.

ACQUISTA QUI IL LIBRO 👇
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO
MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP |LIBRACCIO

Aldo Cazzullo ha presentato “Francesco. Il primo italiano” nel Cuore della Basilica di San Francesco

Serata nell’ambito di CreAzione, l’undicesima edizione del Cortile di Francesco

ASSISI (PG), 20 SET – Una serata di straordinaria intensità culturale e spirituale ha illuminato la Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco, dove Aldo Cazzullo ha presentato il suo nuovo libro “Francesco. Il primo italiano”. L’evento, parte del Cortile di Francesco, si è svolto ieri sera, 19 settembre, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, immerso nella bellezza senza tempo degli affreschi di Giotto che narrano la vita del Povero di Assisi.

L’incontro ha offerto una profonda riflessione sulla figura di San Francesco, esplorata da Cazzullo come pilastro dell’identità italiana. L’autore ha raccontato la vita del santo, dalla giovinezza segnata da ideali cavallereschi alla scelta radicale della povertà, fino al mistero delle stimmate. Il libro, basato su fonti medievali e studi recenti, traccia un percorso che lega Francesco a figure come Giotto, Dante e Papa Francesco, evidenziando la sua eredità viva e pulsante.

L’entusiasmo dei presenti ha testimoniato il potere di un messaggio che, a distanza di secoli, continua a ispirare pensieri di pace e gesti di riconciliazione. L’atmosfera unica della Basilica ha amplificato le parole dell’autore, creando un ponte tra passato e presente, tra la storia del santo e le sfide della nostra contemporaneità.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, ha rappresentato anche un’opportunità formativa per gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (UniStraPG) e della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura – Seraphicum, che hanno potuto ottenere crediti formativi universitari (CFU) partecipando all’incontro. Un momento di unione e riflessione per l’intera comunità, che ha trovato nel racconto di Francesco un seme di speranza.

ACQUISTA QUI IL LIBRO 👇
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO
MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP |LIBRACCIO