Alchimia santa: il nuovo libro di Alessandro Luzzago

457

Alchimia santa«Signore, vorrei tre cose. La prima staccarmi da tutto il creato e purificarmi. La seconda operare e patir per voi e confidarmi in voi nelle maggior cose, che immaginar si possa. La terza con grandezza d’animo spropriarmi di nuovo non solo da quanto mi avete dato, ma insieme ancora da quanto per vostra grazia mi confido, che mi state per dare e così tutto spropriato che io mi getti in voi e con voi così mi unisca e in voi mi trasformi; che voi solo siate il padrone e che un giorno senta per l’infinitissima vostra misericordia: Vivit in me Christus».

(Alc. 3.31 concetti spirituali n. 50)

Alessandro Luzzago (Brescia 1551 – Milano 1602), formatosi alla scuola dei Padri Gesuiti, conseguì il dottorato in Filosofia e in Teologia. Scelse di vivere da “laico”. Stimato e sostenuto dai cardinali Carlo e Federico Borromeo e dai vescovi bresciani dell’epoca, si dedicò all’esercizio della carità e all’educazione in diverse forme e attraverso molteplici iniziative. Sua opera fondamentale fu la “Dottrina Cristiana”, promossa e organizzata in tutte le parrocchie della Diocesi di Brescia.

Alchimia santa è il primo tentativo organico postumo (1660) di raccogliere e riordinare i suoi scritti spirituali. Avverte il redattore: «Questa Alchimia santa non fu inventata da Alessandro in un medesimo tempo, ne in un istesso luogo: poiché secondo l’occasione, ò scriveva i sentimenti, che Dio gli comunicava nell’oratione: ò notava ammaestramenti, che à diverse persone dava secondo il bisogno…».

Con la presente edizione si intende rendere finalmente accessibile un testo fino a oggi noto solo ai fruitori dell’archivio dedicato al Venerabile Luzzago. Vincenzo Peroni, Presbitero della Diocesi di Brescia, dopo gli studi a Brescia, Milano e Padova, ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2010 è al servizio della Santa Sede, come officiale dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, e dal 2012 è cerimoniere pontificio.

Acquista il libro