Sta inevitabilmente facendo discutere la lettera inviata da Papa Francesco a Monsignor Vincenzo Paglia e ai partecipanti al Meeting Regionale Europeo della World Medical Association, in cui il Pontefice cita, tra lโaltro, la Dichiarazione sullโeutanasia del 5 maggio 1980.
Per Bergoglio รจ โmoralmente lecito rinunciare allโapplicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrร in seguito definito โproporzionalitร delle cure’โ. Bergoglio, che con le sue parole si inserisce prepotentemente nel dibattito sul โfine vitaโ, sottolinea la necessitร di โun supplemento di saggezza, perchรฉ oggi รจ piรน insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della personaโ.
Tra i commenti seguiti allโintervento di Bergoglio, segnaliamo lโintervista a Repubblica del biblista Alberto Maggi (collaboratore de ilLibraio.it, ndr), che parte da un episodio personale: โEro ricoverato in ospedale per dissezione aortica. Non sapevo bene che malattia fosse. Accesi lโiPad e lessi che dava alta possibilitร di morte. Parlai coi medici prima dellโoperazione chirurgica che di lรฌ a poco dovevo subire. Fui chiaro: se fossi rimasto paraplegico volevo vivere, ma se fossi incorso in danni cerebrali permanenti, come era altamente probabile, no, dovevano lasciarmi morire. Parlai anche col mio confratello Ricardo e gli dissi di far sรฌ che le mie volontร fossero in tutto e per tutto esaudite: โPer caritร โ gli dissi โ se succede aiutami a staccare’โ.
Maggi, frate dellโOrdine dei Servi di Maria, รจ fondatore del Centro Studi Biblici โG. Vannucciโ a Montefano (Macerata), e ha pubblicato, tra gli altri,ย Roba da preti,ย Nostra Signora degli eretici; Chi non muore si rivede โ Il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita eย Lโultima beatitudine. La morte come pienezza di vita. Nel colloquio con Repubblica aggiunge:ย โIl punto รจ: รจ sacra la vita o lโuomo? Se รจ sacra la vita si deve difendere a oltranza anche quando diviene accanimento; se, invece, รจ sacro lโuomo gli si deve riconoscere la sua dignitร e in alcuni casi lo si puรฒ anche aiutare ad andarsene serenamenteโ.
Nel corso dellโintervista il teologo si sofferma anche sulle parole del Papa: โDicono della sua passione per lโumanitร . Il Papa alla dottrina preferisce lโuomo. Non vuole portare gli uomini verso Dio, sennรฒ ci sarebbe bisogno di leggi, di norme, quanto portare Dio verso gli uomini. E vuole farlo, appunto, non con una dottrina ma con una carezza, un linguaggio insomma che tutti possono capireโฆโ.
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Articolo comparso su “il Libraio“
