Alberto Maggi – Papa o anticristo? Il biblista Maggi e gli attacchi a Bergoglio nei giorni del virus

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“Per alcuni gruppi fondamentalisti cristiani e di estrema destra, non cโ€™รจ alcun dubbio che questa pandemia sia un castigo inflitto da Dio per le colpe di Jorge Bergoglio, ‘satanista e massone’, che non รจ il papa, bensรฌ lโ€™anticristo”. Su ilLibraio.it la riflessione del biblista Alberto Maggi, in difesa di Francesco. E in cui ricorda, Vangeli alla mano: “Gesรน proclama beati i costruttori di pace, non i seminatori di zizzania”

Mentre prosegue alacre la ricerca degli scienziati di tutto il mondo, per cercar di scoprire le cause e il rimedio alla pandemia che sta causando centinaia di migliaia di morti, cโ€™รจ giร  chi ne ha trovato la causa. Per alcuni gruppi fondamentalisti cristiani e di estrema destra, non cโ€™รจ alcun dubbio che questa pandemia sia un castigo inflitto da Dio per le colpe di Jorge Bergoglio, satanista e massone, che non รจ il papa, bensรฌ lโ€™anticristo.

Lโ€™elenco delle colpe imputate a Francesco รจ lungo: dallโ€™apertura ai divorziati agli omosessuali, dallโ€™accoglienza degli immigrati alla denuncia del profitto economico, dalla cura del creato allโ€™attenzione alle povertร , ecc., abbastanza per scatenare un flagello biblico non sul colpevole di tutto questo, ma addirittura sullโ€™umanitร  intera (Dio, quando si scatena, lo fa alla grande).

Quanti accusano papa Francesco di essere lโ€™anticristo, mostrano in realtร  di non conoscere il significato di questo termine che intendono come un satana, avversario della fede cattolica. Ma chi รจ in realtร  lโ€™anticristo, e comโ€™รจ riconoscibile? La preposizione anti, che precede cristo, indica sostituzione, non avversario, per cui la figura dellโ€™anticristo รจ una presenza subdola, in quanto non agisce come un nemico del Cristo, ma, al contrario, si erge quale suo paladino. Lโ€™anticristo, si propone infatti come strenuo difensore delle tradizioni della Chiesa, fedele osservante e interprete della sua dottrina immutabile.

Le Lettere di Giovanni offrono alcune indicazioni per riconoscere e smascherare lโ€™anticristo: โ€œogni spirito che dissolve Gesรน, non รจ da Dio. Questo รจ lo spirito dellโ€™anticristoโ€ (1 Gv 4,3). Lโ€™anticristo รจ colui che โ€œdissolve Gesรนโ€ (solvit Iesum, vulg.), ovvero lo vanifica, adoperando del Cristo solo quello che รจ nel suo interesse, occultando e manipolando il resto. Per riuscire nel suo intento, lโ€™anticristo svuota la figura del Cristo per colmarla con i suoi interessi, trasformando Gesรน e la Chiesa in vuoti simulacri, dove lo splendore esteriore nasconde il nulla interiore, come lโ€™albero di fichi, tutto foglie e senza frutti (Mc 11,12).

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Un altro criterio per riconoscere lโ€™anticristo, riguarda lโ€™umanitร  stessa del Signore: โ€œsono apparsi infatti nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesรน venuto nella carne. Ecco il seduttore e lโ€™anticristoโ€ (2 Gv 1,7). รˆ la โ€œcarneโ€ di Gesรน lo scoglio dellโ€™anticristo, non solo perchรฉ non gli interessa la sua umanitร , ma perchรฉ la vede come un intralcio al suo comportamento (Sap 2,14). Per ottenere il suo scopo, lโ€™anticristo, infatti, accentua la divinitร  del Cristo, quel che lo separa e allontana dagli uomini, a scapito della sua umanitร  (la โ€œcarneโ€), quel che lo unisce e avvicina.ย ย ย ย ย 

Ma da sempre la fede della comunitร  dei credenti si basa proprio sulla โ€œcarneโ€ di Gesรน (โ€œIl Verbo si fece carneโ€, Gv 1,14). Il progetto divino si รจ manifestato, e continuamente si realizza, nella โ€œcarneโ€ (โ€œegli fu manifestato in carne umanaโ€, 1 Tm 3,16), ovvero nella debolezza di unโ€™esistenza umana (Mt 26,41; Eb 10,26), non in un semidio. รˆ attraverso la carne che il dono di Dio si fa concreto, reale ed efficace, e non esistono doni divini che non si esprimano attraverso la carne. Pertanto, credere in Gesรน il Cristo, Figlio di Dio, venuto nella โ€œcarneโ€, significa accettare di lasciarsi coinvolgere dalla sua stessa onda dโ€™amore, avere lโ€™identico atteggiamento del Dio che si รจ fatto carne per essere vicino a ogni creatura, per โ€œcercare e salvare ciรฒ che era perdutoโ€ (Lc 19,10).

Che il pericolo dellโ€™anticristo non fosse marginale, ma esteso e propagato nelle prime comunitร  cristiane, lo testimonia un vescovo del primo secolo, Policarpo da Smirne, il quale scrive ai credenti di Filippi, che โ€œchi non riconosce che Gesรน Cristo รจ venuto nella carne, รจ un anticristoโ€ (Fil. 7,1). Il pericolo รจ dovuto al fatto che lโ€™anticristo non รจ una realtร  singola, che si potrebbe facilmente circoscrivere e neutralizzare, ma plurale: โ€œMolti anticristi sono giร  venutiโ€ (1 Gv 2,18). Questi anticristi sono metastasi che minano e distruggono dal suo interno, indebolendolo, il corpo di Cristo che รจ la Chiesa (Col 1,24). Lโ€™estrema pericolositร  degli anticristi consiste nel fatto che costoro non agiscono al di fuori, o contro la comunitร  dei credenti, ma si annidano al suo interno, e si pongono come campioni dellโ€™ortodossia. Ma per gli evangelisti, questi che ย usano Dio e la religione, con tutti i suoi simboli e apparati, unicamente per il loro interesse, in realtร , ingannano i credenti, non sono altro che lupi rapaci travestiti da pecore, โ€œfalsi cristi e falsi profetiโ€ che โ€œfaranno grandi segni e miracoli, cosรฌ da ingannare, se possibile, anche gli elettiโ€ (Mt 24,24). I credenti devono stare ben attenti da quanti manipolano il messaggio di Gesรน, ostentano simboli religiosi, sbandierano pie parole, ma lo fanno solo ed esclusivamente per il loro vantaggio. โ€œNon chiunque mi dice โ€œSignore, Signoreโ€ฆโ€ (Mt 7,21), ammonisce Gesรน, mettendo i discepoli in guarยญdia da un annuncio del vangelo basato sullโ€™uso strumentale del suo nome, senza un coinvolgiยญmento della proยญpria vita da parte di questi operatori di โ€œiniquitร โ€, termine con il quale nella Bibbia viene designata la forza nefaยญsta che produce solo quel che รจ inutile, vano, (cf Nm 23,21.23). Gli anticristi sono solo dei ripetitori, semplici megafoni che non lasciano coinvolgere la propria vita dal vangelo che annunciano; la parola predicata ad altri non mette radici in essi. Gli attestati di fedele ortodossia non sono sufficienti per essere considerati discepoli del Cristo, che vengono riconosciuti come tali quando reaยญlizzano la volontร  del Padre: โ€œVenite benedetti del Padre mioโ€ฆ perchรฉ avevo fame e mi avete dato da mangiareโ€ฆ ero straniero e mi avete accoltoโ€ (Mt 25,34-35). Il Padre riconosce come suoi figli solo quanti, profondamente umani, gli assomigliano nel suo amore incondizionato (cf Mt 5,43-45; Lc 6,35-36).

Gli anticristi sorgono soprattutto nei momenti di crisi, quando approfittando dello smarrimento della gente, la ingannano con allettanti promesse di liberazione. Mentre il Cristo รจ inviato da Dio per liberare gli uomini da ogni forma di schiavitรน e oppressione, gli anticristi usano Dio per opprimere e sottomettere. Ma Gesรน ha dato ai suoi la possibilitร  di poter distinguere il vero pastore, colui โ€œche dร  la vita per le pecoreโ€, dal vile mercenario, che quando โ€œvede venire il lupo, abbandona le pecore e fuggeโ€, abbandonandole al suo destino perchรฉ โ€œnon gli importa delle pecoreโ€ (Gv 10,11-12). Non cโ€™รจ alcuna conciliazione tra il Cristo che dร  la vita per i suoi e lโ€™anticristo al quale interessa solo il suo tornaconto. Gesรน proclama beati i costruttori di pace, non i seminatori di zizzania, i primi saranno riconosciuti come figli di Dio, i secondi strumenti del nemico (Mt 5,9; 13,24-30).

Per gentile concessione de “il Librario”.


AUTORE: Alberto Maggi
FONTE: il Libraio
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