Un libro illustrato dedicato a tutti i bambini che vogliono conoscere meglio i giorni della passione di Gesù, fino alla sua risurrezione: una “riscrittura” fedele ai Vangeli e attenta alla sensibilità dei più piccoli.
Lo stile è quello dell’adulto che racconta al bambino: semplice, colloquiale e che invita a “chiedere per saperne di più”. I disegni sono adatti ai gusti dei piccoli e ne attirano l’attenzione, rendendo più avvincente il racconto.
Età di lettura: da 7 anni.
Spiegazione di questo libro di Adalberto, Monaco di Bose
Caro piccolo lettore e cara piccola lettrice! «Non c’è nessun libro senza prefazione», diceva uno scrittore mio amico, che scriveva per i piccoli facendosi capire anche dai grandi. Per essere sicuro che nessuno dei suoi libri uscisse senza prefazione, ne aveva sempre due o tre di scorta. Quando mi hanno domandato di scrivere una prefazione, avrei voluto chiedergliene una in prestito. Poi ho pensato che non ce n’era bisogno.
- Pubblicità -
La storia che ti vorrei raccontare, infatti, non è una storia inventata. Sono gli ultimi giorni della vita di Gesù. È il racconto più lungo dei vangeli, che i cristiani leggono all’inizio della Settimana santa. Anche noi monaci e monache di Bose lo leggiamo insieme con i bambini che vengono nel nostro monastero per la Domenica delle Palme.
Ogni anno leggiamo un vangelo diverso. I vangeli sono quattro e prendono il nome da quattro discepoli di Gesù: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Leggendoli, cerchiamo di capire insieme il significato di ogni racconto.
Molti anni fa, venne a visitare la nostra comunità un metropolita ortodosso. Gli ortodossi sono i cristiani che vivono in Oriente. Un metropolita è un vescovo di una grande città, cioè di una metropoli. Il nostro metropolita, però, era vescovo di una città piccolissima. Era russo e viveva in esilio, perché a quel tempo i cristiani in Russia erano perseguitati. Si chiamava Antonio. Era un uomo di preghiera: lo si vedeva dallo sguardo. Quando parlava, una luce si accendeva nei suoi occhi.
Ecco che cosa ci disse: «Pregare insieme, bambini e adulti, è molto importante. Nella chiesa non c’è un adulto che ha sempre ragione e un bambino che ha sempre torto. Ognuno di noi, sia piccolo sia grande, sta davanti a Dio come un figlio amato».
Questo libro è stato scritto seguendo il consiglio del metropolita Antonio. Vuole mettersi in ascolto, insieme con te, dei racconti della Passione, morte e resurrezione di Gesù. Anche se nessuno di noi vive perfettamente l’evangelo, la vita di Gesù narrata dai vangeli è per noi molto importante, e speriamo lo sia anche per te.
Adesso che la spiegazione è finita, può iniziare il racconto. Infatti, «non c’è nessuna spiegazione senza libro»!



