DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI DIRIGENTI E AL PERSONALE DI POSTE ITALIANE
Sala Clementina
Sabato, 10 febbraio 2018
Cari fratelli e sorelle,
vi do il benvenuto e ringrazio la Presidente per le sue cortesi parole. Rivolgo il mio saluto cordiale ai dirigenti e ai dipendenti di Poste Italiane, estendendolo anche ai vostri colleghi che non sono qui oggi.
Poste Italiane รจ legata in modo inscindibile alla vita e alla storia dellโItalia: ne ha accompagnato le vicende, a partire dal suo sorgere come Stato unitario. Ha contribuito in un certo senso a mantenerla unita, tenendo in contatto famiglie e luoghi lontani. Sappiamo bene quanto la comunicazione stia al cuore della nostra societร , e come regioni diverse riescano a compiere un cammino comune solamente in un continuo interscambio di informazioni e di beni. Ciรฒ influisce direttamente anche sullo sviluppo economico di un Paese, che necessita di servizi efficienti e di qualitร .
- Pubblicitร -
In questo itinerario accanto alla nazione e al popolo italiano, Poste Italiane ha dovuto e saputo rinnovarsi, adattandosi ai tempi. Negli ultimi decenni, infatti, si sono trasformati quasi tutti gli aspetti della vita delle persone e della societร , a partire dai mezzi di comunicazione e di trasporto. La grande accelerazione impressa da una tecnologia sempre piรน sviluppata, onnipresente e non di rado invasiva, ha cambiato la mentalitร e gli stili di vita, creando nuove esigenze e richiedendo unโefficienza sempre maggiore. Poste Italiane si รจ impegnata a fondo ad affrontare queste sfide epocali con lungimiranza, diversificando i servizi e attuando una strategia di investimento che guarda al futuro, con un impiego capillare delle nuove tecnologie e in un continuo sforzo di ricerca e innovazione.
Questo sguardo al futuro da parte di Poste Italiane, nella scelta dei mezzi di trasporto e in altre decisioni programmatiche, ha tenuto conto anche della tutela dellโambiente naturale. Come ho sottolineato nellโEnciclica Laudato siโ, non ci puรฒ essere un vero sviluppo che ignori la capacitร della natura di rigenerarsi, o che la concepisca non come la nostra casa comune, ma come un magazzino pieno di risorse da consumare.
Tuttavia, ciรฒ che รจ piรน importante nellโopera di ristrutturazione e rinnovamento che avete compiuto, รจ di avere attuato una strategia dโimpresa fedele alla vostra vocazione originaria, di essere a servizio dei cittadini. Pur seguendo una logica di mercato, Poste Italiane ha posto al centro non il profitto ma le persone, ricordando che tutti i servizi offerti verrebbero svuotati del loro valore se fossero fruibili solo da alcuni, o non rispondessero alle esigenze concrete degli utenti. Questo รจ tanto piรน importante nel nostro contesto economico e sociale, che cosรฌ spesso punta a un guadagno fine a sรฉ stesso, dimenticando che la vera ricchezza sta nelle persone, e quindi le tratta spesso come numeri senza volto: chi ha un numero alto รจ considerato e rispettato, mentre chi รจ ritenuto uno zero viene buttato via: la nostra โcultura dello scartoโ di oggi.
Davanti a questo dramma, conseguenza dellโegoismo e di una profonda miopia spirituale, siete chiamati a sposare sempre la logica opposta, che pone al centro le esigenze e la cura delle persone. Lo avete fatto adottando, come criterio-guida delle scelte strategiche dellโAzienda, lโattenzione al cliente, fissando standard da raggiungere nelle prestazioni e personalizzando i servizi, curando la formazione del โpersonale di contattoโ e interagendo con gli utenti.
Esorto tutti voi, che ogni giorno siete in rapporto con il pubblico e cercate di rispondere alle sue esigenze, a mantenere questo atteggiamento di disponibilitร e benevolenza verso chi si rivolge a voi.
ร importante, quando si va a uno sportello o a un ufficio, incontrare persone che svolgono il loro lavoro bene, che non sbuffano o danno lโimpressione di considerarti un peso, o fanno finta di non vederti. Dโaltra parte, i clienti devono essere attenti a non avere โ come purtroppo accade! โ un atteggiamento di pretesa o di lamentela, caso mai scaricando sugli impiegati le proprie frustrazioni o per tutti i mali della societร ! Come รจ difficile, ma anche quanto รจ importante, che nelle mille relazioni quotidiane tra colleghi e con i cittadini, si conservi uno stile di ascolto, di disponibilitร e di rispetto! E questo costa fatica, non รจ facile. Per riuscirci รจ indispensabile allenare sรฉ stessi ogni giorno, educandosi ad agire con misericordia anche nei piccoli gesti e nei pensieri. Un sorriso, un sorriso! Viene la vecchietta che รจ un poโ sorda, e tu le spieghi ma non senteโฆ E fai il sorriso, invece di โuffโโฆ Il sorriso รจ sempre un ponte, ma รจ un ponte dei โgrandiโ [di animo], perchรฉ il sorriso va da cuore a cuore. Non dimenticate il sorriso! Chi si comporta cosรฌ diventa contagioso, perchรฉ il sorriso รจ contagioso, e la pace che semina non manca di produrre frutto.
La cura per la persona, da sempre assunta da Poste Italiane come suo criterio-guida, si manifesta non solo nellโattenzione che avete per i clienti, ma per gli stessi dipendenti, i quali per primi offrono energie e competenze per il bene dellโazienda. Quanto spesso il mondo del lavoro ignora, o finge di non vedere, le necessitร peculiari legate allโessere madre, nonchรฉ i bisogni delle famiglie, da proteggere e favorire ad ogni costo! Poste Italiane, al contrario, ha sempre cercato di avere una cura particolare per le lavoratrici e le famiglie, rappresentando un segno per ogni ambiente lavorativo, e mostrando che il pieno rispetto di chi lavora e dei suoi diritti non contrasta con il guadagno e lโefficienza, ma al contrario li incrementa.
Nel difficile equilibrio tra contenimento dei costi e competitivitร , abbiate sempre cura che lโattenzione al bilancio non vada a scapito della qualitร del lavoro, nรฉ comprometta quel principio di universalitร nellโofferta dei servizi, realizzata attraverso la presenza capillare di Uffici postali e sportelli su tutto il territorio nazionale. La vicinanza alle persone che essi assicurano va mantenuta con tutte le energie necessarie, perchรฉ garantisce a tanti, in particolare ai piรน deboli, un punto di riferimento per le loro esigenze, e come un presidio di difesa.
Cari fratelli e sorelle, vi ringrazio per lโopportunitร di questo incontro. Vi chiedo per favore di pregare per me. Invoco la benedizione di Dio su voi, sulle vostre famiglie e su ogni vostro proposito di bene. Grazie.
