Prima Catechesi preparatoria al IX Incontro mondiale delle Famiglie di Dublino 2018

550

Il tema di ogni Incontro Mondiale delle Famiglie viene scelto dal Papa. Scegliendo Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondo come tema per il nono Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino, Irlanda, Papa Francesco ci invita a riflettere su un tema centrale per il processo sinodale che ha portato alla sua esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia: sull’Amore nella Famiglia.  

“La Chiesa e il Vangelo della Famiglia” è stato un tema fondamentale nel Documento Preparatorio della III Assemblea Straordinaria dei Vescovi nell’ottobre 2014, un documento che è stato oggetto di una consultazione senza precedenti tra i fedeli della Chiesa in tutto il mondo. Mentre il documento preparatorio non fornisce una definizione specifica del termine “Il Vangelo della Famiglia”, esso trasmette almeno tre sensi attraverso cui possiamo interpretare questa frase relativamente nuova nella tradizione della Chiesa: 

  • La famiglia, fondata sul matrimonio di un uomo e una donna, fa parte del piano di Dio fin dalle origini. La “Buona Novella” della famiglia è dunque una parte indispensabile del gioioso messaggio del Vangelo proclamato dalla Chiesa. 
  • La famiglia è l’agente principale di evangelizzazione dei propri membri. Essendo la prima scuola di fede e di amore, la famiglia cristiana è spesso il primo luogo in cui conosciamo Gesù e il suo amore. 
  • La famiglia proclama il Vangelo al mondo. La famiglia cristiana, con la sua testimonianza della vita e dell’amore di Gesù, è un agente fondamentale di evangelizzazione nel mondo. 
  • Come spiega Papa Francesco nelle prime frasi di Amoris Laetitia, “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia” (AL,1). La proclamazione cristiana della famiglia è una parte indispensabile della “Buona Novella” del Vangelo. Il piano di Dio per la famiglia, rivelato nelle Sacre Scritture sin dalle origini, è gioia per il mondo! 

L’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018 esplorerà ognuna di queste dimensioni del tema Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondo e ciò che esso significa per le famiglie e per la Chiesa di oggi. 

Vi invitiamo inoltre a seguire diversi collaboratori locali e internazionali del nostro programma Amoris on-line che ci aiuterà a prepararci per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018, riflettendo su alcuni di questi temi nel corso del prossimo anno.

Maggiori informazioni qui