Principi ed orientamenti sull’Avvento

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Nel tempo di Avvento

96.ย Lโ€™Avvento รจ tempo di attesa, di conversione, di speranza:ย 

–ย attesa-memoria della prima, umile venuta del Salvatore nella nostra carne mortale; attesa-supplica dellโ€™ultima, gloriosa venuta di Cristo, Signore della storia e Giudice universale;

–ย conversione, alla quale spesso la Liturgia di questo tempo invita con la voce dei profeti e soprattutto di Giovanni Battista: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicinoยป (Mt 3, 2);

–ย speranza gioiosa che la salvezza giร  operata da Cristo (cf. Rm 8, 24-25) e le realtร  di grazia giร  presenti nel mondo giungano alla loro maturazione e pienezza, per cui la promessa si tramuterร  in possesso, la fede in visione, e ยซnoi saremo simili a lui e lo vedremo cosรฌ come egli รจยป (1 Gv 3, 2).

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97. La pietร  popolare รจ sensibile al tempo di Avvento soprattutto in quanto memoria della preparazione alla venuta del Messia. Nel popolo cristiano รจ saldamente radicata la coscienza della lunga attesa che precedette la nascita del Salvatore. I fedeli sanno che Dio sosteneva con profezie la speranza di Israele nella venuta del Messia.

Alla pietร  popolare non sfugge lโ€™evento straordinario, anzi essa lo rileva piena di stupore, per cui il Dio della gloria si รจ fatto bambino nel grembo di una donna vergine, umile e povera. I fedeli sono particolarmente sensibili alle difficoltร  che la Vergine Maria dovette affrontare durante la gravidanza e si commuovono al pensiero che nellโ€™albergo non vi fu un posto per Giuseppe e per Maria, che stava per dare alla luce il Bambino (cf. Lc 2, 7).

In riferimento allโ€™Avvento sono sorte varie espressioni di pietร  popolare che sostengono la fede del popolo e trasmettono, da una generazione allโ€™altra, la coscienza di alcuni valori di questo tempo liturgico.

La corona di Avvento

98. La disposizione di quattro ceri su una corona di rami sempre verdi, in uso soprattutto nei paesi germanici e nellโ€™America del Nord, รจ divenuta simbolo dellโ€™Avvento nelle case dei cristiani.

La corona di Avvento, con il progressivo accendersi delle sue quattro luci, domenica dopo domenica, fino alla solennitร  del Natale, รจ memoria delle varie tappe della storia della salvezza prima di Cristo e simbolo della luce profetica che via via illuminava la notte dellโ€™attesa fino al sorgere del Sole di giustizia (cf. Ml 3, 20; Lc 1, 78).

Le processioni di Avvento

99.ย Nel tempo di Avvento si celebrano, in diverse regioni, processioni di vario genere, che sono ora annuncio per le strade cittadine della prossima nascita del Salvatore (la โ€œchiara stellaโ€ di alcune contrade italiane), ora rappresentazione del cammino di Giuseppe e di Maria verso Betlemme e della loro ricerca di un luogo ospitale per la nascita di Gesรน (le โ€œposadasโ€ della tradizione ispanica e latino-americana).

Le โ€œTempora dโ€™invernoโ€

100.ย Nellโ€™emisfero boreale, nel tempo di Avvento, ricorrono le โ€œtempora dโ€™invernoโ€. Esse segnano un passaggio di stagione e un momento di tregua in alcuni settori dellโ€™attivitร  umana. La pietร  popolare รจ molto attenta allo svolgimento del ciclo vitale della natura: mentre si celebrano le โ€œtempora dโ€™invernoโ€, il seme giace sotto la terra in attesa che la luce e il calore del sole, che proprio nel solstizio dโ€™inverno riprende il suo cammino, lo faccia germogliare.

Lร  dove la pietร  popolare abbia istituito espressioni celebrative del cambio di stagione, esse vanno conservate e valorizzate come momenti di supplica al Signore e di riflessione sul significato del lavoro umano, che รจ collaborazione allโ€™opera creatrice di Dio, autorealizzazione della persona, servizio al bene comune, attuazione del progetto della redenzione.

La Vergine Maria nellโ€™Avvento

101. Nel tempo di Avvento la Liturgia celebra frequentemente e in modo esemplare la beata Vergine: ricorda alcune donne dellโ€™Antica Alleanza, che erano figura e profezia della sua missione; esalta lโ€™atteggiamento di fede e di umiltร  con cui Maria di Nazaret aderรฌ prontamente e totalmente al progetto salvifico di Dio; mette in luce la sua presenza negli avvenimenti di grazia che precedettero la nascita del Salvatore. Anche la pietร  popolare dedica, nel tempo di Avvento, una particolare attenzione a santa Maria; lo attestano inequivocabilmente i vari pii esercizi, soprattutto le novene dellโ€™Immacolata e del Natale.

Tuttavia, la valorizzazione dellโ€™Avvento ยซquale tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signoreยป non significa che questo tempo liturgico venga presentato come un โ€œmese di Mariaโ€.

Nei calendari liturgici dellโ€™Oriente cristiano, il periodo di preparazione al mistero della manifestazione (Avvento) della salvezza divina (Teofania) nei misteri della Nativitร -Epifania del Figlio Unigenito di Dio Padre, appare segnatamente mariano. Lโ€™attenzione si concentra sulla preparazione alla venuta del Signore nel mistero della Deipara. Per lโ€™Oriente, tutti i misteri mariani sono misteri cristologici, cioรจ riferiti al mistero della nostra salvezza in Cristo. Cosรฌ nel rito copto durante questo periodo si cantano le Lodi di Maria nei Theotokia; nellโ€™Oriente siriano il tempo รจ chiamato Subbara, ossia Annunciazione, per sottolineareย  in tal modo la sua fisionomia mariana. Nel rito bizantino ci si prepara al Natale con una serie crescente di feste e di ritornelli mariani.

102.ย La solennitร  dellโ€™Immacolata (8 dicembre), profondamente sentita dai fedeli, dร  luogo a molte manifestazioni di pietร  popolare, la cui precipua espressione รจ la novena dellโ€™Immacolata. Non cโ€™รจ dubbio che il contenuto della festa della Concezione pura e senza macchia di Maria, in quanto preparazione fontale alla nascita di Gesรน, si armonizza bene con alcuni temi portanti dellโ€™Avvento: anchโ€™essa rinvia alla lunga attesa messianica e richiama profezie e simboli dellโ€™Antico Testamento, usati pure dalla Liturgia dellโ€™Avvento.

Dove si celebri la novena dellโ€™Immacolata si dovranno mettere in luce i testi profetici, che partendo dal vaticinio di Genesi 3, 15 sfociano nel saluto di Gabriele alla โ€œpiena di graziaโ€ (Lc 1, 28) e nellโ€™annuncio della nascita del Salvatore (cf. Lc 1, 31-33).

Accompagnata da molteplici manifestazioni popolari, nel Continente Americano si celebra, allโ€™approssimarsi del Natale, la festa di Nostra Signora di Guadalupe (12 dicembre), la quale ben favorisce la disposizione ad accogliere il Salvatore: Maria, ยซunita intimamente alla nascita della Chiesa in America, fu la Stella radiosa che illuminรฒ lโ€™annuncio di Cristo Salvatore ai figli di questi popoliยป.

La novena del Natale

103.ย La novena del Natale รจ sorta per comunicare ai fedeli le ricchezze di una Liturgia alla quale essi non avevano facile accesso. La novena natalizia ha svolto effettivamente una funzione salutare e puรฒ continuare ancora a svolgerla. Tuttavia nel nostro tempo, in cui รจ stata resa piรน agevole la partecipazione del popolo alle celebrazioni liturgiche, sarร  auspicabile che nei giorni 17-23 dicembre sia solennizzata la celebrazione dei Vespri con le “antifone maggiori” e i fedeli siano invitati a parteciparvi. Tale celebrazione, prima o dopo della quale potranno essere valorizzati alcuni elementi cari alla pietร  popolare, costituirebbe unโ€™eccellente โ€œnovena del Nataleโ€ pienamente liturgica e attenta alle esigenze della pietร  popolare. Allโ€™interno della celebrazione dei Vespri si possono sviluppare alcuni elementi giร  previsti (es. omelia, uso dellโ€™incenso, adattamento delle intercessioni).

Il presepio

104.ย Come รจ noto, oltre alle rappresentazioni del presepio betlemita, esistenti fin dallโ€™antichitร  nelle chiese, a partire dal secolo XIII si รจ diffusa la consuetudine, influenzata senza dubbio dal presepe allestito a Greccio da san Francesco dโ€™Assisi nel 1223, di costruire piccoli presepi nelle abitazioni domestiche. La loro preparazione (in cui saranno coinvolti particolarmente i bambini) diviene occasione perchรฉ i vari membri della famiglia si pongano in contatto con il mistero del Natale, e si raccolgano talora per un momento di preghiera o di lettura delle pagine bibliche riguardanti la nascita di Gesรน.

La pietร  popolare e lo spirito dellโ€™Avvento

105. La pietร  popolare, per la sua comprensione intuitiva del mistero cristiano, puรฒ contribuire efficacemente alla salvaguardia di alcuni valori dellโ€™Avvento, minacciati da un costume in cui la preparazione del Natale si risolve in una โ€œoperazione commercialeโ€ con mille vacue proposte provenienti da una societร  consumistica.

La pietร  popolare, infatti, percepisce che non si puรฒ celebrare il Natale del Signore se non in un clima di sobrietร  e di gioiosa semplicitร  e con un atteggiamento di solidarietร  verso i poveri e gli emarginati; lโ€™attesa della nascita del Salvatore la rende sensibile al valore della vita e al dovere di rispettarla e di proteggerla fin dal suo concepimento; essa intuisce pure che non si puรฒ celebrare coerentemente la nascita di colui ยซche salverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป (Mt 1, 21) senza compiere uno sforzo per eliminare da se stessi il male del peccato, vivendo nella vigile attesa di Colui che ritornerร  alla fine dei tempi.

Fonte: Direttorio su Pietร  Popolare e Liturgia

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