PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 7 novembre 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Biglietto gratuitoย
Per la salvezza cโรจ ยซun biglietto di entrataยป. Ma con qualche avvertenza. Anzitutto รจ gratuito; e poi i titolari saranno sicuramente donne e uomini che hanno ยซbisogno di cura e di guarigione nel corpo e nellโanimaยป. Facile immaginare che ai primi posti ci siano ยซpeccatori, poveri e ammalatiยป, i cosiddetti ยซultimiยป insomma. Celebrando la messa a Santa Marta, martedรฌ 7 novembre, Papa Francesco ha rilanciato lโimmagine evangelica โ tratta dal passo di Luca (14, 15-24) โ del banchetto a cui il padrone di casa invita ยซi poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppiยป dopo il rifiuto dei ricchi che non comprendono il valore della gratuitร della salvezza.
ยซI testi evangelici che abbiamo sentito questa settimana, questi ultimi giorni, sono inquadrati in un banchettoยป ha fatto subito notare Francesco. ร ยซil Signore che si reca alla casa di un capo dei farisei per pranzare e lรฌ viene rimproverato perchรฉ non fa le abluzioniยป. Poi, ha proseguito il Papa, ยซdurante il banchetto il Signore consiglia di non cercare i primi posti perchรฉ cโรจ il pericolo che venga uno che sia piรน importante e il padrone di casa ci dica: โCedi il posto a questo, spostati!โ. Sarebbe una vergognaยป.
ยซIl passo continua โ ha affermato il Pontefice โ con i consigli che dร il Signore a chi si deve invitare a un banchetto a casaยป. Ed egli indica proprio ยซquelli che non ti possono fare il contraccambio, cioรจ quelli che non hanno niente per darti in contraccambioยป. Ecco ยซla gratuitร del banchettoยป. Cosรฌ ยซquando finรฌ di spiegare questo, uno dei commensali โ รจ il passo di oggi โ disse a Gesรน: โBeato chi prenderร il cibo nel regno di Dio!โยป. Il Signore ยซgli rispose con una parabola, senza spiegazioni, di questโuomo che diede una grande cena e fece molti invitatiยป. Ma ยซi primi invitati non hanno voluto andare a cena, non importava nรฉ della cena nรฉ della gente che cโera lรฌ, nรฉ del Signore che li invitava: a loro importavano altre coseยป.
E infatti uno dopo lโaltro cominciarono a scusarsi, Cosรฌ, ha fatto presente il Papa, ยซil primo gli disse: โHo comprato un campoโ; lโaltro: โHo comprato cinque paia di buoiโ; un altro: โMi sono sposatoโ; ma ognuno aveva il proprio interesse e questo interesse era piรน grande dellโinvitoยป. Il fatto รจ, ha affermato Francesco, che ยซquesti erano attaccati allโinteresse: cosa posso guadagnare?ยป. Perciรฒ a un invito gratuito la risposta รจ: ยซA me non importa, forse un altro giorno, sono tanto indaffarato, non posso andareยป. ยซIndaffaratoยป ma per i propri ยซinteressi: indaffarato come quellโuomo che voleva, dopo la mietitura, dopo la raccolta del grano, fare dei magazzini per allargare i suoi beni. Poveretto, morรฌ quella notteยป.
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Queste persone sono attaccate ยซallโinteresse a tal punto cheยป cadono in ยซuna schiavitรน dello spiritoยป e ยซsono incapaci di capire la gratuitร dellโinvitoยป. Ma ยซse non si capisce la gratuitร dellโinvito di Dio, non si capisce nullaยป ha avvertito il Papa. Lโiniziativa di Dio, infatti, ยซรจ sempre gratuita: per andare a questo banchetto cosa si deve pagare? Il biglietto di entrata รจ essere ammalato, รจ essere povero, รจ essere peccatoreยป. Proprio questo ยซรจ il biglietto di entrata: essere bisognoso sia nel corpo sia nellโanimaยป. E ยซper bisognoยป, ha rilanciato Francesco, si intende ยซbisogno di cura, di guarigione, avere bisogno di amoreยป.
ยซQui โ ha spiegato il Pontefice โ si vedono i due atteggiamentiยป. Quello di Dio ยซรจ sempre gratuito: per salvare Dio non fa pagare nulla, รจ gratuitoยป. E anche, ha aggiunto Francesco, ยซdiciamo la parola, un poโ astratta, โuniversaleโยป, nel senso che al servo ยซil padrone โadiratoโยป dice: ยซEsci subito per le piazze, per le vie della cittร e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi, gli zoppiยป. Nellโaltra versione di Matteo, il padrone dice: ยซbuoni e cattivi: tutti, tuttiยป, perchรฉ ยซla gratuitร di Dio non ha dei limiti: tutti, lui riceve tuttiยป.
ยซInvece quelli che hanno il proprio interesse โ ha proseguito il Papa โ non capiscono la gratuitร . Sono come il figlio che รจ rimasto accanto al padre quando se ne รจ andato il piรน piccolo e poi, dopo tanto tempo, รจ tornato povero e il padre fa festa e questo non vuole entrare a quel banchetto, non vuole entrare a quella festa perchรฉ non capisce: โHa speso tutti i soldi, ha speso lโereditร , con i vizi, con i peccati, tu gli fai festa? E io che sono un cattolico, pratico, vado a messa tutte le domeniche, compio le cose, a me niente?โยป.
Il fatto รจ che ยซnon capisce la gratuitร della salvezza, pensa che la salvezza รจ il frutto del โio pago e tu mi salviโ: pago con questo, con questo, con questoยป. Invece ยซno, la salvezza รจ gratuitaยป. E ยซse tu non entri in questa dinamica della gratuitร non capisci nullaยป.
La salvezza infatti, ha affermato Francesco, ยซรจ un dono di Dio al quale si risponde con un altro dono, il dono del mio cuoreยป. Ci sono perรฒ coloro ยซche hanno altri interessi, quando sentono parlare dei doni: โSรฌ, รจ vero, sรฌ, ma si devono fare dei doniโ. E subito pensano: โEcco, io farรฒ questo dono e lui domani e dopodomani, in unโaltra occasione, me ne farร un altroโยป. Cosรฌ cโรจ ยซsempre il contraccambioยป.
Invece ยซil Signore non chiede nulla in contraccambio: soltanto amore, fedeltร , come lui รจ amore e lui รจ fedeleยป. Perchรฉ ยซla salvezza non si compra, semplicemente si entra nel banchetto: โBeato chi prenderร cibo nel regno di Dio!โยป. E ยซquesta รจ la salvezzaยป.
In realtร , ha confidato il Papa, ยซio mi domando: cosa sentono questi che non sono disposti a venire a questo banchetto? Si sentono sicuri, si sentono con una sicurezza, si sentono salvi a loro modo fuori dal banchettoยป. E ยซhanno perso il senso della gratuitร , hanno perso il senso dellโamore e hanno perso una cosa piรน grande e piรน bella ancora e questo รจ molto brutto: hanno perso la capacitร di sentirsi amatiยป. E, ha aggiunto, ยซquando tu perdi โ non dico la capacitร di amare, perchรฉ quella si recupera โ la capacitร di sentirti amato, non cโรจ speranza: hai perso tuttoยป.
Del resto, ha concluso il Pontefice, tutto questo ยซci fa pensare allo scritto nella porta dellโinferno dantesco โLasciate la speranzaโ: hai perso tuttoยป. Da parte nostra, occorre guardare invece il padrone di casa che vuole che la sua casa si riempia: ยซรจ tanto amoroso che nella sua gratuitร vuole riempire la casaยป. E cosรฌ ยซchiediamo al Signore che ci salvi dal perdere la capacitร di sentirsi amatiยป.
