Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 13 ottobre 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 13 OTTOBRE 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Vigilanti contro la mondanitร ย 

Papa Francesco ha messo in guardia dai ยซdemoni educatiยป, che ben mimetizzati propongono furbescamente tentazioni e seduzioni con le buone maniere finendo per fare ยซpossessioni da salottoยป. Alle quali ha suggerito di rispondere con ยซla vigilanzaยป, che significa ยซpreghiera, esame di coscienza e opere di caritร ยป, per non cadere nella ยซmondanitร ยป e meritare anche lโ€™appellativo di ยซscioccoยป che san Paolo riserva ai Galati. Da qui lโ€™invito โ€” rivolto ai fedeli durante la messa celebrata a Santa Marta venerdรฌ 13 ottobre โ€” a tornare a guardare ยซCristo crocifissoยป, smettendo i panni di ยซcristiani tiepidiยป.

ยซTante volte Gesรน nelle sue prediche ci ammonisce di essere vigilanti, di vegliare, di restare in attesaยป ha fatto subito presente il Papa allโ€™omelia. In unโ€™occasione, ha aggiunto, disse di vigilare ยซperchรฉ voi non conoscete lโ€™ora nella quale verrร  il figlio dellโ€™uomoยป. Infatti, ยซla vigilanza devโ€™essere preparata in funzione della venuta del Signoreยป. In altre occasioni Gesรน fa questa stessa raccomandazione ยซsottolineando il โ€œprepararsiโ€: รจ il caso delle dieci ancelle, le prudenti e quelle che non erano prudenti, preparateยป. Le prime ยซavevano tutto preparato, anche lโ€™olio delle lampadeยป; le seconde ยซerano lรฌ alla buona, senza pensare di essere preparateยป.

ยซVigilateยป, dunque, รจ il suggerimento di Gesรน che, ยซaltre volte, lo fa consigliando la preghiera, la vigilanza per non entrare in tentazioneยป. Ad esempio, ha affermato il Pontefice, ยซlo dice ai suoi discepoli nellโ€™orto degli Ulivi: loro si addormentavano per la pauraยป ed egli raccomanda: ยซpregate e vigilate per non entrare in tentazioneยป.

Insomma, ยซtante volte il Signore chiede di essere vigilantiยป, perchรฉ ยซil cristiano sempre รจ in veglia, vigila, sta attento; ha qualcosa della sentinella, deve stare attentoยป. E ยซoggi il Signore ci sorprende con unโ€™altra vigilanza che non รจ facile da capire ma รจ tanto comuneยป, ha fatto notare il Papa riferendosi al passo evangelico di Luca (11, 15-26) proposto dalla liturgia.

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In pratica, ha spiegato ripercorrendo il brano del Vangelo, Gesรน ยซscaccia un demonio e poi viene questa discussione. Alcuni dissero: โ€œHa il permesso di Belzebรนโ€, e tutta questa storia; Gesรน si difende e, nella diatriba, porta questi al ridicolo. Finito questo, si ferma e ci dice non una parabola: in forma di parabola, ma non una parabola, ci dice una veritร . Quando lo spirito impuro esce dallโ€™uomo, si aggira per luoghi deserti, cercando sollievo, e non trovandone, dice: โ€œritornerรฒ nella mia casa da cui sono uscitoโ€. Venuto, la trova spazzata e adorna. Lโ€™uomo che abita lรฌ รจ libero. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E lโ€™ultima condizione di quellโ€™uomo diventa peggiore della prima. La condizione di quellโ€™uomo prima che il demonio fosse scacciato dalla sua vita era migliore di questaยป.

Cosa significano queste parole di Gesรน e quando succedono queste cose? Ecco la questione posta dal Pontefice nel proporre la meditazione sul passo del Vangelo di Luca. ยซรˆ una figuraยป ha spiegato. E il Signore ยซprende la figura dei demoni nel deserto, girando, soffrendo. Pensiamo quando Gesรน scaccia quei demoni che si chiamano โ€œlegioniโ€ perchรฉ sono tanti e loro chiedono di andare dai maiali, perchรฉ non se la sentono di girare nel desertoยป. E in particolare ยซqui dice: โ€œSi aggira per luoghi deserti cercando sollievoโ€ e dopo un tempo tornaยป. Ma ecco la ยซsorpresaยป di ยซtornare a casaยป e trovarla ยซspazzata, adorna: lโ€™anima di quellโ€™uomo era in pace con Dio e lui non entraยป. Allora ne ยซcerca altri sette, peggiori di luiยป.

ยซQuella parola โ€” peggiore โ€” ha tanta forza, in questo branoยป ha osservato il Pontefice. ยซE poi entraยป, dice Luca. Ma ยซcome entra? Entra soavemente: bussa alla porta, chiede permesso, suona il campanello, torna educatamenteยป. E ยซquesta seconda volta sono i diavoli educatiยป. Cosรฌ ยซlโ€™uomo non se ne accorge: entrano in sordina, incominciano a fare parte della vita, con le loro idee e le loro ispirazioni aiutano anche quellโ€™uomo a vivere meglio e entrano nella vita dellโ€™uomo, entrano nel suo cuore e da dentro incominciano a cambiare quellโ€™uomo, ma tranquillamente, senza fare chiassoยป.

Tutto ยซquesto modoยป, ha spiegato Francesco, ยซรจ diverso da quello della possessione diabolica che รจ forte: questa รจ una possessione diabolica un poโ€™ โ€œda salottoโ€, diciamo cosรฌยป. Ed ยซรจ quello che il diavolo fa lentamente nella nostra vita per cambiare i criteri, per portarci alla mondanitร : si mimetizza nel nostro modo di agire e noi difficilmente ce ne accorgiamoยป. Cosรฌ ยซquellโ€™uomo, liberato da un demonio, diventa un uomo cattivo, un uomo oppresso dalla mondanitร ยป. Proprio ยซquesto รจ quello che vuole, il diavolo: la mondanitร ยป.

Infatti la mondanitร , ha rilanciato il Papa, ยซรจ un passo avanti โ€” mi permetto la parola, tra virgolette โ€” nella โ€œpossessioneโ€ del demonio. Mi viene alla mente lโ€™aggettivo che Paolo ha detto ai Galati quando sono entrati su questa strada: โ€œSciocchi, o Galati sciocchi, chi mai vi ha incantato? A voi, agli occhi dei quali fu presentato Gesรน Cristo crocifisso?โ€ยป.

Dunque, ha affermato il Pontefice, ยซรจ un incantamento: รจ la seduzione, perchรฉยป il diavolo ยซรจ il padre della seduzione. Pensiamo cosa ha fatto con Eva: cominciรฒ a parlare, soavemente, soavemente, soavementeยป, ed ยซรจ uscito con la sua โ€œchi mai vi ha stregato?โ€ยป. Ma ยซquando il demonio entra cosรฌ soavemente, educatamente e prende possesso dei nostri atteggiamenti, i nostri valori vanno dal servizio di Dio alla mondanitร ยป. Cosรฌ ยซsiamo cristiani tiepidi, cristiani mondani e facciamo fare questa mescolanza, questa macedonia tra lo spirito del mondo e lo spirito di Dioยป. Tuttavia, ha messo in guardia il Papa, ยซnon si puรฒ vivere cosรฌ: questo allontana dal Signore, ma รจ troppo sottileยป.

Il punto, ha proseguito Francesco, รจ chiedersi ยซcome si fa per non cadere in questo e per uscire da questoยป. La risposta รจ chiara: ยซPrima di tutto riprendo la parola โ€œvigilanzaโ€: non spaventarsi, come Isaia ha detto ad Acaz, โ€œvigilanza e calmaโ€ยป, come a dire: ยซstai attentoยป. Perchรฉ, ha spiegato, ยซvigilare significa capire cosa passa nel mio cuore, significa fermarmi un poโ€™ ed esaminare la mia vitaยป. A questo proposito il Papa non ha mancato di proporre le domande per un esame di coscienza personale: ยซSono cristiano? Educo piรน o meno bene i miei figli? La mia vita รจ cristiana o รจ mondana? E come posso capire questo?ยป.

Per rispondere bisogna far ricorso alla ยซstessa ricetta di Paolo: guardare Cristo crocifissoยป. Infatti ยซla mondanitร  si capisce dovโ€™รจ, e si distrugge, soltanto davanti alla croce del Signoreยป. Proprio ยซquesto รจ lo scopo del crocifisso davanti a noi: non รจ un ornamentoยป ma ยซรจ proprio quello che ci salva da questi incantamenti, da queste seduzioni che ti portano alla mondanitร ยป.

Ecco che ritorna la domanda essenziale: ยซIo guardo Cristo crocifisso? Io, alle volte, faccio la via Crucis per vedere il prezzo della salvezza, il prezzo che ci ha salvato non solo dai peccati ma anche dalla mondanitร ?ยป. E poi, ha proseguito, ยซcome ho dettoยป, serve ยซlโ€™esame di coscienzaยป per verificare ยซcosa succede, ma sempre davanti al Cristo crocifisso la preghieraยป. Di piรน, ha aggiunto il Pontefice, ยซci farร  bene farsi una frattura, ma non alle ossa: una frattura agli atteggiamenti comodi: le opere di caritร ยป. In sostanza: ยซio sono comodo, ma io farรฒ questo che mi costaยป. Per esempio ยซvisitare un ammalato, dare un aiuto a qualcuno che ne ha bisogno: unโ€™opera di caritร ยป. E ยซquesto rompe lโ€™armonia che cerca di fare questo demonio, questi sette demoni con il capo, per fare la mondanitร  spiritualeยป.

In conclusione, il Papa ha invitato a pensare ยซa queste tre cose: Cristo crocifisso ci salverร  da questi demoni educati, da questo scivolare lentamente verso la mondanitร ; ci salverร  dalla sciocchezza, dalla seduzione. Lโ€™esame di coscienza ci aiuterร  a vedere se ci sono queste cose. E le opere di caritร , quelle che costano, ci porteranno a essere piรน attenti, piรน vigilanti perchรฉ non entrino questi personaggi che sono furbiยป. Infine, ha auspicato che ยซil Signore ci dia questa grazia e ci faccia ricordare lโ€™aggettivo di Paolo: โ€œscioccoโ€ยป.

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