PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 9 OTTOBRE 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Quelli che passano oltre
Davanti alle tante ยซferiteยป delle persone che incontra, lโatteggiamento del cristiano รจ quello del brigante che le infligge, del sacerdote o del ยซdirigente cattolicoยป che guarda e passa oltre oppure รจ quello di Gesรน, il samaritano che si prende cura davvero del suo ยซprossimoยป, facendosene carico fino in fondo? ร un serrato esame di coscienza quello che Papa Francesco ha suggerito nella messa celebrata lunedรฌ 9 ottobre a Santa Marta, rilanciando lโattualitร del contenuto della parabola del buon samaritano.
Il passo evangelico di Luca (10, 25-37) proposto dalla liturgia si apre con le parole di ยซquelli che vogliono mettere alla prova Gesรนยป, ha fatto subito notare il Papa. Ma ยซlui sempre risponde piรน alto, risponde con il mistero di lui stesso o con il mistero dellโuomoยป. E cosรฌ, ยซad esempio, ai sacerdoti e anziani risponde con la parabola dei contadini della vigna, che abbiamo ascoltato ieri, dove si vede il mistero di Gesรน, il Figlio uccisoยป. Invece ยซaltre volte, a quelli che hanno portato lโadultera, o ai sadducei che domandavano sulla vita eterna, risponde con il mistero dellโuomoยป.
Comunque Gesรน risponde ยซsempre piรน altoยป. Tanto che ยซanche quando condanna loro, lo fa dallโaltoยป. Nel brano di Luca, ha affermato il Pontefice, ยซcโรจ proprio un dottore della legge che vuole metterlo alla prova e siccome Gesรน gli fa dire il comandamento e lui non sa uscire da questo piccolo tranello che Gesรน gli aveva teso, domanda: โE chi รจ il mio prossimo?โยป. A questo punto del passo evangelico Gesรน racconta ยซquesta storia, nella quale ci sono sei attori: i briganti, il povero uomo ferito a morte, il sacerdote, il levita, il samaritano โ un pagano, che non era del popolo ebreo โ e il locandiereยป. E ยซcosรฌ questa storia vuol spiegare il mistero di Gesรน, questa storia ci avvicina al mistero di Gesรนยป.
ยซCosa fa questa genteยป, si รจ chiesto Francesco, davanti a questo ยซpovero uomo ferito lรฌยป, quasi sul punto di morire? ยซI briganti sono andati via felici, perchรฉ avevano preso tante cose buone e non importava loro la vitaยป di quellโuomo. Poi ecco ยซil sacerdote, che dovrebbe essere un uomo di Dioยป, ma il il Vangelo ci dice che ยซlo vide e passรฒ oltreยป. Ma ยซanche il levita, che era vicino al culto e alla legge, lo vide e passรฒ oltre<.
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ร purtroppo, ha fatto notare il Pontefice, ยซun atteggiamento molto abituale fra noi: guardare una calamitร , guardare una cosa brutta e passare oltre, per poi leggerla sui giornali, un poโ dipinti dello scandalo o del sensazionalismoยป. Ma ecco che ยซinvece questo pagano, peccatore, che era in viaggio, โvide e non passรฒ oltre: ebbe compassioneโ dellโuomo ferito. E ยซLuca descrive beneยป lโatteggiamento del pagano: โVide e ne ebbe compassione; gli si fece vicino โ non si allontanรฒ ma si avvicinรฒ โ gli fasciรฒ le ferite โ lui! โ versandovi olio e vinoโยป. Quel pagano, dunque, ยซnon lo lasciรฒ lรฌยป dicendo a se stesso: ยซho fatto il mio e me ne vadoยป.
Anzi, Luca prosegue nel racconto dicendo che ยซpoi lo caricรฒ sulla sua cavalcatura โ e sicuramente lui andava camminando e sulla cavalcatura lโuomo ferito โ lo portรฒ in un albergo e si prese cura di luiยป. Un atteggiamento come a dire: ยซquesto รจ mio, io mi prendo cura di questโuomoยป. Di piรน: quel pagano ยซpassรฒ la notte lรฌยป accanto allโuomo ferito. Il passo evangelico, ha proseguito Francesco, ci fa presente che ยซil giorno seguente, siccome doveva andarsene per i suoi affari, tirรฒ fuori due denari e li diede allโalbergatore, dicendo: โAbbi cura di luiโยป. Dunque ยซlasciรฒ questโuomo ferito nelle mani di un uomo responsabileยป. Con una raccomandazione: ยซAbbi cura di lui; ciรฒ che spenderai in piรน โ oltre a questi due denari โ te lo pagherรฒ al mio ritornoยป.
Proprio ยซquesto โ ha spiegato il Papa โ รจ il mistero di Cristo: questo รจ quello che ha fatto Gesรน, che ha preso figura di servo, si รจ fatto servo, si abbassรฒ, si annientรฒ e morรฌ per noiยป.
Insomma, ha detto ancora Francesco, ยซalla volontร di questo dottore della legge di metterlo alla prova, Gesรน risponde con il proprio misteroยป. Il Signore ยซรจ il samaritano e questโuomo era in imbarazzo: ma come finisce? Rimane in silenzio e Gesรน fa la domanda: โChi di questi ti sembra sia stato prossimo di colui che รจ caduto nelle mani dei briganti?ยป. Quello rispose: ยซChi ha avuto compassione di luiยป. E Gesรน gli disse: ยซVaโ e anche tu faโ cosรฌยป.
Questo รจ dunque, ยซil mistero di Gesรน: si abbassรฒ, poi non passรฒ oltre, andรฒ da noi, feriti alla morte, si prese cura di noi, pagรฒ per noi e continua a pagareยป. Le parole riportate da Luca nel vangelo sono chiare: ยซCiรฒ che spenderai di piรน, te lo pagherรฒ al mio ritornoยป. Gesรน ยซpagherร quando verrร per la seconda volta: pagherร per noi, come ha pagato giร ยป.
ยซQuesto non รจ un racconto per i bambini: questo รจ il mistero di Gesรน Cristoยป ha insistito il Pontefice. E ยซguardando questa parabola, capiremo in piรน la profonditร , la larghezza del mistero di Gesรน Cristoยป. Ad esempio, ha proseguito, ยซil dottore della legge se ne andรฒ zitto, pieno di vergogna: non capรฌ il mistero di Cristoยป. Magari ยซforse avrร capito quel principio umano che ci avvicina a capire il mistero di Cristo: che ogni uomo guardi un altro uomo dallโalto in basso solamente quando deve aiutarlo a sollevarsi. E se qualcuno fa questo, รจ in buon cammino, รจ sulla buona strada, verso Gesรนยป.
ยซA me piace pensare al locandiere โ ha confidato il Papa โ che รจ il grande sconosciuto: cosa capรฌ, il locandiere?ยป. In realtร ยซnon capรฌ nulla, ma ebbe stupore: sentรฌ lo stupore di un incontro con qualcuno che faceva delle cose che mai aveva sentito che si potessero fareยป. E ยซlo stupore del locandiere รจ proprio lโincontro con Gesรนยป.
ยซCi farร bene leggere questo passo nel capitolo 10 di Luca โ ha rilanciato il Pontefice suggerendo le domande per un esame di coscienza โ e anche domandarci: Cosa faccio io? Sono brigante, truffatore, corrotto? Sono brigante, lรฌ? Sono un sacerdote che guarda, vede e guarda da unโaltra parte e va oltre? O un dirigente cattolico che fa lo stesso? O sono un peccatore? Uno che devโessere condannato per i propri peccati? E mi avvicino, mi faccio prossimo, mi prendo cura di quello che ha bisogno? Come faccio, io, davanti a tante ferite, a tante persone ferite con le quali mi incontro tutti i giorni? Faccio come Gesรน? Prendo forma di servo?ยป.
Proprio nella prospettiva di questo esame di coscienza personale, ha concluso il Papa, ยซci farร bene fare questa riflessione, leggendo e rileggendo questo passoยป, perchรฉ ยซqui si manifesta il mistero di Gesรน Cristo che, essendo peccatori, รจ venuto per noi, per guarirci e dare la vita per noiยป.
