L’ultimo romanzo scritto da Tolstoj fu Resurrezione (1889-1899). Il protagonista, l’affascinate principe Dmitrij Ivanovic Nechljudov, รจ chiamato a fare il giurato al processo dove viene condannata una donna, la prostituta imputata di omicidio Katjuscia Maslova. Dmitrij riconosce in lei la ragazza conosciuta e sedotta dieci anni prima che era mezzo cameriera e mezzo figlia adottiva delle sue zie. 
Questo ultimo grande romanzo dell’autore russo offre una riflessione sulla condotta morale dell’uomo e mostra le condizioni della societร del periodo. Non รจ solo un romanzo di denuncia di violenze e crimini, ma รจ anche uno straordinario romanzo d’amore e di riscatto sociale.
Dopo penose ricerche (e aver visto il film anni ’40, credo, e la fiction della Rai tanti anni fa) l’ho finalmente trovato e letto tutto d’un fiato.
Mi รจ piaciuto tantissimo, รจ un romanzo che provoca mille reazioni dalla commozione, alla rabbia, alla compassione per il trattamento riservato ai detenuti. Sono rimasta affascinata da Dmitrij, forse il primo personaggio letterario che mi ha colpito (dopo Darcy). Questo romanzo mi piace forse perchรฉ รจ ambientato in Russia, infatti io adoro i libri ambientati in quel misterioso, affascinante e sterminato paese. Comunque รจ assolutamente un libro da leggere e poi non ci si puรฒ far scappare un bel romanzo, un grande classico della letteratura come questo e scritto da uno dei piรน grandi autori russi e mondiali.
Fonte: I Classici
Acquista il libro su Libreria del Santo (9,80 โฌ)
