Commento al Vangelo del 25 settembre 2017 – Monastero di Bose

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โ€œVidete … quomodo audiatisโ€: โ€œFate attenzione โ€ฆ a come ascoltateโ€ (Lc 8,18). โ€œVideteโ€, cioรจ โ€œguardate, aprite gli occhiโ€, e dunque โ€œfate attenzioneโ€! รˆ significativo questo accostamento tra il vedere e lโ€™ascoltare: cโ€™รจ la necessitร  di โ€œvedereโ€, cโ€™รจ unโ€™operazione di discernimento da fare di fronte allโ€™ascolto. Un duplice discernimento.

Discernere cosa ascoltare, ci ricorda il Vangelo secondo Marco (4,24). Quante parole, quanti messaggi ci giungono (ci invadono?) ogni giornoโ€ฆ รˆ necessario dunque operare un vaglio, far emergere un primato. Sรฌ, si tratta di โ€œvedereโ€, di discernere tra le parole che trasmettono vita, le โ€œparole di vita eternaโ€ (Gv 6,68), e quelle invece che sono brusรฌo, chiacchiericcio, pettegolezzo, parole che danno unโ€™illusione di pienezza e in realtร  sono soltanto un riempitivo che stordisce. ย 

Discernere come ascoltare, ci ammonisce il testo di oggi. Ecco lโ€™altro aspetto, complementare al primo: รจ altrettanto decisivo il modo in cui si ascolta, il modo in cui si accoglie la Parola.

Il โ€œcomeโ€, fa riferimento anzitutto ai diversi tipi di terreno descritti nella parabola del seminatore che precede il testo odierno; rinvia ciascuno di noi alla qualitร  del terreno che appresta alla Parola: profonditร  e perseveranza, oppure superficialitร , incostanza, cuore infestato dai rovi?

Ma si potrebbero individuare anche altri โ€œcomeโ€, che rischiano di vanificare in noi le energie della Parola, e riguardano in particolare chi ha dimestichezza con la Scrittura, chi โ€“ come noi monaci โ€“ ne ha una frequentazione quotidiana. Solo qualche esempio:

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โ€“ la routine: unโ€™abitudinarietร  che spegne la meraviglia, lo stupore dinanzi alla Parola, e tutto allora finisce per diventare scontato, stanca iterazione;

โ€“ lโ€™approccio intellettualistico: una ricerca lodevole in sรฉ, ma che rischia di ridurre lโ€™assiduitร  con la Parola, ย con la Scrittura, a mero esercizio accademico (magari anche a goduria intellettuale), che perรฒ non tocca la vita e soprattutto non fa incontrare nella Parola colui che parla;

โ€“ lโ€™ascolto strumentale: รจ quando ascoltiamo e approfondiamo sรฌ la Parola, ma essenzialmente per dirla agli altri, non per lasciarci interpellare, e spesso anche ferire, da essa.

โ€œVideteโ€โ€“ ci mette in guardia il vangelo โ€“, โ€œFate attenzione โ€ฆ perchรฉ a chi ha, sarร  dato, ma a chi non ha, sarร  tolto anche ciรฒ che crede di avereโ€. Non si tratta di un premio elargito ad alcuni e di un castigo riservato ad altri, ma di una semplice veritร : meglio si ascolta, piรน si riceve! Piรน si accresce, cioรจ, la relazione di conoscenza e di amore con il Signore.

La Parola, accolta nel nascondimento di un โ€œcuore bello e buonoโ€ (Lc 8,15), diventa lampada che illumina, anzi trasforma lโ€™ascoltatore stesso in un essere luminoso. Dice magnificamente lโ€™apostolo Paolo: โ€œRisplendete come astri nel mondo, tenendovi saldamente alla parola di vitaโ€ (Fil 2,15-16). ย ย ย ย ย ย ย ย 

Fratel Valerio della comunitร  monastica di Bose

Leggi il brano del Vangelo

Lc 8, 16-18
Dal Vangelo secondoย  Luca

In quel tempo, Gesรน disse alla folla:
ยซNessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perchรฉ chi entra veda la luce.
Non c’รจ nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perchรฉ a chi ha, sarร  dato, ma a chi non ha, sarร  tolto anche ciรฒ che crede di avereยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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