Le ragioni della speranza del 29/06/2008
Il Vangelo di oggi รจ il Vangelo della consegna delle chiavi a Pietro.
Su di esso la tradizione cattolica si รจ sempre basata per fondare
lโautoritร del papa su tutta la Chiesa. Qualcuno potrebbe dire: ma che
cโentra il papa con tutto questo? Ecco la risposta della teologia
cattolica. Se Pietro deve fungere da โfondamentoโ e da โrocciaโ della
Chiesa, continuando ad esistere la Chiesa deve continuare ad esistere
anche il fondamento. ร impensabile che delle prerogative cosรฌ solenni
(โa te darรฒ le chiavi del regno dei cieliโ) si riferissero solo ai
primi venti o trentโanni di vita della Chiesa e che esse sarebbero
cessate con la morte dellโapostolo. Il ruolo di Pietro si prolunga
dunque nei suoi successori. Guarda il filmato.
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Festa dei Santi Pietro e Paolo – 2008-06-29
Atti 12, 1-11; 2 Timoteo 4, 6-8.17-18; Matteo 16, 13-19.
Su di esso la tradizione cattolica si รจ sempre basata per fondare
lโautoritร del papa su tutta la Chiesa. Qualcuno potrebbe dire: ma che
cโentra il papa con tutto questo? Ecco la risposta della teologia
cattolica. Se Pietro deve fungere da โfondamentoโ e da โrocciaโ della
Chiesa, continuando ad esistere la Chiesa deve continuare ad esistere
anche il fondamento. ร impensabile che delle prerogative cosรฌ solenni
(โa te darรฒ le chiavi del regno dei cieliโ) si riferissero solo ai
primi venti o trentโanni di vita della Chiesa e che esse sarebbero
cessate con la morte dellโapostolo. Il ruolo di Pietro si prolunga
dunque nei suoi successori.
Per tutto il primo millennio, questo ufficio di Pietro รจ stato
riconosciuto universalmente da tutte le Chiese, anche se interpretato
alquanto diversamente in oriente e in occidente. I problemi e le
divisioni sono nati con il millennio da poco terminato. E oggi anche
noi cattolici ammettiamo che non sono nati tutti per colpa degli altri,
dei cosiddetti โscismaticiโ: prima gli orientali, poi i protestanti. Il
primato istituito da Cristo, come tutte le cose umane, รจ stato
esercitato ora bene ora meno bene. Al potere spirituale si รจ mescolato,
via via, un potere politico e terreno, e con esso degli abusi. Il papa
stesso, Giovanni Paolo II, nella lettera sullโecumenismo, Ut unum sint,
ha prospettato la possibilitร di rivedere le forme concrete con cui รจ
esercitato il primato del papa, in modo da rendere di nuovo possibile
intorno ad esso la concordia di tutte le Chiese. Come cattolici, non
possiamo non augurarci che si prosegua con sempre maggiore coraggio e
umiltร su questa strada della conversione e della riconciliazione,
specie incrementando la collegialitร voluta dal concilio.
Quello che non possiamo augurarci รจ che il ministero stesso di Pietro,
come segno e fattore dellโunitร della Chiesa, venga meno. Sarebbe un
privarci di uno dei doni piรน preziosi che Cristo ha fatto alla sua
Chiesa, oltre che contravvenire alla sua precisa volontร . Pensare che
basti alla Chiesa avere la Bibbia e lo Spirito Santo con cui
interpretarla, per poter vivere e diffondere il Vangelo, รจ come dire
che sarebbe bastato ai fondatori degli Stati Uniti scrivere la
costituzione americana e mostrare in se stessi lo spirito con cui
doveva essere interpretata, senza prevedere alcun governo per il paese.
Esisterebbero ancora gli Stati Uniti?
Una cosa che possiamo fare subito e tutti per spianare la strada alla
riconciliazione tra le Chiese รจ cominciare a riconciliarci con la
nostra Chiesa. โTu sei Pietro e su questa pietra edificherรฒ la mia
Chiesaโ: Gesรน dice la โmiaโ Chiesa, al singolare, non le โmieโ Chiese.
Egli ha pensato e voluto una sola Chiesa, non una molteplicitร di
Chiese indipendenti o, peggio, in lotta fra di loro. โMiaโ, oltre che
singolare, รจ perรฒ anche un aggettivo possessivo. Gesรน riconosce dunque
la Chiesa come โsuaโ; dice โla mia Chiesaโ come un uomo direbbe: โla
mia sposaโ, o โil mio corpoโ. Si identifica con essa, non si vergogna
di essa. Sulle labbra di Gesรน la parola โChiesaโ non ha nulla di quei
sottili significati negativi che vi abbiamo aggiunto noi.
Cโรจ, in quellโespressione di Cristo, un forte richiamo a tutti i
credenti a riconciliarsi con la Chiesa. Rinnegare la Chiesa รจ come
rinnegare la propria madre. โNon puรฒ avere Dio per padre -diceva san
Cipriano – chi non ha la Chiesa per madreโ. Sarebbe un bel frutto della
festa dei santi apostoli Pietro e Paolo se imparassimo a dire anche
noi, della Chiesa cattolica a cui apparteniamo: โla mia Chiesa!โ
Fonte:
http://www.cantalamessa.org/it/omelieView.php?id=343
