PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 26 GIUGNO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Il cristiano โfermoโ non รจ โvero cristianoโ. ร un invito a non rimanere statici, a non โinstallarsi troppoโ, quello del Papa che esorta a โfidarsi di Dioโ e seguirlo. Prendendo spunto dallโodierna Prima Lettura, tratta dalla Genesi, Francesco riflette sulla figura di Abramo in cui, spiega, โcโรจ lo stile della vita cristiana, lo stile di noi come popoloโ, basato su tre dimensioni: lo โspogliamentoโ, la โpromessaโ e la โbenedizioneโ. Il Signore, ricorda il Pontefice, esorta Abramo ad andarsene dal suo paese, dalla sua patria, dalla casa di suo padre:
โEssere cristiano porta sempre questa dimensione di spogliamento che trova la sua pienezza nello spogliamento di Gesรน nella Croce. Sempre cโรจ un โvatteneโ, โlasciaโ, per dare il primo passo: โLascia e vattene dalla tua terra, dalla tua parentela, dalla casa di tuo padreโ. Se facciamo un poโ di memoria vedremo che nei Vangeli la vocazione dei discepoli รจ un โvatteneโ, โlasciaโ e โvieniโ. Anche nei profeti, no? Pensiamo a Eliseo, lavorando la terra: โLascia e vieniโ โ โMa almeno permettimi di salutare i genitoriโ โ โMa, va e tornaโ. โLascia e vieniโโ.
[ads2]I cristiani, aggiunge il Papa, devono avere la โcapacitร โ di essere spogliati, altrimenti non sono โcristiani autenticiโ, come non lo sono coloro che non si lasciano โspogliare e crocifiggere con Gesรนโ. Abramo โper fede obbedรฌโ, partendo per una terra da โricevere in ereditร โ, ma senza sapere una precisa destinazione:
โIl cristiano non ha oroscopo per vedere il futuro; non va dalla negromante che ha la sfera di cristallo, vuole che gli legga la manoโฆ No, no. Non sa dove va. Va guidato. E questo รจ come una prima dimensione della nostra vita cristiana: lo spogliamento. Ma, lo spogliamento perchรฉ? Per una ascesi ferma? No, no! Per andare verso una promessa. E questa รจ la seconda. Noi siamo uomini e donne che camminiamo verso una promessa, verso un incontro, verso qualcosa โ una terra, dice ad Abramo โ che dobbiamo ricevere in ereditร โ.
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Eppure, sottolinea Francesco, Abramo non edifica una casa, ma โpianta una tendaโ, a indicare che โรจ in cammino e si fida di Dioโ, quindi costruisce un altare โper adorare il Signoreโ. Poi, โcontinua a camminareโ, รจ โsempre in camminoโ:
โIl cammino incomincia tutti i giorni al mattino; il cammino di affidarsi al Signore, il cammino aperto alle sorprese del Signore, tante volte non buone, tante volte brutte – pensiamo ad una malattia, ad una morte โ ma aperto, perchรฉ io so che Tu mi porterai ad un posto sicuro, ad una terra che Tu hai preparato per me: cioรจ, lโuomo in cammino, lโuomo che vive in una tenda, una tenda spirituale. Lโanima nostra, quando si sistema troppo, si installa troppo, perde questa dimensione di andare verso la promessa e invece di camminare verso la promessa, porta la promessa e possiede la promessa. E questo non va, non รจ propriamente cristianoโ.
In โquesto seme dellโinizio della nostra famigliaโ cristiana, evidenzia il Papa, spicca unโaltra caratteristica, quella della benedizione: cioรจ il cristiano รจ un uomo, una donna che โbenediceโ: cioรจ โdice bene di Dio e dice bene degli altriโ e che โsi fa benedire da Dio e dagli altriโ per andare avanti. Questo รจ lo schema della โnostra vita cristianaโ, perchรฉ tutti, โancheโ i laici, dobbiamo โbenedire gli altri, dire bene degli altri e dire bene a Dio degli altriโ. Spesso, aggiunge il Pontefice, siamo abituati โa non dire beneโ del prossimo, quando – spiega – โla lingua si muove un poโ come vuoleโ, invece di seguire il comandamento che Dio affida al โnostro padreโ Abramo, come โsintesi della vitaโ: quello a camminare, lasciandosi โspogliareโ dal Signore, fidandosi delle sue promesse, per essere irreprensibili. In fondo, conclude Francesco, la vita cristiana รจ โcosรฌ sempliceโ.
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