Fede e scienza

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Fede e scienza il tema del recente confronto pubblico tra mons. Gianfranco Ravasi e il genetista Axel Kahn.

โ€œFede e scienzaโ€ รจ la conferenza che si รจ svolta venerdรฌ scorso a Roma presso il Centro culturale San Luigi di Francia. Lโ€™iniziativa, che rientra nelle manifestazioni per lโ€™inaugurazione della nuova mediateca, ha visto la partecipazione di mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, e del professor Axel Kahn, genetista e presidente dellโ€™universitร  Descartes di Parigi. Lโ€™importanza di questo incontro viene sottolineata dallo stesso mons. Gianfranco Ravasi al microfono di Romilda Ferrauto (Radio Vaticana):

Fede e scienzaR. – Lโ€™esperienza prima di tutto รจ significativa anche per la cornice dellโ€™ambasciata di Francia, un Paese che tradizionalmente รจ laico nella sua stessa struttura ma che rivela sempre di piรน, soprattutto in questโ€™ultimo periodo, un interesse anche per il dialogo interculturale con espressioni che siano anche differenti che provengono dal mondo religioso. Io con il professor Kahn affronto due temi in particolare. Da un lato, la necessaria distinzione tra scienza e fede: due ambiti che devono custodire le loro frontiere. Perรฒ, se รจ vero che i metodi, i percorsi, gli itinerari sono distinti, รจ anche vero che possono esserci degli incroci, degli incontri. Qualche volta, gli incontri possono avere anche scontri: perรฒ la via da seguire รจ quella di far sรฌ che alla teoria dei due livelli subentri una teoria del dialogo tra i due campi.

D. – Il professor Kahn, pur autodefinendosi un agnostico, dice che i suoi ragionamenti alla fine combaciano con quelli della Chiesa cattolica. Come accoglie, eccellenza, una dichiarazione di questo tipo?

R. – Da un lato, egli sottolinea in maniera abbastanza netta la sua profonda formazione scientifica, perรฒ dallโ€™altra parte continua a marcare con insistenza il fatto di interessarsi alla metafisica, alla filosofia, e anche a temi etico-religiosi. Questo fa sรฌ che proprio una figura di questo genere diventi estremamente interessante per un confronto e un dialogo, perchรฉ anche la mia stessa esperienza personale nasce proprio da una matrice che รจ, ovviamente, di tipo teologico-filosofico e umanistico, perรฒ dallโ€™altra parte ho sempre avuto una grande curiositร , un grande interesse per il mondo scientifico. Credo, quindi, che su questo possiamo trovare una specie di crocevia.

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D. – Si puรฒ arrivare alla fede passando per la scienza?

R. – La tradizione cristiana, filosofica cristiana, afferma di sรฌ. Anzi, se noi stiamo alla dichiarazione di Santโ€™Agostino, una fede che non รจ pensata – lui diceva – รจ nulla: cioรจ, la ragione e la fede devono ininterrottamente intrecciarsi tra di loro.

D. – Comunque, siamo di fronte a una delle piรน grosse sfide della societร  attuale…

R. – La societร  attuale, effettivamente, si trova di fronte, da un lato, a una tentazione molto forte di emarginare il pensiero religioso considerandolo come una sorta di reperto del paleolitico culturale. Questa tentazione qualche volta รจ espressa in un mondo secolarizzato in forme anche aggressive: pensiamo alla cosiddetta โ€œateologiaโ€, cioรจ la negazione della religione in una maniera aggressiva, in una maniera molto superficiale, certe volte perfino fondamentalista. Dallโ€™altra parte, dobbiamo riconoscere che la cultura, la societร  contemporanea si interessano sempre di piรน in maniera sorprendente alle domande che fioriscono e che non hanno risposta nel mondo della scienza: hanno risposta nel mondo della sapienza, cioรจ della filosofia, della teologia, di altri orizzonti.

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