Omelia Mattutina di Papa Francesco del 9 dicembre 2016 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 9 DICEMBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Sono come bambini ai quali offri una cosa e non gli piace, gli offri il contrario e non va bene lo stesso. Papa Francesco ha preso spunto dalle parole di Gesรน che, nel Vangelo odierno, sottolinea lโ€™insoddisfazione del popolo, mai contento. Anche oggi, ha subito osservato il Pontefice, โ€œci sono cristiani insoddisfatti – tanti – che non riescono a capire cosa il Signore ci ha insegnato, non riescono a capire il nocciolo proprio della rivelazione del Vangeloโ€. Quindi, si รจ soffermato sui preti โ€œinsoddisfattiโ€ che, ha avvertito, โ€œfanno tanto maleโ€. Vivono insoddisfatti cercano sempre nuovi progetti, โ€œperchรฉ il loro cuore รจ lontano dalla logica di Gesรนโ€ e per questo โ€œsi lamentano o vivono tristiโ€.

No ai sacerdoti intermediari, sรฌ a sacerdoti mediatori dellโ€™amore di Dio
La logica di Gesรน, ha ripreso, dovrebbe dare invece โ€œpiena soddisfazioneโ€ a un sacerdote. โ€œEโ€™ la logica del mediatoreโ€. โ€œGesรน โ€“ ha sottolineato โ€“ รจ il mediatore fra Dio e noi. E noi dobbiamo prendere questa strada di mediatoriโ€, โ€œnon lโ€™altra figura che assomiglia tanto ma non รจ la stessa: intermediariโ€. Lโ€™intermediario, infatti, โ€œfa il suo lavoro e prende la pagaโ€, โ€œlui mai perdeโ€. Totalmente diverso รจ il mediatore:

โ€œIl mediatore perde se stesso per unire le parti, dร  la vita, se stesso, il prezzo รจ quello: la propria vita, paga con la propria vita, la propria stanchezza, il proprio lavoro, tante cose, ma – in questo caso il parroco – per unire il gregge, per unire la gente, per portarla a Gesรน. La logica di Gesรน come mediatore รจ la logica di annientare se stesso. San Paolo nella Lettera ai Filippesi รจ chiaro su questo: โ€˜Annientรฒ se stesso, svuotรฒ se stessoโ€™ ma per fare questa unione, fino alla morte, morte di croce. Quella รจ la logica: svuotarsi, annientarsiโ€.

Il sacerdote autentico, ha soggiunto, โ€œรจ un mediatore molto vicino al suo popoloโ€, lโ€™intermediario invece fa il suo lavoro ma poi ne prende un altro โ€œsempre come funzionarioโ€, โ€œnon sa cosa significhi sporcarsi le maniโ€ in mezzo alla realtร . Ed รจ per questo, ha ribadito, che quando โ€œil sacerdote cambia da mediatore a intermediario non รจ felice, รจ tristeโ€. E cerca un poโ€™ di felicitร  โ€œnel farsi vedere, nel far sentire lโ€™autoritร โ€.

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La rigiditร  porta ad allontanare le persone che cercano consolazione
Agli intermediari del suo tempo, ha aggiunto, โ€œGesรน diceva che piaceva loro passeggiare per le piazzeโ€ per farsi vedere e onorare:

โ€œMa anche per rendersi importanti, i sacerdoti intermediari prendono il cammino della rigiditร : tante volte, staccati dalla gente, non sanno che cosโ€™รจ il dolore umano; perdono quello che avevano imparato a casa loro, col lavoro del papร , della mamma, del nonno, della nonna, dei fratelliโ€ฆ Perdono queste cose. Sono rigidi, quei rigidi che caricano sui fedeli tante cose che loro non portano, come diceva Gesรน agli intermediari del suo tempo. La rigiditร . Frusta in mano col popolo di Dio: โ€˜Questo non si puรฒ, questo non si puรฒโ€ฆโ€™. E tanta gente che si avvicina cercando un poโ€™ di consolazione, un poโ€™ di comprensione viene cacciata via con questa rigiditร โ€.

Quando il sacerdote rigido e mondano diventa funzionario finisce nel ridicolo
Tuttavia, ha ammonito, la rigiditร  โ€œnon si puรฒ mantenere tanto tempo, totalmente. E fondamentalmente รจ schizoide: finirai per apparire rigido ma dentro sarai un disastroโ€. E con la rigiditร , la mondanitร . โ€œUn sacerdote mondano, rigido โ€“ ha detto Francesco โ€“ รจ uno insoddisfatto perchรฉ ha preso la strada sbagliataโ€:

โ€œSu rigiditร  e mondanitร , รจ successo tempo fa che รจ venuto da me un anziano monsignore della curia, che lavora, un uomo normale, un uomo buono, innamorato di Gesรน e mi ha raccontato che era andato allโ€™Euroclero a comprarsi un paio di camicie e ha visto davanti allo specchio un ragazzo – lui pensa non avesse piรน di 25 anni, o prete giovane o (che stava) per diventare prete – davanti allo specchio, con un mantello, grande, largo, col velluto, la catena dโ€™argento e si guardava. E poi ha preso il โ€˜saturnoโ€™, lโ€™ha messo e si guardava. Un rigido mondano. E quel sacerdote – รจ saggio quel monsignore, molto saggio – รจ riuscito a superare il dolore, con una battuta di sano umorismo e ha aggiunto: โ€˜E poi si dice che la Chiesa non permette il sacerdozio alle donne!โ€™. Cosรฌ che il mestiere che fa il sacerdote quando diventa funzionario finisce nel ridicolo, sempreโ€.

Un buon sacerdote si riconosce se sa giocare con un bambino
โ€œNellโ€™esame di coscienza โ€“ ha detto poi il Papa โ€“ considerate questo: oggi sono stato funzionario o mediatore? Ho custodito me stesso, ho cercato me stesso, la mia comoditร , il mio ordine o ho lasciato che la giornata andasse al servizio degli altri?โ€. Una volta, ha raccontato, una persona mi โ€œdiceva che lui riconosceva i sacerdoti dallโ€™atteggiamento con i bambini: se sanno carezzare un bambino, sorridere a un bambino, giocare con un bambinoโ€ฆ Eโ€™ interessante questo perchรฉ significa che sanno abbassarsi, avvicinarsi alle piccole coseโ€. Invece, ha affermato, โ€œlโ€™intermediario รจ triste, sempre con quella faccia triste o troppo seria, faccia scura. Lโ€™intermediario ha lo sguardo scuro, molto scuro! Il mediatore – ha ripreso – รจ aperto: il sorriso, lโ€™accoglienza, la comprensione, le carezzeโ€.

Policarpo, San Francesco Saverio, San Paolo: tre icone di sacerdoti mediatori
Nella parte finale dellโ€™omelia il Papa ha quindi proposto, tre โ€œiconeโ€ di โ€œsacerdoti mediatori e non intermediariโ€. Il primo รจ il โ€œgrandeโ€ Policarpo che โ€œnon negozia la sua vocazione e va coraggioso alla pira e quando il fuoco viene intorno a lui, i fedeli che erano lรฌ, hanno sentito lโ€™odore del paneโ€. โ€œCosรฌ โ€“ ha detto โ€“ finisce un mediatore: come un pezzo di pane per i suoi fedeliโ€. Lโ€™altra icona รจ San Francesco Saverio, che muore giovane sulla spiaggia di San-cian, โ€œguardando la Cinaโ€ dove voleva andare ma non potrร  perchรฉ il Signore lo prende a Sรฉ. E poi, lโ€™ultima icona: lโ€™anziano San Paolo alle Tre Fontane. โ€œQuella mattina presto โ€“ ha rammentato โ€“ i soldati sono andati da lui, lโ€™hanno preso, e lui camminava incurvatoโ€. Sapeva benissimo che questo accadeva per il tradimento di alcuni allโ€™interno della comunitร  cristiana ma lui ha lottato tanto, tanto, nella sua vita, che si offre al Signore come un sacrificioโ€. โ€œTre icone – ha concluso – che possono aiutarci. Guardiamo lรฌ: come voglio finire la mia vita di sacerdote? Come funzionario, come intermediario o come mediatore, cioรจ in croce?โ€.

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