Il Vangelo del Giorno, 11 maggio 2016, Gv 17, 11-19

Data:

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Il testo ed il commento al Vangelo del 11 maggio 2016 – Gv 17, 11-19 – VII Settimana del Tempo di Pasqua.

https://youtu.be/tYPw83LUX34

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  • Colore liturgico: bianco

Le letture del giorno: At 20, 28-38; Sal.67; Gv 17, 11-19

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Gv 17, 11-19
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, [Gesรน, alzร ti gli occhi al cielo, pregรฒ dicendo:]
ยซPadre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perchรฉ siano una sola cosa, come noi.
Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro รจ andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perchรฉ si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perchรฉ abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perchรฉ essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella veritร . La tua parola รจ veritร . Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perchรฉ siano anch’essi consacrati nella veritร ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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Commento al Vangelo di Gv 17, 11-19

Commento a cura dei Monaci Benedettini

[ads2]Che siano una cosa sola.

Gesรน, ยซalzati gli occhi al cieloยป prega per i suoi, prega per il futuro della sua Chiesa nascente. Gli apostoli, come inviati e messaggeri dello stesso Cristo e annunciatori del suo vangelo, debbono vivere con lui una intimitร  di comunione come quella che unisce il Figlio al Padre. Debbo essere, per tutti e per sempre, segno visibile di unitร .

Li ha mantenuti sotto la sua personale custodia durante la sua esperienza terrena, ora perรฒ dovranno affrontare il mondo, immergersi nella storia travagliata degli uomini, spesso contrassegnata da divisioni, persecuzioni e discordie. L’unitร  รจ la via privilegiata della pace, รจ la forza che per realizzare i migliori progetti umani, รจ il segno visibile e convincente della presenza di Dio nel mondo.

La preghiera perenne di Cristo al Padre รจ la garanzia che rende possibile l’unitร  nell’amore, รจ la fonte della vera gioia, รจ ยซla pienezza della gioiaยป, quella che scaturisce dalla certezza della veritร , che ci rende consapevoli del trionfo del bene partecipato a tutti. Per questo Gesรน chiede al Padre: ยซConservali nella veritร ยป.

La divisione piรน scandalosa deriva dalla mancanza di fedeltร  alla Parola e alle veritร  rivelate, deriva dalla colpevole mancanza dello Spirito Santo, che illumina ed unisce nell’unica veritร  e nell’amore. Costatiamo ancora continuamente che, quando si vogliono vedere e definire le veritร  di Dio per noi, se non le guardiamo con la stessa luce divina, vengono inevitabilmente deformate e confuse e diventano causa di scismi e divisioni. รˆ quanto รจ accaduto ripetutamente nella nostra santa Madre Chiesa.

รˆ vero che quella parola che ci รจ stata data, sin dall’inizio ha generato odio da parte del mondo, ma ciรฒ non giustifica le nostre divisioni interne, quelle causate da coloro che s’identificano nello stesso Cristo ed hanno in custodia lo stesso vangelo. Il difficile compito da adempiere รจ fare la veritร  nella caritร , come afferma San Paolo: ยซQuesto affinchรฉ non siamo piรน come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e lร  da qualsiasi vento di dottrina, secondo l’inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell’errore.

Al contrario, vivendo secondo la veritร  nella caritร , cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che รจ il capo, Cristoยป. La proposta paolina รจ diventata da sempre l’impegno primario della sua Chiesa, anche se soffre ancora divisioni antiche e nuove. Il Signore Gesรน ci fa chiaramente intendere che la via dell’unitร , non puรฒ essere percorsa con strumenti giuridici e confronti e scontri di potere, ma solo mediante l’affermazione del primato nell’amore.

A Pietro, chiamato ad essere il primo papa, Gesรน chiederร  per tre volte se รจ animato da un amore piรน grande degli altri undici e solo dopo la triplice confessione gli affiderร  definitivamente il compito di guidare la sua Chiesa.

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