Il Vangelo del Giorno, 10 maggio 2016, Gv 17, 1-11

Data:

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Il testo ed il commento al Vangelo del 10 maggio 2016 – Gv 17, 1-11VII Settimana del Tempo di Pasqua.

https://youtu.be/ObiAhsDDU9I

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  • Colore liturgico: bianco

Le letture del giorno: At 20, 17-27; Sal.67; Gv 17, 1-11

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Gv 17, 1-11
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesรน, alzร ti gli occhi al cielo, disse:
ยซPadre, รจ venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perchรฉ il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perchรฉ egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa รจ la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesรน Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perchรฉ le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perchรฉ sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono piรน nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a teยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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Commento al Vangelo di Gv 17, 1-11

Commento a cura dei Monaci Benedettini

[ads2]L’ora della gloria.

Mentre Gesรน sta per iniziare la sua crudelissima passione fa sgorgare dal suo cuore una intensissima preghiera al Padre. Egli parla della sua ยซoraยป come di un momento di glorificazione per sรฉ e per i suoi, ai quali sta per garantire la vita eterna. รˆ difficile per noi comprendere come si possano conciliare gloria e passione, morte e vita. Cristo vuole farci intendere che la vera gloria coincide sempre e soltanto con l’adempimento della volontร  del Padre, anche quando questa significa la via del Calvario, la passione, la morte ignominiosa della croce, perchรฉ poi tutto converge e culmina nella gloriosa risurrezione, che รจ di Cristo e anche nostra.

Tutta la vita di Cristo, tutta la sua missione, le sue stesse parole, le opere che ha compiuto per i suoi e per tutto il mondo hanno significato la glorificazione di Dio. Ora perรฒ รจ giunto il momento, l’ยซoraยป appunto, in cui quella gloria deve raggiungere il culmine. Lo dirร  lo stesso Gesรน morente sulla croce: ยซTutto รจ compiutoยป. La preghiera di Cristo ha anche tutti i segni di un commiato: sta per lasciare i suoi e vuole perciรฒ, nel dare loro la suprema testimonianza di amore con il dono della vita, affidarli al Padre celeste perchรฉ li custodisca dal maligno e perchรฉ siano capaci di dare una continua testimonianza di unitร  nella perfezione dell’amore. Siamo certi che quella accorata invocazione risuona continua in cielo per i suoi e per la sua Chiesa.

Pur nelle inevitabili debolezze, la Chiesa anela all’unitร , i credenti in Cristo cercano di essere testimoni di amore vero, di reciproco perdono, di unitร  nell’unica fede. Resta comunque vero che questi grandissimi valori, queste divine ed umane aspirazioni passano inevitabilmente attraverso il travaglio della sofferenza e della croce. Accade cosรฌ che i momenti di piรน intensa testimonianza della Chiesa e dei fedeli, i richiami piรน forti all’unitร , coincida sempre con le piรน feroci persecuzioni, con le piรน crudeli passioni e con le piรน marcate lacerazioni. Ecco perchรฉ quella preghiera di Cristo รจ incessante, il suo sacrificio รจ un memoriale. L’ยซoraยป di Cristo รจ quindi legata indissolubilmente alla nostra storia, รจ l’ora del suo amore per noi, che รจ inesauribile.

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