La solidarietร di Dio passa anche dalle lacrime
Lโopera di misericordia del Consolare gli afflitti (EMI) nel nuovo libro del teologo brasiliano Marcelo Barros

Barros immagina che questo gesto rivoluzionario cristiano assuma pienamente, oggi, il suo senso e il suo significato se rivolto in primis verso i popoli indigeni della foresta amazzonica del Brasile. Attraverso unโapprofondita e puntuale analisi biblica, lโAutore ricostruisce e contestualizza lโopera del consolare gli afflitti a partire dalle Beatitudini. Il contesto puรฒ essere quello dellโantica dominazione dellโImpero o delle tragedie ambientali di oggi โ si pensi solo alla recente catastrofe dei fanghi tossici che hanno inondato il Rio Doce in Brasile, distruggendo completamente lโhabitat naturale fonte di sostentamento per milioni di persone โ poichรฉ รจ nella storia che si leggono le sorti del popolo di Dio che piange. Nel segno della teologia della liberazione, di cui Barros รจ uno dei maggiori esponenti, il messaggio delle Beatitudini trova incarnazione nella ยซdenuncia sociale del perchรฉ di tanto pianto: lโespulsione dalla propria terra, la privazione del diritto di cittadinanzaโฆ ร grande il numero di quanti erano, e ancora oggi sono, ridotti in vari tipi di schiavitรนยป.
Le vittime oggi sono gli indios che vivono nelle foreste, i poveri, gli esclusi, fino alla stessa Madre Terra, spogliata delle sue risorse e lentamente distrutta da quella crisi ecologica, veementemente denunciata anche da papa Francesco. Secondo lโAutore, sono le loro lacrime che Gesรน fa proprie quando parla di ยซquelli che piangonoยป, ma sempre nella prospettiva che la consolazione divina promessa da Gesรน raggiungerร ยซoggi tutta lโumanitร ferita da questo sistema economico crudele, che condanna oltre un miliardo di esseri umani alla miseria, allโinsicurezza alimentare e crescenti difficoltร di accesso allโacquaยป.
ACQUISTA IL LIBRO SU
- Pubblicitร -
LโAUTORE
Marcelo Barros, monaco benedettino e biblista, รจ priore del Monastero dellโAnnunciazione a Goiรกs, in Brasile. Giร segretario di dom Hรฉlder Cรขmara, oggi รจ consigliere della Commissione pastorale della terra. Ha pubblicato con EMI Il baule dello scriba e Il Vangelo che libera.
Marcelo Barros, Consolare gli afflitti. La promessa della beatitudine, Collana Fare misericordia, Editrice Missionaria Italiana, pp. 64, euro 7,00



