educazionedigitale.net – nuovo portale online

Data:

- Pubblicitร  -

educazionedigitale_net

Da molti anni, parlando di media digitali dal punto di vista dellโ€™accompagnamento educativo e della conoscenza delle dinamiche del loro funzionamento e dellโ€™uso sociale, facciamo riferimento al concetto di cittadinanza digitale (Rivoltella, 2010). Per promuovere una cittadinanza digitale sono necessarie conoscenze, abilitร , competenze, costanza, in due parole serve promuovere unโ€™educazione digitale capace di sensibilizzare, formare, interessare e coinvolgere bambini, adolescenti, giovani e adulti, siano essi educatori, genitori, animatori.
In vista di questo obiettivo, da qualche settimana รจ online una proposta educativa che mette insieme le idee e gli sforzi di CREMIT, Weca, dell’Editrice La Scuola e di questo Ufficio della Cei.
Ci riferiamo al portale www.educazionedigitale.net, nuovo contenitore di iniziative educative e formative importanti per chi si confronta con bambini, adolescenti e preadolescenti nel campo dell’educazione.
ย 
Il portale รจ organizzato in sezioni tematiche:

  • gli approfondimenti, area che raccoglie una dozzina di schede tematiche che vanno a definire con maggiore dettaglio alcuni fenomeni e comportamenti come il sexting, la dieta mediale e la regolazione;
  • ย le proposte e i percorsi, una vera mappa di iniziative formative che gli utenti possono richiedere al portale o usare come traccia nelle proprie realtร ;
  • il corner ED RISPONDE, dove sono raccolte le domande degli utenti e le risposte dell’Educatore Digitale.

Si tratta di sezioni fisse, ma in divenire, considerando lโ€™intento di implementazione dei materiali.
ย 
3-6-9-12 Diventare grandi allepoca degli schermi digitaliLa prima grande iniziativa del portale, invece, รจ “3-6-9-12”, legata alla pubblicazione della traduzione in italiano del testo di Serge Tisseron: “Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali” curato da Pier Cesare Rivoltella per La Scuola, con schede di accompagnamento redatte da Laura Comaschi, media educator del Cremit.
La formula “3-6-9-12” funziona da spunto educativo per impostare un rapporto equilibrato con gli schermi nelle diverse fasce di etร .

DESCRIZIONE: A che etร  e con quali modalitร  introdurre gli schermi – della televisione, del videogioco, del computer – nella vita dei bambini? La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali: 3 anni, l’entrata nella scuola dell’infanzia; 6 anni, la primaria; 9 anni, l’incontro con la letto-scrittura; 11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria. Cosรฌ come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo รจ possibile immaginare una “dietetica” degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle. Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre piรน centrale.

Acquista su Amazon

Fonte

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...