UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
NOTIFICAZIONE
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2016
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE
FRANCESCO
20 marzo 2016
DOMENICA DELLE PALME
E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
XXXI Giornata Mondiale della Gioventรน sul tema:
ยซBeati i misericordiosi, perchรฉ troveranno misericordiaยป (Mt 5,7)
Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 9.30
Il Santo Padre benedirร le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerร la Santa Messa della Passione del Signore.
* * *
- Pubblicitร -
Potranno concelebrare con il Santo Padre tutti i Cardinali e i Vescovi che lo desiderano. Gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi si recheranno, alle ore 8.45, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, alle ore 8.30, nella Cappella Gregoriana in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, la mitra bianca.
* * *
I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformitร al Motu Proprio ยซPontificalis Domusยป, compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando lโabito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9 nel Braccio di Costantino.
24 marzo 2016
GIOVEDร DELLA SETTIMANA SANTA
SANTA MESSA DEL CRISMA
Basilica Vaticana: ore 9.30
Il Santo Padre presiederร la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.
* * *
Gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, alle ore 8.45, e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, alle ore 8.30, si recheranno nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, la mitra bianca.
I Presbiteri, indossando la veste talare, portando con sรฉ amitto, camice, cingolo e stola bianca, si troveranno per le ore 8 nel Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo.
* * *
I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.
ย
25 marzo 2016
VENERDร SANTO
CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17
Il Santo Padre presiederร la Liturgia della Parola, lโAdorazione della Croce e il Rito della Comunione.
* * *
I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, senza anello, sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta; per le ore 16, se lo desiderano, si recheranno alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, per le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso lโaltare della Confessione.
I Prelati e i Cappellani di Sua Santitร , gli Abati e tutti gli altri che, in conformitร al Motu Proprio ยซPontificalis Domusยป, compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione, sono pregati di trovarsi alle ore 16.30 presso lโaltare della Confessione, vestendo il proprio abito corale.
VIA CRUCIS
Colosseo: ore 21.15
Il Santo Padre presiederร il pio esercizio della ยซVia Crucisยป, al termine del quale rivolgerร la sua parola ai fedeli e impartirร la Benedizione Apostolica.
26 โ 27 marzo 2016
DOMENICA DI PASQUA
NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE
VEGLIA PASQUALE
Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 20.30
Il Santo Padre benedirร il fuoco nuovo nellโatrio della Basilica di San Pietro; dopo lโingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dellโExsultet, presiederร la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarร concelebrata con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che lo desiderano.
I Cardinali e i Vescovi concelebranti sono pregati di trovarsi per le ore 19.45 nella Cappella di San Sebastiano, portando con sรฉ: i Cardinali la mitra bianca damascata, i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti del biglietto dellโUfficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, sono pregati di trovarsi al Braccio di Costantino alle ore 19, per indossare le vesti sacre.
* * *
I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformitร al Motu Proprio ยซPontificalis Domusยป, compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando lโabito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 20 nel portico della Basilica Vaticana.
SANTA MESSA DEL GIORNO
Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 10
Il Santo Padre celebrerร la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirร la Benedizione ยซUrbi et Orbiยป.
* * *
I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e tutti coloro che, in conformitร al Motu Proprio ยซPontificalis Domusยป, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 sul sagrato della Basilica Vaticana, muniti della Notificazione e vestendo il proprio abito corale.
Cittร del Vaticano, 8 marzo 2016
Per mandato del Santo Padre
Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

