Il Vangelo del Giorno, 3 marzo 2016 – Lc 11, 14-23

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Il testo ed il commento al Vangelo del 3 marzo 2016 – Lc 11, 14-23, ย Tempo di Quaresima – Terza settimana del Tempo di Quaresima.

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  • Colore liturgico: viola
  • Le letture del giorno: Ger 7, 23-28; Sal.94; Lc 11, 14-23

Lc 11, 14-23
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesรน stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciรฒ a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: ยซรˆ per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana รจ diviso in se stesso, come potrร  stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperdeยป.

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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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copertina del libro

L’amore prima del mondo. Papa Francesco scrive ai bambini

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Commento al Vangelo di Lc 11, 14-23

ย Lc 11, 14-23

Commento a cura dei giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)

[ads2]La forza della parola.
Prima ancora che il Verbo si umiliasse nella carne per venire ad abitare in mezzo a noi, lo stesso Dio, pur di riprendere un dialogo con l’uomo, รจ ricorso alla parola per comunicarci le sue veritร  e convincerci del suo immutato amore. La parola di Dio sin dal principio doveva costituire il documento base e la via del ritorno a Lui, per tutta l’umanitร , ma si รจ calata purtroppo in cuori di pietra e in un uomo dalla dura cervice. Ecco perchรฉ poi la Parola, il Verbo, si รจ fatto carne. Cristo si affida ancora alla parola, affascina i suoi uditori, comanda ai demรฒni di uscire dall’uomo, richiama alla vita i morti, annuncia le grandi veritร  di cui l’uomo si รจ colpevolmente privato. Perfino i piรน scettici sono costretti dall’evidenza a testimoniare: ยซMai un uomo ha parlato come parla quest’uomo!ยป. Altri dopo averlo ascoltato anche una sola volta: ยซRimanevano colpiti dal suo insegnamento, perchรฉ parlava con autoritร ยป. Una categoria di persone, gli scribi e i farisei, si opponeva sistematicamente e ostinatamente alle parole di Cristo e arrivava a contestare, con subdoli e meschini raggiri, le sue azioni, anche quando evidentemente venivano poste a favore dei piรน bisognosi nel corpo e nello spirito. Nel vangelo di oggi c’รจ una contrapposizione netta tra l’agire di Gesรน, che scaccia un demรฒnio muto, per ridare il dono della parola al malcapitato e le parole di alcuni dei testimoni e astanti, che malignano terribilmente sul suo operato: ยซรˆ per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. ยซAltri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cieloยป. C’รจ tanto veleno in queste parole, c’รจ la pretesa di giudicare il Signore, di stravolgere malignamente il significato delle sue azioni, c’รจ poi la pretesa di un segno dal cielo e la sfida aperta alla potenza di Dio. Crolla anche la logica piรน elementare in coloro che hanno la malvagitร  nel cuore. Egli perรฒ, e Gesรน in perfetta sintonia con Lui, non danno spettacolo, non accettano sfide, porgono la veritร , agiscono solo per amore, ci liberano dal male. Si attendono legittimamente una libera adesione perchรฉ si comprenda che: ยซChi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperdeยป.

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