Il Vangelo del Giorno, 18 gennaio 2016 – Mc 2, 18-22

Data:

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Il testo ed il commento al Vangelo del 18 gennaio 2016 – Mc 2, 18-22, ย Tempo Ordinario – Anno II, Secondaย  settimana del Tempo Ordinario.

Santo del giorno:

Santa Margherita d’Ungheria

Dal Martirologio
Presso Buda in Ungheria, santa Margherita, vergine: figlia del re Bela IV, promessa in voto a Dio dai suoi genitori per la liberazione della patria dai Tartari e affidata in tenera etร  alle monache dellโ€™Ordine dei Predicatori, ancora dodicenne si consacrรฒ cosรฌ totalmente a Dio nella professione religiosa, da desiderare ardentemente di assimilarsi a Cristo crocifisso.

Altri Santi del giorno
Santi martiri Successo, Paolo e Lucio, vescovi; santa Prisca.

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  • Colore liturgico: verde
  • Le letture del giorno: 1 Sam 15, 16-23; Sal 49; Mc 2, 18-22

Mc 2, 18-22
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesรน e gli dissero: ยซPerchรฉ i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป.
Gesรน disse loro: ยซPossono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo รจ con loro? Finchรฉ hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarร  loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherร  gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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Papa Francesco – Il nome di Dio รจ Misericordia

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Commenti al Vangelo di Mc 2, 18-22

Mc 2, 18-22ย 

Commento dei giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire

[ads2]Lo sposo รจ con noi.
Il digiuno รจ un atto penitenziale che la Chiesa pratica sin dalle sue origini ed comune a molte altre espressioni religiose. Ha lo scopo di distoglierci dai beni temporali, predisporre l’animo ai valori dello spirito e renderci vigilanti nell’attesa della salvezza. Ha anche un valore di espiazione e ascetico. Oggi noi viviamo il digiuno come partecipazione alle sofferenze di Cristo. Alcuni santi lo hanno praticato in modo eroico. Al tempo di Gesรน lo praticavano anche i discepoli del Battista e i seguaci dei farisei. Da qui la domanda provocatoria rivolta a Gesรน: ยซPerchรฉ i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป. La risposta di Gesรน, come sempre, รจ ricca di significati e di insegnamenti. Egli vuole proclamare la novitร  che sta sbocciando per tutti con la sua presenza nel mondo e con l’opera redentrice che sta giร  attuando. Il regno di Dio รจ in mezzo a noi. Nascono tempi nuovi alimentati non piรน da paure e timori, ma dall’amore dello ยซsposoยป verso l’umanitร  riconciliata. รˆ ormai in atto il tempo nuovo, il tempo delle nozze, il tempo della gioia e della festa, circostanze che non si conciliano piรน con il digiuno e con il lutto. ยซPossono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo รจ con loro?ยป. Soltanto se privati di questa gioia, inizierร  il tempo del lutto e del digiuno. La novitร  del Cristo รจ totale e sconvolgente, non รจ assolutamente da paragonare ad un rattoppo sul vecchio e sul passato. Il vino รจ un vino nuovo, รจ quel vino, prima sorbito da Cristo come calice amaro e poi offerto a noi come bevanda di salvezza. ยซVerranno tempi…ยป – dice perรฒ il Signore. รˆ una velata allusione alla sua morte, alla passione sua e del mondo, al ยซgiร  e non ancoraยป, che crea la perenne ansia di una pienezza che ci sfugge.

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