Il testo ed il commento al Vangelo del 12 gennaio 2016 – Mc 1, 21-28, Tempo Ordinario – Anno II, Dopo l’Epifania.
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- Colore liturgico: bianco
- Le letture del giorno: 1 Sam 1, 9-20; 1 Sam 2; Mc 1, 21-28
Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesรน, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupรฌti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autoritร , e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciรฒ a gridare, dicendo: ยซChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!ยป. E Gesรน gli ordinรฒ severamente: ยซTaci! Esci da lui!ยป. E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: ยซChe รจ mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autoritร . Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!ยป.
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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Santa Maria che scioglie i nodi. Preghiere e novene
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Commenti al Vangelo di Mc 1, 21-28

Commento dei giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire
[ads2] Una dottrina nuova insegnata con autoritร .
L’insegnamento di Gesรน non solo รจ vero, ma รจ la Veritร ; s’identifica cioรจ con perfezione della sua stessa persona umano-divina. Se ne accorgono in qualche modo gli ascoltatori, i quali rimangono stupiti del suo insegnamento, che viene dato appunto con autoritร . Non possono non notare la differenza con quello degli scribi e dei farisei, dai quali lo stesso Gesรน in un altro brano mette in guardia i suoi seguaci, affermando: “Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchรฉ dicono e non fanno”. Se ne accorge anche un indemoniato, un povero uomo invasato da uno spirito immondo, che grida il suo sdegno contro Gesรน, ma che non puรฒ fare a meno di dichiararne la divinitร . Il Signore non accetta quella testimonianza, non vuole che si creda in lui per un’affermazione di satana, definito il menzognero; la fede autentica non puรฒ e non deve sgorgare dal demonio anche se, suo malgrado, รจ costretto talvolta a dire la veritร su Cristo. Impone quindi il silenzio al demonio e lo scaccia da quell’uomo. Egli chiederร ai suoi: “anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perchรฉ sappiate e conosciate che il Padre รจ in me e io nel Padre”. Quindi รจ dall’essere del Cristo che emana l’autoritร e la veritร : egli รจ Dio e per la volontร del Padre si รจ incarnato e quello che dice e fa tutto รจ orientato all’adempimento della sua volontร santissima: “le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza”. Noi diamo autoritร a Cristo quando il nostro ascolto รจ docile e accogliamo il seme della sua parola in un terreno buono e fecondo. La nostra testimonianza diventa efficace quando viviamo in coerenza di quella parola.
Commento dei Carmelitani
Sequenza dei vangeli dei giorni di questa settimana. Il vangelo di ieri informava sulla prima attivitร di Gesรน: chiamรฒ quattro persone per formare la comunitร con lui (Mc 1,16-20). Il vangelo di oggi descrive lโammirazione della gente dinanzi allโinsegnamento di Gesรน (Mt 1,21-22) ed il primo miracolo che espelle un demonio (Mt 1,23-28). Il vangelo di domani narra la guarigione della suocera di Pietro (Mc 1,29-31), la guarigione di molti malati (Mc 1,32-34) e la preghiera di Gesรน in un luogo isolato (Mc 1.35-39). Marco raccoglie questi episodi, che erano stati trasmessi oralmente nelle comunitร e li unisce tra di loro come i mattoni di una parete. Nel 70, anno in cui lui scrive, le comunitร avevano bisogno di orientamento. Descrivendo come fu lโinizio dellโattivitร di Gesรน, Marco indicava come dovevano fare per annunciare la Buona Novella. Marco fa catechesi, raccontando alle comunitร gli avvenimenti della vita di Gesรน.
Gesรน insegna con autoritร , diversamente da come fanno gli scribi. La prima cosa che la gente percepisce รจ il modo diverso che Gesรน ha di insegnare. Non รจ tanto il contenuto, bensรฌ il modo di insegnare che impressiona. Per questo suo modo diverso, Gesรน crea una coscienza critica nella gente rispetto alle autoritร religiose dellโepoca. La gente percepisce, paragona e dice: Insegna con autoritร , in modo diverso da come fanno gli scribi. Gli scribi dellโepoca insegnavano citando le autoritร . Gesรน non cita nessuna autoritร , ma parla partendo dalla sua esperienza di Dio e della sua vita. La sua parola ha le radici nel cuore.
Sei venuto a distruggerci! In Marco, il primo miracolo รจ lโespulsione di un demonio. Gesรน combatte ed espelle il potere del male che si impossessa delle persone e le alienava da loro stesse. Lโuomo posseduto dal demonio grida: โIo so chi sei tu: tu sei il Santo di Dio!โ Lโuomo ripeteva lโinsegnamento ufficiale che presentava il Messia come โSanto di Dioโ, cioรจ, come un Sommo Sacerdote, o come re, giudice, dottore o generale. Anche oggi, molta gente vive alienata da se stessa, ingannata dal potere dei mezzi di comunicazione, della propaganda del commercio. Ripete ciรฒ che sente dire. Vive schiava del consumismo, oppressa dalle prestazioni del denaro, minacciata dai debitori. Molti pensano che la loro vita non รจ come dovrebbe essere se non possono comprare ciรฒ che la propaganda annuncia e raccomanda.
Gesรน minaccia lo spirito del male: โTaci ed esci da lui!โ Lo spirito scosse lโuomo, gettรฒ un urlo ed uscรฌ da lui. Gesรน restituisce le persone a se stesse. Restituisce la coscienza e la libertร . Fa recuperare alla persona il suo perfetto giudizio (cf. Mc 5,15). Non รจ stato facile allora, non lo รจ stato ieri, non lo รจ oggi fare in modo che una persona cominci a pensare ed a agire in modo diverso dallโideologia ufficiale.
Insegnamento nuovo! Comanda perfino gli spiriti impuri. I due primi segnali della Buona Novella sono questi: il suo modo diverso di insegnare le cose di Dio, ed il suo potere sugli spiriti impuri. Gesรน apre un nuovo cammino affinchรฉ la gente raggiunga la purezza. In quel tempo, una persona dichiarata impura non poteva presentarsi davanti a Dio per pregare e per ricevere la benedizione promessa da Dio ad Abramo. Doveva prima purificarsi. Queste e molte altre leggi e norme rendevano difficile la vita della gente ed emarginavano molte persone considerate impure, lontane da Dio. Ora, purificate dal contatto con Gesรน, le persone potevano presentarsi davanti a Dio. Era per loro una grande Buona Novella!

