Il testo ed il commento al Vangelo dell’11 gennaio 2016 – Mc 1, 14-20, Tempo Ordinario – Anno II, Dopo l’Epifania.
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- Colore liturgico: bianco
- Le letture del giorno: 1 Sam 1, 1-8; Sal 115; Mc 1, 14-20
Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesรน disse loro: ยซVenite dietro a me, vi farรฒ diventare pescatori di uominiยป. E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamรฒ. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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Santa Maria che scioglie i nodi. Preghiere e novene
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Commenti al Vangelo di Mc 1, 14-20

Commento di Paolo Curtaz
[ads2] Ha bisogno di collaboratori, il Signore, per annunciare il Vangelo. Li va a cercare mentre lavorano, sulla riva del mare, dopo avere iniziato il suo ministero nelle terre della Decapoli, ai confini di Israele. E di nuovo parliamo di confini fra terra e lago, fra terra e mare. Il mare: luogo misterioso e inaccessibile per gli ebrei, poco avvezzi alla navigazione. ร sui confini che Dio chiama, alla fine di una infruttuosa giornata di lavoro. Non alla fine di un percorso di formazione o di uno sfavillante pellegrinaggio, ma nella quotidianitร del lavoro manuale. E chiede ai primi discepoli di seguirlo per diventare pescatori di uomini. Di solito non accade cosรฌ: รจ il discepolo che si cerca un Maestro che gli aggrada. Gesรน, invece, ci viene a chiamare lร dove siamo per tirar fuori umanitร da noi stessi e dalle persone che incontriamo. Umanitร : in questo mondo sempre piรน insensibile e brutale i cristiani devono eccellere nel vivere le qualitร che contraddistinguono e nobilitano la razza umana. Per farlo, perรฒ, occorre che noi abbandoniamo qualcosa, che lasciamo quelle reti che ci tengono prigionieri e che ci impediscono di crescere che smettiamo di riparare ciรฒ che ci imprigiona e ci impedisce di essere davvero liberi.
Commento dei Carmelitani
Dopo lโarresto di Giovanni, Gesรน si recรฒ nella Galilea predicando il vangelo di Dio. Giovanni fu arrestato dal re Erode per aver denunciato il comportamento immorale del re (Lc 3,18-20). La prigione di Giovanni Battista non impaurรฌ Gesรน! Anzi! Vide in essa un simbolo della venuta del Regno. Ed oggi, sarร che sappiamo leggere i fatti della politica e della violenza urbana per annunciare la Buona Novella di Dio?
Gesรน proclamava la Buona Novella di Dio. La Buona Novella รจ di Dio non solo perchรจ viene da Dio, ma anche e sopratutto perchรจ Dio รจ il suo contenuto. Dio, lui stesso, รจ la maggiore Buona Novella per la vita umana. Lui risponde allโaspirazione piรน profonda del nostro cuore. In Gesรน appare ciรฒ che avviene quando un essere umano lascia entrare e regnare Dio. Questa Buona Novella del Regno di Dio annunciata da Gesรน ha quattro aspetti:
a) Il tempo รจ compiuto! Per gli altri giudei il tempo non si era ancora compiuto. Mancava molto per la venuta del Regno. Per i farisei, per esempio, il Regno poteva giungere solo quando lโosservanza della Legge fosse perfetta. Gesรน aveva un altro modo di leggere i fatti. Lui dice che il tempo รจ compiuto.
b) Il Regno di Dio รจ vicino! Per i farisei la venuta del Regno dipendeva dal loro sforzo. Sarebbe giunto solo dopo che loro avessero osservato la legge. Gesรน dice il contrario: โIl Regno รจ vicinoโ. Eโ giร qui! Indipendentemente dallo sforzo compiuto! Quando Gesรน dice: โIl Regno รจ vicinoโ, non vuol dire che il regno sta giungendo solo in quel momento, ma che giร era lรฌ. Ciรฒ che tutti aspettavano, era giร presente nella loro vita, e loro non lo sapevano, non lo percepivano (cf. Lc 17,21). Gesรน lo percepรฌ! Poichรฉ lui leggeva la realtร con uno sguardo differente. Ed รจ in questa presenza nascosta del Regno in mezzo alla gente che Gesรน si rivela ai poveri della sua terra. Ed รจ questo il seme del Regno che riceverร la pioggia della sua parola ed il calore del suo amore.
c) Convertitevi! Il significato esatto รจ cambiare il modo di pensare e di vivere. Per poter percepire la presenza del Regno nella vita, la persona dovrร cominciare a pensare ed a vivere in modo diverso. Dovrร cambiare vita e trovare unโaltra forma di convivenza! Dovrร lasciare da parte il legalismo dellโinsegnamento del fariseo e permettere che la nuova esperienza di Dio invada la sua vita e gli dia uno sguardo nuovo per leggere e capire i fatti.
d) Credete nella Buona Notizia! Non era facile accettare questo messaggio. Non รจ facile per noi cominciare a pensare in modo diverso da tutto ciรฒ che abbiamo imparato, fin da piccoli. Questo รจ possibile solo mediante un atto di fede. Quando qualcuno porta una notizia diversa, รจ difficile accettarla, e si accetta solo se la persona che reca la notizia gode della nostra fiducia. E cosรฌ tu dirai agli altri: โPuoi accettare! Io conosco la persona! Non inganna! Ti puoi fidare! Di Gesรน ci si puรฒ fidare!
Il primo obiettivo dellโannuncio della Buona Novella รจ quello di formare comunitร . Gesรน passa, guarda e chiama. I primi quattro chiamati, Simone, Andrea, Giovanni e Giacomo, ascoltano, lasciano tutto e seguono Gesรน per formare comunitร con lui. Sembra amore a prima vista! Secondo la narrazione di Marco, tutto avvenne poi nel primo incontro con Gesรน. Paragonando con gli altri vangeli, la gente percepisce che i quattro giร conoscevano Gesรน (Gv 1,39; Lc 5,1-11). Ebbero giร lโopportunitร di convivere con lui, di vederlo aiutare la gente e di ascoltarlo nella sinagoga. Sapevano come lui viveva e ciรฒ che pensava. La chiamata non รจ stata una cosa di un solo momento, ma รจ questione di ripetute chiamate ed inviti, di progressi e regressi. La chiamata inizia e ricomincia sempre di nuovo! In pratica, coincide con la convivenza di due tre anni con Gesรน, fin dal battesimo fino al momento in cui Gesรน fu innalzato al cielo (At 1,21-22). E allora perchรฉ Marco lo presenta come un fatto repentino dโamore a prima vista? Marco pensa allโideale: lโincontro con Gesรน deve provocare una mutazione radicale nella nostra vita!

