MEDITAZIONE MATTUTINA DI PAPA FRANCESCO DEL 14 dicembre 2015 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE

ยซNella prima lettura โ ha fatto subito notare il Papa โ abbiamo ascoltato un passo del libro dei Numeriยป (24, 2-7.15-17) sulla ยซstoria di Balaam: era un profeta, ma era anche un uomo e aveva i suoi difetti, ma persino i peccatiยป. Perchรฉ, ha rimarcato Francesco, ยซtutti abbiamo peccati, tutti, tutti siamo peccatoriยป. Ma ยซnon spaventatevi โ ha rassicurato il Papa โ Dio รจ piรน grande dei nostri peccatiยป.
[ads2]ยซBalaam โ ha spiegato โ รจ stato โaffittatoโ da un tale Balak, generale e re, che voleva distruggere il popolo di Dio. E lo inviรฒ a profetizzare contro il popolo di Dioยป Perรฒ ยซnel cammino Balaam incontra lโangelo del Signore e cambia il cuore, e vede la veritร ยป. Ma ยซnon cambia di partito: oggi sono di questo partito politico e poi passo a questโaltro, no. Cambia dallโerrore alla veritร e dice quello che vedeยป.
ยซร bello โ ha aggiunto Francesco โ come il libro dei Numeri racconta questa storia: โOracolo di Balaam, oracolo dellโuomo dallโocchio penetranteโยป. Infatti, ha spiegato, ยซquando lui cambia il cuore, si converte, ha lโocchio penetrante e vede lontano, vede la veritร , col cuore aperto, col cuore โ con buona volontร sempre si vede la veritร โ e dice la veritร ยป.
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Ed ยซรจ una veritร che dร speranza, perchรฉ lui era davanti al deserto, era proprio davanti al deserto, e vede le tribรน dโIsraele: โCome sono belle le tue tende, le tue dimore, Israele! Si stendono come vallate, come giardini lungo il fiume, come aloe che il Signore ha piantato, come cedri lungo le acqueโยป. Dunque, ยซoltre il deserto vede la feconditร , la bellezza, la vittoriaยป.
Ma ยซcosa รจ successo nel cuore di Balaam?ยป. Il fatto, ha detto Francesco, รจ che ยซlui ha aperto il cuore e il Signore gli ha dato la virtรน della speranzaยป. E ยซla speranza รจ questa virtรน cristiana che noi abbiamo come un gran dono del Signore e che ci fa vedere lontano, oltre i problemi, i dolori, le difficoltร , oltre i nostri peccatiยป. Ci fa ยซvedere la bellezza di Dioยป.
ยซSperanzaยป, dunque, รจ la parola chiave. E ยซquando io mi trovo con una persona che ha questa virtรน della speranza ed รจ in un momento brutto della sua vita โ sia una malattia, sia una preoccupazione per un figlio o una figlia o qualcuno della famiglia, sia qualsiasi cosa โ ma ha questa virtรน, in mezzo al dolore ha lโocchio penetrante, ha la libertร di vedere oltre, sempre oltreยป. E proprio ยซquesta รจ la speranza, รจ la profezia che oggi la Chiesa ci dona: ci vuole donne e uomini di speranza, anche in mezzo a dei problemiยป. Perchรฉ ยซla speranza apre orizzonti, la speranza รจ libera, non รจ schiava, sempre trova un posto per mettere a posto una situazioneยป.
Nel passo del Vangelo di Matteo (21, 23-27) proposto dalla liturgia, ha proseguito, ยซvediamo invece gli uomini che non hanno questa libertร , non hanno orizzonti, uomini chiusi nei loro calcoliยป. Tantโรจ che i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo chiedono al Signore: ยซCon quali autoritร fai queste cose?ยป. Alla successiva domanda di Gesรน, prima di rispondere ยซnon sappiamoยป, fanno i loro calcoli: ยซMa se io dico questo ho questo pericolo, e se dico quellโaltro…ยป, Perรฒ, ha rimarcato il Papa, ยซi calcoli umani chiudono il cuore, chiudono la libertร ยป. ร ยซla speranzaยป che ยซci fa leggeriยป. Ecco che ยซquesta ipocrisia dei dottori della legge, che รจ nel Vangelo e che chiude il cuore, ci fa schiavi: questi erano schiaviยป.
Da parte sua, ยซBalaam ha avuto la libertร di dire a quello che lo aveva โaffittatoโ: โIo vedo questo, se a te non piace, problema tuo; ma io ti dico quello che vedoโยป. Invece ยซquesti non hanno libertร , sono schiavi delle proprie rigiditร ยป. E ยซpossiamo dire โ ha affermato Francesco โ che ambedue, non tecnicamente, sono vicini alla Chiesa, sono uomini di Chiesa: Balaam, profeta; e questi, dottori della leggeยป.
ยซQuanto bella รจ la libertร , la magnanimitร , la speranza di un uomo e una donna di Chiesaยป ha assicurato il Papa. E ยซinvece quanto brutta e quanto male fa la rigiditร di una donna e di un uomo di Chiesa: la rigiditร clericale, che non ha speranzaยป.
ยซIn questโanno della misericordia โ ha detto il Pontefice โ ci sono queste due stradeยป. Da una parte cโรจ ยซchi ha speranza nella misericordia di Dio e sa che Dio รจ Padreยป, che ยซDio perdona sempre, ma tuttoยป, e che ยซoltre il deserto cโรจ lโabbraccio del Padre, il perdonoยป. Ma dallโaltra parte ยซci sono anche quelli che si rifugiano nella propria schiavitรน, nella propria rigiditร , e non sanno nulla della misericordia di Dioยป. Coloro di cui parla il Vangelo di Matteo ยซerano dottori, avevano studiato, ma la loro scienza non li ha salvatiยป.
ยซVorrei finire โ ha raccontato in conclusione โ con un aneddoto che รจ successo a me, nellโanno 1992. Era arrivata in diocesi lโimmagine della Madonna di Fรกtima. In una grande messa per gli ammalati โ ma grande, in un campo grande, con tanta gente โ io sono andato a confessare lรฌ. E ho confessato da quasi mezzogiorno fino alle sei, quando รจ finita la messa. Cโerano tanti confessoriยป.
Proprio ยซquando mi sono alzato per andare a celebrare una cresima da unโaltra parte โ ha ricordato โ si รจ avvicinata unโanziana, ottantenne, con gli occhi che vedevano oltre, questi occhi pieni di speranzaยป. E ยซio le ho detto: โNonna, lei viene a confessarsi? Ma lei non ha peccati!โยป. Alla risposta della donna โ ยซPadre, tutti ne abbiamo!ยป โ Bergoglio ha rilanciato il dialogo: ยซMa forse il Signore non li perdona?ยป. E la donna, forte della sua speranza: ยซDio perdona tutto, perchรฉ se Dio non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe!ยป.
E cosรฌ ยซdavanti a queste due personeยป โ il ยซliberoยป con la sua ยซsperanza, quello che ti porta la misericordia di Dioยป; e ยซil chiuso, il legalista, proprio lโegoista, lo schiavo delle proprie rigiditร ยป โ Francesco ha suggerito di fare propria ยซla lezione che questa anziana ottantenne โ era portoghese โ mi ha dato: Dio perdona tutto, soltanto aspetta che tu ti avviciniยป.
