Il Giubileo spiegato dal card. Ravasi

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โ€œTutti i Giubilei dovrebbero essere delle occasioni di misericordia e di solidarietร โ€. A sostenerlo รจ il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che come biblista e studioso dellโ€™ebraismo, riflette con noi sul significato biblico dellโ€™Anno Santo e del concetto di misericordia. Il servizio รจ di Fabio Colagrande:

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Quello cominciato lโ€™8 dicembre รจ il primo Anno Santo โ€˜tematicoโ€™ della storia della Chiesa, ma la dimensione del โ€˜perdonoโ€™, o meglio della โ€˜perdonanzaโ€™, e quella della compassione sono sottese da sempre al concetto di Giubileo. Lo spiega bene il cardinale Gianfranco Ravasi:

โ€œUn evento particolare, che coinvolge la cattolicitร  e che punta al cuore profondo del Giubileo, alla sua vera anima, che รจ unโ€™anima di amore, di liberazione, di giustizia, di ritorno ad una fraternitร  tra i popoli, tra le persone, e ad una fraternitร  anche con la terra. Non dimentichiamo che anche il famoso Giubileo del Duemila, che tutti ricordano con quella figura centrale inginocchiata, ormai giร  colpita dalla malattia, di San Giovanni Paolo II sulla soglia della Porta Santa, era centrato spesso sul tema del perdono, anzi della domanda di perdono che la Chiesa faceva per le colpe che nellโ€™interno della sua storia erano state commesse dai suoi figliโ€.

Anche le radici bibliche del concetto di Giubileo, rintracciabili nell’Antico Testamento, nel capitolo venticinquesimo del Libro del Levitico, confermano la sua anima โ€˜misericordiosaโ€™, come spiega Ravasi:

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โ€œQuesto Giubileo era caratterizzato da alcune componenti che sono ancora โ€“ direi โ€“ tipiche di questo Giubileo straordinario della Misericordia. Cโ€™era la remissione dei debiti delle singole famiglie, il ritorno e il possesso ancora delle terre che erano state alienate a queste famiglie; cโ€™era la liberazione degli schiavi e quindi un ritorno ancora, una celebrazione della libertร ; cโ€™era un aspetto ecologico, perchรฉ la terra per un anno veniva fatta riposare, considerandola quasi come una creatura โ€“ anchโ€™essa โ€“ che partecipava al Giubileo, a questo momento che era un momento quindi di giustizia, di caritร , di solidarietร โ€.

Lโ€™esplorazione della Bibbia rivela perรฒ unโ€™altra sorpresa che riguarda la parola misericordia, etimologicamente legata al cuore, e ne accentua il carattere istintivo. Ascoltiamo ancora il cardinale Ravasi:

[ads2]โ€œIn realtร  รจ significativo che nella lingua dellโ€™Antico e del Nuovo Testamento, in uno strano parallelo, lโ€™organo simbolico da cui scaturisce la misericordia della persona รจ un altro: infatti abbiamo nellโ€™interno nellโ€™Antico Testamento il vocabolo reiterato e applicato a Dio ripetutamente โ€œrachamimโ€, al plurale, che indica letteralmente il โ€œgrembo maternoโ€, per cui cโ€™รจ nellโ€™interno della concezione di questa misericordia una sorta di componente istintiva, tenera, appassionata, immediata. Nel Nuovo Testamento abbiamo un verbo che ricorre 12 volte nei Vangelo ed รจ il verbo โ€œsplagchnizomaiโ€, che ha alla base proprio gli โ€œsplagchnaโ€, che sono non soltanto le viscere materne, ma anche la capacitร  generativa del padre. Quindi Dio e in questo caso Cristo si presentano con un volto sia maschile, sia femminile, con una tenerezza che รจ anche quasi esclusiva della donna, una finezza del sentimento e della donazione. Per esempio, quando si trova davanti a quella povera vedova che ha perso il figlio unico e del quale si sta celebrando il funerale a Nain, Gesรน โ€“ ecco il verbo usato dagli evangelisti, da Luca โ€“ prova ‘splagchnizomai’, prova questo sentimento istintivoโ€.

Fonte – Radio Vaticana

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