Fascino e ambiguità del potere

Data:

- Pubblicità -

Padova, Itsad, 1 dicembre 2015, ore 15-18

Martedì 1 dicembre 2015, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Fascino e ambiguità del potere. Filosofia e teologia in dialogo.

Interverranno il filosofo Oreste Aime (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Torino) e lafilosofa e teologa Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto – Verona).

[ads2]L’iniziativa è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale e in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.

L’esposizione all’indubbio quanto ambiguo fascino del potere, oltre che fenomeno documentato e documentabile in termini storici e culturali, è un’evidenza antropologica universale che esige di essere indagata con la profondità e il rigore della ricerca filosofica e teologica. I relatori aiuteranno a pensare l’enigma del potere interrogando pensatori e pensatrici di assoluto rilievo come C. Schmitt, D. Bonhoeffer, S. Weil, N. Luhmann, E. Canetti, M. Foucault, J. Butler, J. Derrida, P. Ricoeur e C. Theobald.

- Pubblicità -

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...